Atmosfera da girone dantesco

Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Mi trovavo in navigazione lungo il Sognefjord in Norvegia, il secondo fiordo più lungo del mondo (oltre 200km), e mi trovai questa strana luce, molto intensa ma in parte soffocata dalla nebbia, che creava un'atmosfera da girone dantesco. Mi faceva immaginare quella scena in cui Caronte trasporta le anime da una sponda all'altra, quindi ho fatto una pp abbastanza aggressiva che cercasse di restituire questa sensazione e ho scelto di convertire in bn; non volevo ottenere qualcosa di naturale perchè la scena di per se era molto surreale.

Atmosfera da girone dantesco by bull1062000, su Flickr
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Beh se volevi ottenere qualcosa di surreale ci sei riuscito.
Questo genere di pp più spinte in genere sono molto soggettive, ad esempio a me non piace molto il fatto di aver "allisciato" tutto lo scatto, i panorami mi piacciono ricchi di dettagli e più croccanti (alla Ansel Adams per capirci).
Devo dire però che compositivamente parlando è ottima, adoro le sfumature di grigio presenti.
Unico appunto è magari quell'alone nello stacco tra montagna e cielo (pià in primo piano) sulla desra del frame.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Quoto @amonxxx per quanto riguarda la PP, non aggiungo altro
Unico appunto.. secondo me pende un po' a dx :dubbio:
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
ciao a me piace, e molto pure.
correggerei un leggero alone (che però è la prima cosa che mi è saltata all'occhio) del fiordo in primo piano, in basso in prossimità dell'acqua.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Beh se volevi ottenere qualcosa di surreale ci sei riuscito.
Questo genere di pp più spinte in genere sono molto soggettive, ad esempio a me non piace molto il fatto di aver "allisciato" tutto lo scatto, i panorami mi piacciono ricchi di dettagli e più croccanti (alla Ansel Adams per capirci).
Devo dire però che compositivamente parlando è ottima, adoro le sfumature di grigio presenti.
Unico appunto è magari quell'alone nello stacco tra montagna e cielo (pià in primo piano) sulla desra del frame.
Anche a me piacciono ricche di dettagli alla Ansel Adams, e la quasi totalità di quelle che ho fatto ho sempre cercato di mantenere quel filo conduttore. In questo caso però la nebbia ammorbidisce già di per se molto i dettagli quindi ho scelto questa pp invasiva che rendesse l'atmosfera ancora più soffusa. Per l'alone sullo stacco tra montagna e cielo ho controllato nel file originale e già c'era, non so cosa sia, quello invece tra mare e inizio del costone a dx mi è sfuggito.
Quoto @amonxxx per quanto riguarda la PP, non aggiungo altro
Unico appunto.. secondo me pende un po' a dx :dubbio:
Questi fiordi sono pezzi di costa digradanti sia da un lato che dall'altro, non essendoci nè orizzonte ne linee verticali da prendere come riferimento me ne sono andato diciamo così per grandi linee; se raddrizzo a dx cominciano a pendermi a sinistra tutti i costoni sulla sinistra.

ciao a me piace, e molto pure.
correggerei un leggero alone (che però è la prima cosa che mi è saltata all'occhio) del fiordo in primo piano, in basso in prossimità dell'acqua.
Hai ragione, non so come, trovandosi in un punto rilevante, ma mi è sfuggito, da correggere.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Stupendo....avrei voluto esserci :D..
Scusate ma non riesco a vedere aloni.Ho controllato l'immagine su flickr,a me sembra l'effetto della nebbia :dubbio:..
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao a me piace, e molto pure.
correggerei un leggero alone (che però è la prima cosa che mi è saltata all'occhio) del fiordo in primo piano, in basso in prossimità dell'acqua.
Bellissimo scatto e bellissimo panorama che restituisce molta atmosfera e molto d'impatto, la post aggressiva ci può anche stare, ma non da creare strani artefatti che vanificano il lavoro svolto facendo sembrare l'immagine "stonata".

Benedetto
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Bellissimo scatto e bellissimo panorama che restituisce molta atmosfera e molto d'impatto, la post aggressiva ci può anche stare, ma non da creare strani artefatti che vanificano il lavoro svolto facendo sembrare l'immagine "stonata".

Benedetto
Grazie Benedetto. Per quanto riguarda artefatti, aloni, per dirla breve difetti introdotti dalla postproduzione, guardando bene l'originale, l'unico alone è quello sul vertice del costone a dx segnalato dalla freccia orizzontale, per quanto riguarda l'alone sulla costa segnalato dalle due frecce verticali già c'era nell'originale quindi non ho alterato. A volte capita che sfugga qualcosa :( , è cmq una cosa che si corregge in 2 secondi.

DSC_0576afirm.jpg
 
Alto