Aspettando la luna rossa

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
non sarà un'eclissi ma sarà al perigeo (punto più vicino alla Terra), una foto con la luna enorme si può ottenere anche senza fotomontaggi ma servono teleobiettivi davvero spinti moltiplicati ed anche un bel crop!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
ok, scusami Gabepix e per l'esposizione?
Si deve vedere al momento, di solito faccio più misurazioni esposimetriche e cerco una media soddisfacente da impostare manualmente. Altrimenti si fanno più scatti e poi si assemblano, se le condizioni di luce sono davvero estreme sui soggetti interessati.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Gabepix grazie prezioso come sempre...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Qualcuno sa quale sarà l'orario migliore per fotografare domenica? Astrometeo
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Come mi incazzo dell informazione pubblica riesca a dire così tante cavolate in un colpo solo.niente luna rossa e niente di piu tranquillo.non vi accorgerete nemmeno che la luna e piu grande.mamma mia cosa riesca a fare internet e la gente che informa chi magari non e esperto.la luna si colora di rosso solo nell eclissi e se diventerà rossastra e solo perché abbiamo l africa sopra il capo,con particelle di sabbia in atmosfeda che rendono la luna arancion
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Come mi incazzo dell informazione pubblica riesca a dire così tante cavolate in un colpo solo.niente luna rossa e niente di piu tranquillo.non vi accorgerete nemmeno che la luna e piu grande.mamma mia cosa riesca a fare internet e la gente che informa chi magari non e esperto.la luna si colora di rosso solo nell eclissi e se diventerà rossastra e solo perché abbiamo l africa sopra il capo,con particelle di sabbia in atmosfeda che rendono la luna arancion
Quindi non ne vale la pena?
 

Elhaym

Esperto
Registrato
15 Maggio 2013
Messaggi
44
Località
Catania
Corpo macchina
Nikon D90 - Fujifilm Finepix SL300
Sesso
Femmina
Come mi incazzo dell informazione pubblica riesca a dire così tante cavolate in un colpo solo.niente luna rossa e niente di piu tranquillo.non vi accorgerete nemmeno che la luna e piu grande.mamma mia cosa riesca a fare internet e la gente che informa chi magari non e esperto.la luna si colora di rosso solo nell eclissi e se diventerà rossastra e solo perché abbiamo l africa sopra il capo,con particelle di sabbia in atmosfeda che rendono la luna arancion
Maledizione! E stavolta ci sono scascata in pieno in questa "informazione" sparata a caso tanto per fare notizia... Anzi,pardon per averla pure postata in un commento :adora:,sicuramente d'ora in poi cercherò di seguire solo fonti attendibili (e stavolta come una stupida non le ho seguite affidandomi ad un sito di tutt'altro genere) anche per non far cadere in errore pure gli altri.
Grazie Astrometeo per aver fatto chiarezza sulla questione.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Mi dispiace di aver creato tutto questo avevo letto la notizia e così l'ho postata!!

comunque nel paese dove ero in Molise a 1000metri l'aria era pulitissima e non c'era nessun alone a disturbare la luna, ecco il risultato!!

 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Molto molto bella! Metto anche la mia, anche se in realtà è di sabato sera perchè domenicaa c'era un gran temporale! La posto così vediamo se sono migliorato :)
luna.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Va beh, vi butto là pure la mia, anche se dopo aver visto quella di Astro mi vergogno un po'...:D
lunarid.JPG
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao, a tutti non so dove ho letto che se ci sono difetti nelle foto sicuramente dipendono dalla mano e dall'esperienza nel domare un certo obiettivo, vediamo se la mia è migliorata!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Niente male, prova ad aumentare un po' il contrasto..
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Buona, anche qui credo che un pelo di contrasto in più non ci starebbe male.;)
 
Alto