avrei una domanda chiarimento da porvi.....

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Su un altro gruppo di discussione è saltato fuori che alcuni obiettivi zoom una volta effettuata l'inquadratura, con la messa a fuoco della scena questo varia la focale. Sinceramente mi sembra impossibilmente assurdo che vari la focale per la messa a fuoco ma ovviamente potrei sbagliare. Chiedo a voi e possibile che una volta effettuata l'inquadratura nell'atto della messa a fuoco la lente vada di zoom per effettuarla? grazie ragà.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@Benedetto , prendiamo per teoria quello che sicuramente intendeva la discussione, la lunghezza focale di un obbiettivo è la distanza che intercorre dal centro ottico dll'obbiettivo a dove si forma l'immagine perfettamente a fuoco, che sia zoom o fisso il concetto non cambia, prendiamo il solito 50mm, all'infinito la lunghezza focale è appunto 5 cm, ma se mettiamo a fuoco un soggetto a 50/70cm noterai che l'ottica si allunga, noterai che il barilotto delle lenti esce un pochino verso l'esterno, in quel momento la focale effettiva non è più 50mm /5cm ma per una legge ottica il centro dell'ottica stessa compone l'immagine perfettamente a fuoco a 54mm circa (mm+mm-) quindi sempre in via teorica e di pignoleria spicciola, chi volesse fare il punto direbbe che la messa a fuoco varia la focale, certamente su uno zomm il barilotto esce in modo più evidente che su un grand'angolo, ma anche ai pignoli vorrei dire che la focale è sempre misurata all'infinito, spero di essere stato chiaro, ciao.:ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bella questa domanda! Me lo sono posto anche io questo quesito, ma facendo dei paragoni.
Zoom 18/55 a confronto con un 50 mm fisso vintage.
Mi sono accorto che durante la messa a fuoco del barilotto, specie se il fuoco era completamente sbagliato, cambia un po' anche l'inquadratura. Questo si accentua se la scena è più vicina a me rispetto a quando inquadro un paesaggio....
Mentre se uso un obiettivo vintage, tutto manuale, quando giro la messa a fuoco per la relativa regolazione, non mi sono mai accorto che l'inquadratura cambiasse. Farò delle prove in tal senso.
A supporto di questa teoria posso portare l'esempio dell'ingranditore in camera oscura.
Quando decido il formato con cui fare la stampa, regolo l'altezza dell'ingranditore. Poi devo regolare il fuoco e spesso dopo aver sistemato il fuoco, devo regolare di nuovo l'altezza per ottenere la stessa misura di prima.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
intanto grazie per le risposte sempre puntuali e precise, mi sembra dovuto (in quanto non fatto prima) del perchè di questa domanda. Da qualche tempo sto sperimentando lo focus stacking su immagini di paesaggio, e come si sà i tre o più scatti che dopo si andranno a sovrapporre devono essere categoricamente e perfettamente sovvraponibili, sta di fatto che se la scena contiene alberi cespugli ecc. basta un alito di vento per far venir fuori dei doppi bordi attorno alle foglie molto fastidiosi. Ed ecco il dilemma, se l'obiettivo mi cambia focale con la messa a fuoco, non avrò più la sovrapponibilità degli scatti con conseguente decadimento dell'immagine. Sto sbagliando?:???:
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
A supporto di questa teoria posso portare l'esempio dell'ingranditore in camera oscura.
Quando decido il formato con cui fare la stampa, regolo l'altezza dell'ingranditore. Poi devo regolare il fuoco e spesso dopo aver sistemato il fuoco, devo regolare di nuovo l'altezza per ottenere la stessa misura di prima.
Caro Max, se tu avessi un ingranditore con messa a fuoco automatica non ti succederebbe!! tieh
Ora seriamente prova a fare queste operazioni, metti un negativo e proiettalo sul piano dell'ingranditore, poi porta l'ottica più lontana dalla pellicola, il negativo lo vedrai, ovviamente sfocato, ma più piccolo di come se tu avessi avvicinato l'ottica al portapellicole, quindi, riflettendo, la lunghezza focale del tuo obbiettivo è fissa, ma cambia in funzione del fuoco sul soggetto, quindi se tu allontani l'ottica, teoricamente, allunghi la focale, se l'avvicini la accorci, queste impressioni sono solo regole ottiche, ma se avessimo la possibilità di avere anche con ottiche vintage il fuoco automatico e questo fuoco fosse sempre attivo, non ce ne accorgeremmo, un esempio pratico, quando facevo fotografie con il banco ottico avevo un 360mm f.9 come ottica, a volte il soffietto, per mettere a fuoco il soggetto lo dovevo allungare fino a 60/70cm e a quel punto la mia fotografia non la scattavo più con un 360f.9 ma con un 360 f.32, perchè il diametro ottico è fisso, ma cambia la distanza fra pellicola/obbiettivo/soggetto, ma qui dovremmo aprire una discussione sulle ottiche e caratteristiche, mentre invece, tornando in tema, oggi se usi un obbiettivo moderno, fa da solo questa compensazione, ad esempio un macro che arriva a 1/1 e ha una luminosità dichiarata f.2 quando va a fare foto in rapporto 1/1 diventa un f.4, e diventa un ottica (teoricamente) con una focale doppia, ma questo non lo nota nessuno, mentre nel caso di @Benedetto con le sue riprese focus stacking su immagini di paesaggio, non credo che abbia influenza il cambio di inquadratura, su distanze superiori ai 4/5 metri la messa a fuoco selettiva a zona è praticamente nulla, sì, vero un alito di vento sdoppia le foglie e i rametti, ma la natura è come una donna, non sta mai ferma,
Se restano ancora dei dubbi apriremo una discussione sulle effettive proprietà delle ottiche con regole per capire le focali e relativi angoli di campo e relative luminosità in funzione della focale e campo ripreso.
Adesso via al caffè e sigaretta!!
ciao;)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@Benedetto
Il focus stacking si dovrebbe fare con oggetti fissi
nel paesaggio si puo' fare ma si incorre in quello detto sopra basta un pochino di vento e i rami foglie erba
creano un doppio bordo,
questo non centra nulla con la riduzione delle focale ma la colpa e del vento che sposta gli elementi
il focus stacking agisce sugli elementi a fuoco
quindi sostituisce quelli fuori fuoco con quelli piu' a fuoco.

Detto questo l'allineamento dei livelli e semplice da fare
vai in photoshop


si aprira questa finestra


scegli la cartella dove sono posizionate le foto
e seleziona la voce sotto
tenta di allineare automaticamente le immagini sorgente,

Il software fara il possibile per allineare correttamente le immagine
anche quelle con variazione della focale.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
comunque è già da qualche tempo che stò applicando questa tecnica e devo dire che su alcuni scatti ha funzionato in maniera soddisfacente, il mio dubbio era legato principalmente al fattore lente. Grazie Abraxas per la dritta con PS, non lo uso quasi mai ma ci proverò a seguire il tuo mini tutorial
 
Alto