Autofocus D7000

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi..
Dopo aver consegnato la D90 + 50mm f1.8 al nuovo proprietario.. :addio: mi trovo in una situazione di panico mai provata prima.
Ho giocherellato con la nuova D7000 per alcuni giorni ed ora mi ritrovo a non capire se sono incapace (probabile) o se c'è qualcosa che non va nella mia nuova attrezzatura. Il problema è la messa a fuoco.. lascio giudicare a voi, premetto che i test con la focus chart li ho eseguiti rispettando le regole che ho trovato sul web: 45° di angolazione, camera lontana il doppio della messa e fuoco minima, treppiede. Nessuna modifica nei parametri di regolazione fine dell AF:

Questa con il 50mm f 1.4

Questa con il 50mm f 1.4 (live wiew)

Questa con il 16-85 ad 85mm f5.6

Capisco che la taratura fine è fatta per questo ma avendo speso un bel pacco di euro per qualcosa di nuovo e funzionante mi sento di pretendere che tutto sia ok senza stravolgere quei parametri, perchè a quanto vedo dalle foto non si tratta di qualche mm..
E come mai con il live wiew la situazione migliora?
Ora non so se ho fatto tutto nel modo giusto, spero che qualcuno di voi mi illumini, altrimenti mi tocca fare un bel pacco e spedire tutto a LTR perchè io non ne salto fuori..
Vi ringrazio

mi permetto di taggare Gabepix e Macmartin, possessori della d7000
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
mi permetto di taggare Gabepix e Macmartin, possessori della d7000
Prima di andare in apprensione inutilmente, nel normale utilizzo riscontri problemi di nitidezza? Molto spesso un test eseguito male finisce solo per creare allarmismo infondato.
Purtroppo sono al lavoro e non posso vedere le immagini che hai postato perchè il proxy blocca il sito che hai utilizzato.
Aggiungo... il sistema di MAF tra mirino e live view sono diversi, uno si basa sulla rilevazione di contrasto e l'altro sulla rilevazione di fase. E' normale pertanto che, in termini di resa e precisione, ci siano delle lievi differenze a favore del live view. Ciò avviene naturalmente su ogni reflex.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Devo essere sincero, non l'ho usata tantissimo perchè ce l'ho da un paio di settimane, ma ti posso dire che in normali ritratti non riesco a centrare il fuoco nell'occhio.. parlo di condizione normali di luce e senza ricomporre..
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Devo essere sincero, non l'ho usata tantissimo perchè ce l'ho da un paio di settimane, ma ti posso dire che in normali ritratti non riesco a centrare il fuoco nell'occhio.. parlo di condizione normali di luce e senza ricomporre..
Posta le foto dove pensi ci sia un problema di MAF. Attento che con la D7000, a causa della maggiore risoluzione, devi prestare molta attenzione al micromosso, non vorrei che il problema sia solo questo. Questa reflex va gestita bene, anche io ho dovuto prima affiatarmi un po' per ottenere il meglio.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ok, appena posso ne faccio alcuni a mano libera e li posto senza PP, ti sono grato se appena puoi dai un occhiata alle prove con la focus chart che ho messo sopra, li c'è il cavalletto e scatto remoto.. grazie
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora a prescindere dal fatto che la maf nella prima non è precisissima ma è corretta, quindi la diversa variazione di fuoco che noti è dovuta ad un test non correttamente fatto, il problema principale si nota molto nel test con il 16-85. Poi:
1. hai scattato da pulsante o hai usato il remote? (ad ogni modo devi usare l'auto-scatto)
2. dal 16-85 hai tolto il vr?
3. fai in modo di farci vedere i raw che lo voglio aprire con nikon viewnx;
3. fai anche il test delle tre pile;
4. facci vedere qualche ritratto o foto fatta normalmente.
Taggami però che ultimamente sono messo male :(
Tranquillo che sarà una ca55ata ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Macmartin Gabepix

1. Le prove con focus chart sono tutte con scatto remoto e treppiede
2. 16-85 con VR disattivato
3. Qui sotto altra prova con relativo raw

50mm f 1.4 scatto remoto + treppiede

50mm f1.4 scatto remoto + treppiede raw

4. Qui sotto qualche ritratto mettendo a fuoco con il punto centrale sempre nell'occhio della piccola:

DSC_0527.jpg

50mm f1.4 1/200 iso 200 a mano libera

DSC_0527.jpg

50mm f1.6 (??) 1/160 iso 200

...mammamia sembra di cera, non me n'ero accorto.. praticamente immobile..
vabbè sono 2 scatti..

Secondo voi come sono??

Grazie..
 

Allegati

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho avuto modo di vedere finalmente le imamgini con calma. Il primo test non è stato eseguito correttamente, non c'è un solo punto correttamente a fuoco ed è presente del micromosso, la cui causa probabilmente è da attribuire al Vr sul treppiede o altro.
Il secondo test, sembra anche confermato dalle foto fatte alla bimba, fa pensare alla necessità di una leggera taratura fine dell'AF. Proverei a dare il classico -7 e quindi scattare nuovamente. Ciao ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Ti ringrazio, i primi test su focus chart li ho fatti su treppiede ma senza VR, nel caso del 16-85.., anche il secondo test l'ho fatto nello stesso modo, boh, se riesco più tardi taro a -7 e provo direttamente sulla mia cavia preferita...:love: :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con Gabe, tuttavia prima di tarare o per tarare, fai un bel pò di foto alla tua modella poi carica i raw il software nikon viewnx ed attiva dalla barra il posizionamento dei punti di maf e vedi se quello rosso cade dove tu hai effettivamente messo a fuoco. Se non dovesse essere precisissimo procedi con la taratura come ha detto Gabe.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il punto cade dove l'ho preso io, ma non lo vedo a fuoco.. quindi vado di taratura?? :dubbio:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io trovo la taratura fine davvero risolutiva. Il mio sigma 50 l'ho tarato a -11 e ora vivo felice, questo posso dirti. Comunque a 1.4 a mano libera perdi la maf in mezzo secondo, quindi non allarmarti...fai i test precisi e poi fai semplicemente fotografie e vedi se ti soddisfano! Io non ho fatto la focus chart ma solo le 3 pile e ho visto front focus e quindi ho tarato con procedimento iterativo...finchè ho trovato il punto (son partito da -7 e sono arrivato a -11 in 3 tentativi)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Questo -7 è proprio un punto di riferimento! Beh, diciamo che mi sono tranquillizzato parecchio ora.. grazie a tutti, vi mostrerò le prossime prove così sarò ancora + tranquillo.. :D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Questo -7 è proprio un punto di riferimento! Beh, diciamo che mi sono tranquillizzato parecchio ora.. grazie a tutti, vi mostrerò le prossime prove così sarò ancora + tranquillo.. :D
Tranquillo la taratura fa parte della vita del fotografo è strano che alcuni modelli non la possano fare il normale è farla. Io ho salvato ogni taratura per ogni mia lente e vado alla grande ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Macmartin Achilles Gabepix

In questi scatti ho usato treppiede, scatto remoto e le classiche 3 pile.. :(

Taratura fine af a 0

DSC_0577.jpg

Qui taratura a -7

DSC_0584.jpg

Infine esagerando a -20

DSC_0576.jpg

Ditemi dove sbaglio... :pace:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Hai sbagliato, il punto di mira è troppo alto, devi mettere la camera alla stessa altezza del piano delle pile ;)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non a 45°???
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Alto