Archiviazione foto, dove?

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
anch'io ho sempre avuto due HD esterni (uno autoalimentato e l'altro no), attualmente da 1TB, ma ormai sono pieni, ed è per questo che ne ho ordinati altrettanti da 2TB l'uno, stavolta autoalimentati, ergo ti consiglio anch'io di acquistarli! ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
grazie a tutti per i consigli! Per ora inizio con quello consigliato da giorgio.
Volevo già procedere all ordine ma per supportare il forum mi basta entrare su amazon tramite banner o devo aggingere qualche codice? Alla fine non è tanto ma tra scheda sd,custodia e hd sono 100 euro........
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Credo sia sufficiente entrare tramite banner, ma attendiamo una conferma, interessa anche me ;)
 

Zorba

Appassionato
Registrato
29 Agosto 2014
Messaggi
37
Corpo macchina
Canon EOS 1200D
Sesso
Maschio
Il my passport da 1TB autoalimentato di Western Digital è ottimo (e ha un interfaccia USB 3 mi pare, che se hai un computer recente vuol dire trasferire i dati più velocemente), io lo uso per il backup dei dati sul mio Mac e non ho mai avuto problemi.

Servizi cloud come Dropbox in genere superata una certa soglia di qualche Giga li paghi abbastanza, ma al di la dello spazio (che potrebbe anche arrivare intorno ai 15 GB) devi considerare la tua velocità di upload e download delle foto altrimenti ogni volta che devi caricare un album o riprenderlo puoi impiegare parecchio tempo (alla fine lavori con file che in media pesano 18Mb l'uno)

Secondo me ti conviene avere una serie di hard disk nel quale organizzi le foto secondo i criteri che preferisci e se proprio vuoi essere iper sicuro, un ulteriore disco esterno più capiente sul quale hai un backup di tutti i dischi che compri.

PS: non mi ero accorto che intanto la discussione era andata avanti ad ogni modo lascio il post nel caso fosse utile a qualcuno
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Il my passport da 1TB autoalimentato di Western Digital è ottimo (e ha un interfaccia USB 3 mi pare, che se hai un computer recente vuol dire trasferire i dati più velocemente), io lo uso per il backup dei dati sul mio Mac e non ho mai avuto problemi.

Servizi cloud come Dropbox in genere superata una certa soglia di qualche Giga li paghi abbastanza, ma al di la dello spazio (che potrebbe anche arrivare intorno ai 15 GB) devi considerare la tua velocità di upload e download delle foto altrimenti ogni volta che devi caricare un album o riprenderlo puoi impiegare parecchio tempo (alla fine lavori con file che in media pesano 18Mb l'uno)

Secondo me ti conviene avere una serie di hard disk nel quale organizzi le foto secondo i criteri che preferisci e se proprio vuoi essere iper sicuro, un ulteriore disco esterno più capiente sul quale hai un backup di tutti i dischi che compri.

PS: non mi ero accorto che intanto la discussione era andata avanti ad ogni modo lascio il post nel caso fosse utile a qualcuno
concordo sulla questione cloud...
il limite secondo me è proprio nella velocità di upload (bene o male in download ci si va decentemente)....
io su dropbox (che mi ha regalato altri 25GB grazie a un accordo con la mia università) ci tengo solo delle cartelle con i file più importanti, come qualche documento, delle foto di famiglia eccetera...tutta roba insomma che non voglio in alcun modo smarrire. Mi è capitato infatti in passato che il mio HD partì per il mondo dei sogni all'improvviso e persi una marea di foto e cose a cui tenevo moltissimo...da allora ho deciso di usare dropbox come appunto copia di sicurezza online per le cose più importanti...per la classica copia di backup uso appunto l'HD esterno...
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Di tutte le cose conviene avere due copie e su dischi separati. Su questo non ci piove. Comunque Flickr offre un terabyte e le foto si possono lasciare private. Non è male eh? Per l'upload basta farlo di notte.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Quasi...La discussione mi chiarito molto le idee e sto acquistando il primo hd esterno. (non l'ho fatto perchè vorrei supportare il forum basta che clicco sul banner o devo mettere qualche codice?).
A casa ho un hd my passport da 1TB autoalimentato di Western Digital che mi ha consigliato zorba acquistato da mio parde io vorrei prendere quello consigliato da giorgio cosi possiamo anche fare la prova. Al momento mi arrangio con uno poi vediamo l'evolversi:D
 
Alto