Art attack: porta filtri per flash

S

supermariano81

Ospite
Ciao a tutti!
Qualche tempo fa un amico mi regalò un campione di gel LEE, io non sapevo che farne ed era finito in fondo al cassetto.
Tra i miei segnalibri ho, da qualche tempo, il sito di Stefano Tealdi (se non sbaglio scrive anche su questo forum stefanotealdi) ed ho scoperto questo piccolo tutorial per poter usare le mie gelatine.

Ho quindi violentato il campione per renderlo "utilizzabile", ho preso una busta trasparente A4 che avevo in casa ed ho acquistato del velcro adesivo (costo meno di 3€ al Brico) ed ho fatto, in meno di 10 minuti, due porta filtri per i miei due flash (580exII e 430exII)

vedi risultato finale

Rispetto all'ottima guida di Stefano ho fatto i portafiltri più lunghi in quanto uso, su entrambi i flash, dei diffusori bounce.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahahahahha...verissimo!!!!
a me va stra di lusso !!!!...:D credo proprio che andrò a comprare l'altro velcro per fare lo stesso sull'altro flash...:D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ricordatevi solo di tenere il filtro ad almeno 1/2- 1 cm. dalla parabola altrimenti rischiate di fonderlo
ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ricordatevi solo di tenere il filtro ad almeno 1/2- 1 cm. dalla parabola altrimenti rischiate di fonderlo
ciao
Naa, io con l'altro portafiltri diy ce l'ho praticamente attaccato e non succede niente... Diventa bollente, ma non si fonde...per fonderlo devi sparare di continuo a piena potenza, a me non capita mai di farlo..

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

stefanotealdi

Maestro
Registrato
21 Giugno 2012
Messaggi
82
Sito Web
www.stefanotealdi.com
Sesso
Maschio
grazie sono contento che abbiate usato la mia guida! :)

è vero che il filtro può fondersi, però bisogna sparare a piena potenza di continuo.. ho visto delle foto di un gel che si era fuso sulla testa del flash, ma appunto David Hobby diceva che era dovuto al fatto che avendo il battery pack poteva scattare di continuo a piena potenza.. e chiaramente a quel punto si scalda tanto da fondersi, ma sono situazioni eccezionali, e molti di noi non sono dotati di battery pack per il flash e quindi il flash a quel punto va a proteggersi da solo dal surriscaldamento ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
grazie sono contento che abbiate usato la mia guida! :)

è vero che il filtro può fondersi, però bisogna sparare a piena potenza di continuo.. ho visto delle foto di un gel che si era fuso sulla testa del flash, ma appunto David Hobby diceva che era dovuto al fatto che avendo il battery pack poteva scattare di continuo a piena potenza.. e chiaramente a quel punto si scalda tanto da fondersi, ma sono situazioni eccezionali, e molti di noi non sono dotati di battery pack per il flash e quindi il flash a quel punto va a proteggersi da solo dal surriscaldamento ;)
Ciao Stefano, ne approfitto per ringraziarti anche qui per i tuoi video tutorial, ho iniziato da pochissimo a studiare l'uso dei flash e me li sto mangiando come il pane in questi giorni.
Ottimo lavoro! :yes:
 
Alto