atroce dilemma... 50 f1.2 L o 85 f1.2 L II, o ...

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ciao a tutti, spero possiate aiutarmi
in questo momento il mio corredo è come lo vedete in firma, ma presto sarà più o meno così
35 f1.4 L - 50 f1.2 L - 85 f1.2 L II - 100 f2.8 L macro - 135 f2 L - 200 f2.8 L

dei 4 sottolineati ne devo scegliere purtroppo solo 2 (se tra questi ci fosse l'85) o 3
il mio dilemma è che il 50 potrebbe essere troppo simile al 35 rispetto al 85, mentre non avrei dubbi se scegliessi il 50 di affiancargli il 135,
in sintesi per non complicarvi le idee io pensavo ad una delle seguenti combinazioni

35 + 50 + 100 + 135
oppure
35 + 85 + 100 + 200

il mio genere è per la maggior parte street, ritratti,
per lavoro soprattutto still life, anche se è un genere che mi annoia parecchio, infatti il macro lo tengo solo per quello

suggerimenti? ;)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Caspita tutte focali fisse. Io prenderei un secondo corpo macchina.

Per gli obiettivi è davvero un bel dilemma, Se prendi il 50mm perdi molte focali fino a 100mm, ma al quel punto prenderesti il 135mm e questa sarà la tua massima focale, buona ma se vuoi catturare un dettaglio e non puoi avvicinarti??

Il mio consiglio prendi la serie: 35 + 85 + 100 + 200 se stai a 85 qualche passetto indietro e starai a 50mm. Se proprio non puoi allontanarti prendi il 35mm, inoltre hai massima lunghezza focale a 200mm ottimo per prendere tutti i dettagli.


Comunque vedo in firma che hai il 70-200 forse non è il massimo siccome stai passando a focali fisse, ma lo potresti utilizzare ancora per un pò, farcendo l'acquisto della prima serie 35 + 50 + 100 + 135. Nel caso estremo che ti trovi a scattare oltre a 135mm monti il 70-200.


Stando in street e facendo ritratti io prenderei 35 + 85 + 100 + 200 sia per i motivi detti prima sia per il fatto che per fare ritratti ci vuole un 85mm e un 100mm.

Se ti trovi a fare ritratti è vero il 135 va benissimo per i ritratti, ma l'85mm è più luminoso.


 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
grazie
la tua analisi è apprezzatissima
quindi dici che posso anche rinunciare al 50
pero il fatto è che quel 135 mi ispira parecchio, pero forse hai ragione, la combinazione più completa sarebbe
35 (che già possiedo) + 85 + 100 (che già possiedo) + 200
poi magari più avanti ci butterei dentro un 50 o un 135
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Concordo anche io, la scelta migliore secondo me è 35 + 85 + 100 + 200, in questo modo copri praticamente quasi tutte le focali, anche se devo ammettere che il 50mm f1.2 è un gran bel cannoncino, è il mio sogno proibito. Però l'85mm è una lente della madonna, non ne rimarrai deluso.

Quindi ne deduco che venderai ilo 24-70 e il 70-200????? :D:D:D:D:D:D
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ciao, si deduci bene :) già quasi venduti

tutti mi stanno consigliando 35 -85 - 100 - 200, ma alla fine penso che il 135 sarà la mia scelta, troppo bella come lente, e per la street secondo me è più adatta e veloce del 200
poi magari faccio la pazzia e le prendo tutte e due cosi mi metto l'anima in pace con 35 - 85 - 100 - 135 - 200
poi più avanti ci schiaffo dentro il 50 1.2 e raggiungo la pace dei sensi... forse :D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non scherziamo (dovendo scegliere) la seconda combinazione è perfetta. Penso che 35 e 50 siano troppo vicini. Così come pure 100 e 135, e poi ti perderesti i 200 che possono sempre servire. Inoltre con la seconda combinazione ne compri solo 2, quindi!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
gi0rdan non per farmi gli affari tuoi ma, sei un fotografo professionista oppure ti diletti a spendere migliaia di euro in attrezztura fotografica??? Io penso che non mi basti una vita per avere un'attrezzatura lontanamente simile alla tua.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
... non capisco cosa tu voglia dire col tuo intervento...
se vuoi sapere se vivo di fotografia, la risposta è no, ma mi aiuta, ho qualche lavoro ogni tanto, anzi ultimamente sono molto impegnato a collaborare con un sito e-commerce di gioielli, bomboniere per cerimonie tutte fatte a mano con cristalli Swarovski, e sono il loro fotografo ufficiale, tutti i loro prodotti li fotografo io, (centinaia di prodotti) e presto saranno on line (www.nsnstyle.com)

comunque nel primo messaggio è gia scritto, bastava leggerselo

ma il mio genere è più dinamico, e i soldi che spendo non sono per lo still life, che mi annoia, ma mi sta facendo guadagnare qualche bel soldino :)

ripeto, non capisco il fine del tuo intervento, non voglio mica offendere nessuno!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Sono io che non volevo offendere te, ti chiedevo solamente se fossi un fotografo professionista, la domanda era piuttosto semplice. Semplicemente per dire che per un'attrezzatura come la tua ci vogliono molti soldi, e di solito chi spende tanto o è un proffessionista o è uno che ha soldi da spendere, ed ora ho capito che fai parte del secondo genere.

Se invece non hai capito la seconda parte del mio post, che non era per offendere nemmeno quella, era per dire che probabilmente io non potrò mai permettermi un'attrezzatura come la tua, la mia è solo invidia tutto qui, se avessi i soldi m comprerei anche io obiettivi di serie L, non sono di quelli che dice che siccome c'è gente che muore di fame allora non si possono spendere 1000 euro per un obiettivo. Se ce li avessi ne spenderei 2000.

Probabilmente avevi specificato tutto nel tuo primo post, però sai com'è, sono su playerdue da diversi mesi e ricordarmi tutto di tutti ancora mi resta difficile.

Cmq a parte il sarcasmo il mio intervento voleva essere un complimento alla tua attrezzatura, sul serio, non volevo affatto polemizzare.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
mi spiace che non comprendi la cosa,
ti sembra normale la frase: "sei un fotografo professionista oppure ti diletti a spendere migliaia di euro in attrezztura fotografica???"
che frase è???
per comprare i miei obbiettivi sto facendo dei sacrifici e non faccio parte di nessun genere, come dici tu
o solo la colpa di essere appassionato di foto e di un marchio, e finché me lo posso permettere continuerò cosi...

fortuna che ci sto anche lavorando con la fotografia...
chiudo OT
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Puoi farmi un esempio di una frase normale? Così la prossima volta vedrò di stare più attento a quello che scrivo grazie. A volte rimango basito da certe risposte.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ragazzi se volete sfogarvi ancora un pò fate pure! :D Per me non ci sono problemi :DDD

No dai non litighiamo inultimente, va a finire che poi qualcuno prende in atipatia qualcun altro e si allontana dal forum e questo sarebbe un peccato, visto il buon clima che si è creato.

Credo che la domanda di federico sia lecita, voglio dire hai giù i grandiosi zoom 2.8, e ora li vendi per passare alle focali fisse, vista anche la macchina, viene spontaneo chiedersi :"chissà se questo è un fotografo di professione, o insomma se ci lavora", perchè un pò tutti ambiscono ad avere un attrezzatura del genere.

E' anche verò però che "ti diletti a spendere migliaia di euro" è un espressione buttata lì, che se non si è fra amici o ci si conosce un pò, può essere tranquillamente fraintesa, così come è successo.
Quindi cerchiamo di essere un attimino più comprensivi da un lato e dall'altro.

FINE OT.

Giordan tienici aggiornati, facci vedere le tuo foto quando saranno sul sito.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ciao Fearless
grazie per l'intervento!!!
io e fadderico ci siamo già chiariti, ed è tutto ok :)

appena il sito sarà on line, vi farò sapere
adesso sto in PP, e ho ancora un po di lavoro da fare, anche se leggero
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Tranquillo fear tutto ok, è come dici tu, è facile fraintendere davanti (o dietro) ad un pc ;)!!!

x gi0rdan
a questo punto non ti resta che acquistare, scattare e postare!
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
posto una foto di un articolo del sito, anche se non potrei :)
più o meno lo stile è sempre questo, fondo bianco con sfumature colorate, per richiamare lo stile del sito


spero vi piaccia :D
è una mimosa fatta di perline, tutta fatta a mano
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
vi aggiorno...

Canon 35 f1.4 L - 85 f1.2 L II - 100 f2.8 L is Macro - 135 f2 L
domani testo per bene i nuovi arrivati :D
 
Alto