Attrezzatura base, con cosa partire?

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi, ho da poco ripreso in mano la mia reflex dopo un lungo periodo di fermo.
Possiedo una Canon 550D con ottica base 18-55mm da circa 2 annetti, ho seguito il corso base offertoci da Carlo Orlandi e ho scattato con non molta frequenza, bene o male sono a conoscenza delle basi della fotografia ma mi sento limitato dal corredo praticamente inesistente. :eek: inizialmente stavo pensando all'acquisto di uno zoommino ma poi ho capito che ancora non ho sfruttato al meglio la mia ottica e che forse, prima di acquistare un nuovo obbiettivo , mi avrebbe aiutato nella mia crescita fotografica un flash, magari per iniziare a giocare un po con la luce, o un treppiede...insomma non ho le idee molto chiare perciò chiedo una mano a voi :) grazie in anticipo e scusate la discussione un poco confusionaria D: :???:

PS: manco dal forum da un po quindi chiedo scusa se ho pubblicato il post nella sezione sbagliata :furtivo:
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
ciao si diciamo che con il corredo che hai sei limitato bisogna vedere che genere di foto ti attizza di più e di conseguenza vedere qualche lente, il 18-55 non è proprio un gran lente per i flash spendendo poco ti consiglio un yongnuo 560 III è solo manuale molto semplice da usare costa poco rende bene ma volendo con pochi euro in più cè anche ittl e ti diverti
p.s. come treppiede se vuoi risparmiare ma avere un buon prodotto guarda i cullman
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
non so ancora bene che stile sia il ''mio'' però vorrei partire dal ritratto e dal paesaggio e provarli un poco tutti, anche per una crescita fotografica personale :p vorrei partire dalla ritrattistica perchè, forse, quest'anno riesco a scendere per la prima volta alla fiera del fumetto di Lucca e vorrei portare a casa, almeno su carta (o schermo), un po quell'atmosfera.
inizialmente pensavo di pigliare un 17-85, un flash con diffusore e un trepp..però vorrei contenere la spesa il più possibile
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Come flash io aspetto questo questo dovrebbe arrivare oggi, sulla carta sembra ben fatto!!
Sul trepiedi non risparmiare e se il cuore batte per la ritrattistica lascialo perdere prenderà solo polvere.
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
quoto Mr.Kaos se proprio vuoi un treppiede ti potrei consigliare Cullman tutti in alluminio garanzia 10 anni ottimo qualità prezzo non le solite cinesate si parte dai 70 euro con testa a 3 vie compresa
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
aimè sono amante sia del ritratto che del paesaggio D: e sono ancora molto confuso su come investire i soldi...considerando un budget momentaneo di 300/350, uscirebbe qualcosa di buono?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
tamron 28-75 f2.8 265 euro, flash yongnuo 560III 50 euro ,cullman nanomax 250 -65 euro totale 380 euro
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Grazie mille per la disponibilità, ora almeno ho ristretto il campo per la ricerca:)
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Non è che mi sapete consigliare un buon sito? Che il tamron lo sto trovando solo a a piú di 300 D: stavo anche prendendo in considerazione il canon 17-85, tanto per avere un ottica piu versatile da viaggio e con cui potrei divertir, i sia fotografando ritratti sia paesaggi...voi che ne pensate? O meglio il tamron 28-75 che è anche piu luminoso?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Non è che mi sapete consigliare un buon sito? Che il tamron lo sto trovando solo a a piú di 300 D: stavo anche prendendo in considerazione il canon 17-85, tanto per avere un ottica piu versatile da viaggio e con cui potrei divertir, i sia fotografando ritratti sia paesaggi...voi che ne pensate? O meglio il tamron 28-75 che è anche piu luminoso?
hai mp
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io ti direi di pensare anche a un'ottica fissa: 50ino come soluzione low cost, oppure 85 1.8, fantastico per la ritrattistica.
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Io ti direi di pensare anche a un'ottica fissa: 50ino come soluzione low cost, oppure 85 1.8, fantastico per la ritrattistica.
Ciao zero..si stavo valutando anche un ottica fissa, proprio l'85mm 1.8 solo che al momento vorrei trovare un ottica versatile, considerando anche l'imminente viaggio a lucca percio stavo pensando al canon
17-85 f4 oppure al tamron 28-75 2.8 consigliatomi da romano..certo l'ideale sarebbe il 15-85 ma vorrei contenere la spesa il piu possibile prendendomi solo l'indispensabile per rimettermi in marcia e riprendere al meglio :) voi a riguardo di queste 2 ottiche che ne pensate? Poi, secondo voi, il flash è indispensabile o aspetto e investo più avanti in un flash di qualità? Scusate se vi sto assillando -__- maledetta indecisione.
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per me prendi per primo il 50mm. Avevo il 50 1.4 che ho fatto cadere ed è andato in pezzi e ora ho l'85 1.8. Quello che mi disturba dell'85 è la distanza di messa a fuoco, a meno di 1 m non mette a fuoco e questo ogni tanto è fastidioso. Con il 50 mm grande creatività, mi sa che a breve lo ricompro.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, io ti consiglio di prendere un treppiede per le foto in notturna soprattutto e un ottica fissa io uso il 35mm che rispetto al 50mm è più usabile anche in ambienti chiusi come in casa... poi penserei a un filtro cpl polarizzatore quasi essenziale per scattare le foto paesaggistiche e non per fare risaltare il cielo e le nuovle, eliminare i riflessi dai vetri o dall acqua...
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
faccio sicuramente tesoro dei vostri consigli riguardo l'ottica fissa e vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto che mi state dando però al momento vorrei tralasciare i fissi per via del budget un poco ristretto e della necessità di un ottica variabile D: al momento sono puntato sul canon 17-85 oppure il tamron 28-75, per una versatilità maggiore durante viaggi mantenendo bagaglio leggero.. solo che non so decidermi e vorrei qualche parere magari da chi li ha gia provati, qualche consiglio e/o illuminazione?:(
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho il 15-85 che è l'erede del 17-85... puoi leggere molte recensioni e commenti su questa lente, mi ricordo un topic di PDBZone che l'ha definito "buio come l'inferno". Se provi lenti con grandi aperture non torni indietro...
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Si si ho letto di quell'ottica (il 15-85) e so che é molto apprezzata dai fotografi da viaggio.. purtroppo io sono vincolato dal budget altrimenti la scelta sarebbe stata proprio quella :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mammu, il 50ino costa una sciocchezza, è un peccato mortale non averlo per chi non può permettersi fissi troppo costosi.
 

mammu

Maestro
Registrato
27 Ottobre 2011
Messaggi
301
Località
Sardegna
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Mammu, il 50ino costa una sciocchezza, è un peccato mortale non averlo per chi non può permettersi fissi troppo costosi.
ahahah si lo so Zero, infatti era il primo obiettivo che volevo prendere per iniziare ad espandere il mio corredo visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo. solo che ho paura di non saperlo sfruttare al meglio durante un viaggio per questo optavo per uno zoommino pratico anche se un poco più costoso...comunque stavo frugando le varie discussioni qui sul forum e anche in rete riguardo il 17-85 e ho letto che ha diversi problemi di distorsione e aberrazione cromatica il che mi ha fatto abrogare momentaneamente l'idea d'acquisto di questa ottica mentre mi stavo concentrando un poco più sul 50 ( debbo dire che ho le idee chiare D; )dunque mi trovo davanti a questo quesito: avendo un budget di 300 euri (piu o meno), prendo uno zoommino e spendo i restanti per un treppiede o un flash, oppure investo nel 50ino e con i restanti dindi mi piglio attrezzatura aggiuntiva tipo flash e borsa? ( riguardo la borsa poi vorrei anche chiedervi cosa mi consigliate..qualcosa di ''piccolo'' e comodo tipo un monospalla)
scusate tutti ancora per il post troppo incasinato
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
ahahah si lo so Zero, infatti era il primo obiettivo che volevo prendere per iniziare ad espandere il mio corredo visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo. solo che ho paura di non saperlo sfruttare al meglio durante un viaggio per questo optavo per uno zoommino pratico anche se un poco più costoso...comunque stavo frugando le varie discussioni qui sul forum e anche in rete riguardo il 17-85 e ho letto che ha diversi problemi di distorsione e aberrazione cromatica il che mi ha fatto abrogare momentaneamente l'idea d'acquisto di questa ottica mentre mi stavo concentrando un poco più sul 50 ( debbo dire che ho le idee chiare D; )dunque mi trovo davanti a questo quesito: avendo un budget di 300 euri (piu o meno), prendo uno zoommino e spendo i restanti per un treppiede o un flash, oppure investo nel 50ino e con i restanti dindi mi piglio attrezzatura aggiuntiva tipo flash e borsa? ( riguardo la borsa poi vorrei anche chiedervi cosa mi consigliate..qualcosa di ''piccolo'' e comodo tipo un monospalla)
scusate tutti ancora per il post troppo incasinato
Ciao per il flash ti consiglio prima di investire in ottiche poi nel flash nel caso :)
per la borsa dipende cosa ci devi mettere e che tipologia vuoi.
Solitamente si prende più di una borsa a seconda del corredo che vuoi portare. Per i monospalla sono consigliati per attrezzatura leggere perché altrimenti sono sbilanciati.
Prova a guardare gli slingshot della lowepro
 
Alto