Autofocus 18-55

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti! Il problema che presenta il mio plasticotto non è grave: di tanto in tanto il motore di AF inizia a fare uno strano rumorino stridulo, e suppongo che non si attacchi alla ghiera perché si rifiuta di mettere a fuoco (fa questo rumorino e non gira!). Allora sono costretto a impostare l'autofocus automatico sul barilotto, spegnere e riaccendere la fotocamera e reimpostare la messa a fuoco automatica, e il tutto ricomincia a funzionare correttamente.
L'obiettivo è stato acquistato (ovviamente) in kit con il corpo macchina a Marzo 2011, ed ha 4 anni di garanzia Nital.

Secondo voi mi conviene mandarlo in assistenza prima che scada la garanzia? Non nego di volerlo cambiare più prima che poi, ma considerando che darei la precedenza a un tele, scivolerei più verso il "poi", e non vorrei ritrovarmi con un obiettivo fuori garanzia e difettoso da tempo!
Anche nell'ottica di una possibile futura rivendita, avere un oggetto perfettamente funzionante e uno con un difettuccio può fare la differenza. :oldman:

Altra questione: tempo fa (in realtà quando era molto giovane) il buon povero 18-55 prese un colpettino sulla plastica, proprio vicino alla lente frontale (dove sta scritto nome dell'obiettivo e focale, per intendersi) e le righine nere -quelle che evitano la diffrazione/diffusione- sono appena ammaccate. Me lo accettano senza problemi secondo voi? :confuso:
 
S

supermariano81

Ospite
prova a pulire i contatti tra lente e macchina, se non migliora non so quanto convenga aggiustarlo.
E' probabile si attacchino al fatto che ha preso una botta e magari ti sparano 150€ per un ottica che ne vale un terzo.....
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie Mariano, infatti vorrei evitare proprio quell'eventualità.. :dubbio: I contatti li ripulisco regolarmete, quasi ogni volta che utilizzo la macchina, e comunque il problema è saltuario, sarà successo 3 o 4 volte in tutto negli ultimi 6 mesi, solo che vorrei evitare anche che peggiori, magari 20 giorni dopo che sarà scaduta la garanzia :eheh:
 
S

supermariano81

Ospite
Contatti puliti dopo ogni uscita? ellapeppa io non lo ho MAI puliti su ogni fotocamera che ho avuto!
scusa ma:
-il problema è ciclico ma una volta ogni tanto (facciamo 1 al mese?)
-molto probabilmente la garanzia non varrà, si attaccano ad ogni minima escoriazione (probabile non certo)
-anche se si rompe 2 giorni dopo che la garanzia è finita..... chissene il rischio è di avere un costo per aggiustarlo maggiore del valore dell'ottica.

io lo lascerei così ed amen, quel giorno che muore lo sostituisci con qualcosa di buono.
 

Valhell

Maestro
Registrato
5 Settembre 2011
Messaggi
461
Località
Pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Contatti puliti dopo ogni uscita? ellapeppa io non lo ho MAI puliti su ogni fotocamera che ho avuto!
scusa ma:
-il problema è ciclico ma una volta ogni tanto (facciamo 1 al mese?)
-molto probabilmente la garanzia non varrà, si attaccano ad ogni minima escoriazione (probabile non certo)
-anche se si rompe 2 giorni dopo che la garanzia è finita..... chissene il rischio è di avere un costo per aggiustarlo maggiore del valore dell'ottica.

io lo lascerei così ed amen, quel giorno che muore lo sostituisci con qualcosa di buono.
Ok mi hai convinto, anche solo l'ammattimento non vale la candela... Me l'immaginavo, ma ho comunque provato a porre la questione, dato che ad un amico hanno sostituito lo stesso obiettivo con uno VR.. magari mi poteva capitare la stessa fortuna :sbav:

Dato che siamo in tema ne approfitto per togliermi una curiosità: se io mando in assistenza tramite rivenditore un obiettivo coperto da garanzia, e poi si viene a scoprire che il problema non è coperto dalla garanzia per un motivo o per un altro, mi tocca pagare qualsiasi cifra mi chiedono o posso riprendermelo a costo zero/spedizione e portarlo da qualcun altro, che magari mi fa un preventivo più conveniente?
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ok mi hai convinto, anche solo l'ammattimento non vale la candela... Me l'immaginavo, ma ho comunque provato a porre la questione, dato che ad un amico hanno sostituito lo stesso obiettivo con uno VR.. magari mi poteva capitare la stessa fortuna :sbav:

Dato che siamo in tema ne approfitto per togliermi una curiosità: se io mando in assistenza tramite rivenditore un obiettivo coperto da garanzia, e poi si viene a scoprire che il problema non è coperto dalla garanzia per un motivo o per un altro, mi tocca pagare qualsiasi cifra mi chiedono o posso riprendermelo a costo zero/spedizione e portarlo da qualcun altro, che magari mi fa un preventivo più conveniente?
Ciao, parlo per esperienza personale, se devi mandare in assistenza nikon da LTR (che si occupa delle riparazioni per Nital), ti conviene spedire direttamente a loro, perché il negoziante non fa altro che ritirare il pacco e spedirlo in assistenza (paghi tu), perciò, a mio avviso, meno mani toccano quel pacco, meglio è. Nel modulo online che andrai a compilare prima di spedire, dovrai specificare il tipo di difetto riscontrato e anche la cifra che intendi spendere in caso che il guasto non sia in garanzia. Se poi il difetto non lo trovano, mi pare che siano 15€ per il disturbo... Poi ti confermo. Il tutto, a mio avviso, gestito con grande serietà. Io ho mandato a tarare una lente che secondo loro rientrava nelle loro tolleranze, ma l'hanno tarata lo stesso senza farmi pagare nulla. Provaci, non ti costerà una fortuna..
 
Alto