Aspettando il sole

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ammirano la via lattea

su 500px

è la fusione di due scatti:
il primo sul cielo a 219" (con inseguitore) mentre il secondo sull'elemento terrestre a 56".
Entrambe con Canon 6D a 14mm @ f/2.8 (samyang) ISO 400

edit del 15-7-2015: in seguito a qualche critica ho rimesso mano, su LR, al tif della fusione che avevo fatto su photoshop

su 500px


edit del 27-7-2015 anche qui non poteva mancare la terza versione, lo so non sono normale :D
ordinando i files mi sono accorta che avevo un altro scatto per "la terra" sebbene a 1600iso, così l'ho provato con il solito scatto al cielo ma meno spinto rispetto alla versione precedente.

su 500px

arriverà una quarta? ci sta! perchè finchè ci sarà la luna non posso fare nuovi scatti... :furtivo:
 
Ultima modifica:
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
mipiacciata gia su face e non potevo far altro che mipiacciarla anche qua!!!! :D
Doppia esposizione immagino...?
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
sì doppia esposizione, con l'inseguitore esce tutto mosso ciò che è terrestre... e grazie per le mipiacciate :D
ahhh fighissimo l inseguitore!!! il minitrack??
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
ahhh fighissimo l inseguitore!!! il minitrack??
il minitrack dà degli ottimi risultati, ma ho optato per lo star adventurer della skywatcher tanto per fare questo genere di scatti ci vado direttamente con l'auto.

eccolo nella sua interezza con il treppiede da laser adattato (grazie a mio padre) per la filettatura delle teste a 3/8"
per ora avevo fatto delle prove dal terrazzo con un manfrotto 190 prob che reggeva bene ma questo è più stabile su un terreno. Invece il mantona si è danneggiato nella colonna centrale alla prima prova, quasi cadeva tutto :addio:!
IMG_20150710_225647.jpg
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
il minitrack dà degli ottimi risultati, ma ho optato per lo star adventurer della skywatcher tanto per fare questo genere di scatti ci vado direttamente con l'auto.

eccolo nella sua interezza con il treppiede da laser adattato (grazie a mio padre) per la filettatura delle teste a 3/8"
per ora avevo fatto delle prove dal terrazzo con un manfrotto 190 prob che reggeva bene ma questo è più stabile su un terreno. Invece il mantona si è danneggiato nella colonna centrale alla prima prova, quasi cadeva tutto :addio:!
Vedi l'allegato 42738
Se chiedessi a mio padre di fare una roba del genere , mi troverei la macchina saldata al cavalletto :D
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Se chiedessi a mio padre di fare una roba del genere , mi troverei la macchina saldata al cavalletto :D
ahahah! ho raccomandato che non facesse niente di invasivo nemmeno sul cavalletto. quindi ha fatto tutto ad incastro: al centro c'era un foro di 4/5cm, è andato dal tornitore e gli ha fatto fare un cilindro che ci andasse a pressione, sempre lì ha trovato dei ferri a filettatura 3/8" (sono tipo delle manopole per il tornio se ho capito bene, che fortuna!). Non la faccio troppo lunga, in sintesi abbiamo costruito e incastrando intorno alla base vecchia, svitando una brugola torna allo stato originario.
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Cosa dire se non complimenti?? Bellissimo scatto!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, bello scatto. Ho un paio di domannde tecniche da curioso se posso,
1. come hai calcolato il tempo di esposizione al cielo?
2. Dalla foto del cavalletto, eri al buio totale giusto? altrimenti avevi il disturbo dei lampioni giusto?
3. Hai usato una fonte luminosa per illuminare i girasoli?
4. la luminosità all'orrizonte, è il sole che sta nascendo?
grazie mille per la cortesia
un saluto
Mangi
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao, bello scatto. Ho un paio di domannde tecniche da curioso se posso,
1. come hai calcolato il tempo di esposizione al cielo?
2. Dalla foto del cavalletto, eri al buio totale giusto? altrimenti avevi il disturbo dei lampioni giusto?
3. Hai usato una fonte luminosa per illuminare i girasoli?
4. la luminosità all'orrizonte, è il sole che sta nascendo?
grazie mille per la cortesia
un saluto
Mangi
ti rispondo molto volentieri ;)
1. non ho calcolato il tempo di scatto in base a chissà quale regola, ho fatto un paio di tentativi aumentando sempre di più il tempo di esposizione arrivando a quella lavorabile. Ci sono andata vicino subito perchè in passato dalla stessa zona di osservazione con 30 sec e 3200iso la luce era sufficiente: in questo scatto ho portato le iso a 400 ed ho registrato in un tempo circa 8 (3200/400) volte superiore. Che meraviglia lavorare su un file a 400iso!
2. si si ero nel nulla, in campagna, c'è un distributore a mezzo chilometro con una bella illuminazione a led oltre la norma, ma l'avevo alle spalle e c'era pure la mia auto in mezzo. il cavalletto è illuminato dal flash del cellulare!
3. per lo scatto per i girasoli ho usato una fonte luminosa purtroppo non ricordo se per quella era il flash che facevo scattare con il pulsante di test oppure la torcia a led.
4. la luminosità all'orizzonte è inquinamento luminoso dei paesini e molto risaltato dall'umidità nell'aria, ci sta che ad un orario meno attivo, erano le 22/23, le luci diminuiscono un po'. La foto è stata scattata in una zona blu scura della mappa dell'inquinamento luminoso (infatti allo zenit è nerissimo) non oso immaginare chi sta nel giallo!

considera che sono alle prime armi con questo genere di fotografia che adoro ma non faccio spessissimo, ogni anno imparo qualcosa di nuovo. Il prossimo step è imparare quello che ho scritto in un altro messaggio ovvero la fusione di più scatti del cielo, utilizzando anche il dark frame. C'arriverò, a quel punto mi concentrerò anche su location migliori!
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Grande Eli!
Fantastica! La trovo solo un po' freddina nei toni, ma potrebbe essere il mio schermo! :D
Non vedo l'ora di scattare di nuovo qualcosa pure io!!! :D
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grande Eli!
Fantastica! La trovo solo un po' freddina nei toni, ma potrebbe essere il mio schermo! :D
Non vedo l'ora di scattare di nuovo qualcosa pure io!!! :D
Grazie eli!
sul cielo la tonalità è voluta, nel primo piano, specie nelle erbacce, ho cercato di recuperare il più possibile, alla fine mi si incrociavano gli occhi. :morto:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Come ti ho già detto la foto è veramente bella! Se posso darti un paio di consigli dopo aver guardato e riguardato lo scatto, ti direi di usare una fonte luminosa più potente per i girasoli, per poter arrivare anche a quelli dietro, che restano in ombra (fanali dell'auto?) e di mettervi sopra qualcosa per scaldare i toni e rendere meno fredda la luce sui girasoli...tipo un mezzo CTO...o roba simile...
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Come ti ho già detto la foto è veramente bella! Se posso darti un paio di consigli dopo aver guardato e riguardato lo scatto, ti direi di usare una fonte luminosa più potente per i girasoli, per poter arrivare anche a quelli dietro, che restano in ombra (fanali dell'auto?) e di mettervi sopra qualcosa per scaldare i toni e rendere meno fredda la luce sui girasoli...tipo un mezzo CTO...o roba simile...
ah sta cosa dei fari dell'auto l'ho pensata, specie quando sono andata via e illuminandoli erano piuttosto caldi come luce, è anche fattibile logisticamente, se solo avessi il tempo durante questa settimana che c'è la luna nuova :(!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Bellissima questa foto eli, mi devo organizzare pure per provare a fotografare la via lattea in zona... certo che ti sei fatta un'attrezzatura davvero profesional!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho aggiunto nel primo post una versione aggiornata, @Fedra, @Andrea85
Bellissima questa foto eli, mi devo organizzare pure per provare a fotografare la via lattea in zona... certo che ti sei fatta un'attrezzatura davvero profesional!
Grazie :abbraccio: tiene d'occhio la pagina di teleskop service italia, sono di montebelluna, ho visto che ogni tanto pubblicizzano degli star party da quelle parti!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Bellissima la nuova versione!
 
Alto