Aspettando la luna rossa

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Forse lo sapere già ma domenica 23 ci sarà un eclissi di luna che diventerà una sfera rossa.

nell'attesa vi posto la foto che ho fatto ieri sera con il 300 a mano libera
dati exif sono 1/320 f5,6 iso 100

clicca per ingrandire
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Non male, ma avrei chiuso a f8 portando gli ISO a 200/400
 
S

supermariano81

Ospite
domenica non ci sarà l'eclissi ma "semplicemente" la luna si trova nel suo apogeo (massimo punto di avvicinamento) ovvero 356.991 km invece di 384.400 km (circa 27.000 km in meno). Sembra una distanza enorme ma in realtà non è poi sta gran distanza.
L'effetto sarà quello di avere una "luna rossa" e, se fotografata all'orizzonte ci sembrerà ancor più grande (colpa del nostro cervello)

La foto postata la vedo un po' debole, troppo dispersa e troppo scura (ma qui ho un monitor pessimo), in più è poco nitida. Quoto i consigli degli altri.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Gabepix enrico nocito di solito seguo la regola del 9 ma mi veniva troppo chiara e ho preferito abbassare gli iso in modo che assumesse ancora di più la colorazione rossa..

supermariano81 grazie per la precisazione avevo letto male! cosa intendi per "debole, troppo dispersa e troppo scura" è la luna in ciela alle 2 di notte poco prima che calasse fatta a mano libera con il 55-300!!
 
S

supermariano81

Ospite
Purtroppo per avere una buona luna servono TANTI mm o un deciso crop, in questo caso la vedo poco piacevole proprio perchè il nero del cielo notturno la fa da padrona (dispersa) non mi parte nitidissima (debole).
Per me una foto così è da cestino, se i mm per fotografarla sono pochi cerca invece di contestualizzarla meglio
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Si supermariano81, è vero le mie foto sono tutte da cestinare... e dovrei spendere almeno 10.000 per un obiettivo superfigo, posso sapere se hai una foto della luna?
Da quello che leggo, l'unico modo per arricchire una foto della luna è con una silhouette poichè fare una foto in notturna includendo la luna è praticamente impossibile, oppure fare un foto montaggio.

Io in questo periodo sto cercando di imparare, e per farlo faccio prove quando posso, in questo caso alle 2 di notte dalla finestra se bagno dove non potevo mettere neanche il cavalletto.

sorry se sono polemico, ma oggi sto cosi...
 
S

supermariano81

Ospite
Non ho detto che tutte le tue foto sono da cestinare ne, tanto meno, che serve un ottica da 10.000€ per fare foto alla luna, ho solo detto che la foto in questione per me è da cestinare. Evitiamo di mettere in bocca (o meglio sulla tastiera) parole che non ho detto/scritto. Se la foto a te piace a me va benissimo, visto che la posti in un forum presumo che lo fai per ricevere critiche e consigli (cosa che ho fatto)

tornando a noi, foto della luna ne ho parecchie su flickr:
Luna con venere e giove
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6800228820/

Luna con 400mm + 1.4x
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/6800300426/

Luna a soli 200mm ma con montagna come co protagonista
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3593503688/

Luna a 105mm (quando ho provato il 24-105) con montagna (questa foto ora non mi piace più)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/5913074788/

fare una foto alla luna non è impossibile, basta ignorare l'esposimetro.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
non ho mai scritto che è impossibile (conosco le regole per esporre la luna).. io voglio fare una foto così, senza fare foto montaggi è possibile secondo te?

Gabepix secondo te?

603752_10151656890311800_430882086_n.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
quindi non si può fare una foto alla luna (nitida) includendo altri soggetti (ambientali) senza fare foto montaggi a meno che non fai una siluoette al tramonto.

è corretto?

p.s. questa è una foto a pellicola vecchia ripresa con lo scanner (dalla poco nitidezza della luna e dalle luci potrebbe essere anche realmente scattata così) ma non lo sapremo mai!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
domenica non ci sarà l'eclissi ma "semplicemente" la luna si trova nel suo apogeo (massimo punto di avvicinamento) ovvero 356.991 km invece di 384.400 km (circa 27.000 km in meno).

piccola precisazione, si troverà al perigeo che è appunto la distanza minima.. :libro: ma solo perchè l'ho letto, non sono di certo un guru di astronomia!
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Spero che tommy__76 mi perdoni se utilizzo il suo 3d per la mia luna, ma come lui ieri sera ho fatto una prova in vista della superluna di domenica...e vorrei qualche consiglio...metto la foto e tutto quello che ho fatto...così da capire, un pò per tutti, cosa tener buono e cosa no... taggo anche Astrometeo che so essere un esperto...
IMG_0772.jpg
Scatto: 300mm, 1/20, f/10, iso 100, cavalletto, specchio bloccato, scatto ritardato 2", misurazione spot.
PP: crop 1:1, un cicinin di espo in +, del recupero, qualche punto di neri in più, + contrasto, specialmente sui mezzi toni, col pennello di CR ho dato dell'esposizione negativa ai crateri più profondi (o si chiamano mari? insomma le parti scure)...in PS ho dato un livello di accentua passaggio a luce intensa...questo è il risultato...
Cosa salviamo? :)

La luna di Tommy, se avesse un pò di esposizione/luminosità in più assomiglierebbe molto alla mia non PP...tu gli hai fatto qualcosa?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
SimoneB ho solo croppato a 16:9 e per di più a mano libera... :)
la tua luna mi sembra molto buona per nitidezza, non capisco perchè come nella mia, ingrandita sembra non essere perfettamente tonda (sul lato destro chiaramente) l'hai notato anche tu?
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
In effetti si, vedo 2 o 3 "gobbette"...all'inizio ho dato la colpa a qualche pasticcio di PP (ne ho fatti, ne son certo) ma poi ho visto che c'è anche nel raw...boh...
Anche io pensavo di aver migliorato la nitidezza rispetto allo scorso tentativo, poi ho visto questa...stesso obiettivo :(
http://www.flickr.com/photos/lehrerlein/9085268709/in/faves-75905143@N06/
 
S

supermariano81

Ospite
f/10? ellapeppa basta un 5.6 - 7.1
1/20? rischi il mosso del movimento terra-luna
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Qui probabilmente hai lasciato fare all'esposimetro della tua reflex... l'errore sta proprio in questo. Tanto micromosso, dettagli impastati... scusami, ma foto del genere io le cestino direttamente on reflex senza aspettare di vederle al monitor. Un consiglio spassionato, quando chiedi consigli sulle tue foto abbi cura di postare anche i dati exif, in questo modo ti si può aiutare meglio.

Gabepix, la foto non è mia, è una scansione fatta da un libro, per quello che ne so la foto è vecchia e fatta con una reflex a pellicola.

la mia domanda è semplice, secondo è possibile fare una foto così, senza fare montaggi?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si ho visto dopo, certo che quando tagghi qualcuno cerca di far capire meglio cosa dici e cosa ti serve :D
Si è possibile, ma con tele piuttosto spinti.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ok, scusami Gabepix e per l'esposizione?
 
Alto