Pellicola B/W: Cristalli di luce

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Uno scatto direttamente dall'ultimo sviluppo!
Taggo Alessio70, Hypereyed, albyb65, Achilles...

Nikon FE2, Nikon 80 - 200 Af-D f2.8 a t.a. 1/250", scatto a mano libera; sviluppo in tetenal neofin blue, agitazione quasi continua a ± 18-20°C


Cristalli_luce di macPavel, su Flickr
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Perdonami Paolo ma non capisco cos'è...
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Il paraurti dell'auto... :p
più che altro era un gioco per vedere la nitidezza della lente e la risoluzione della pellicola... l'effetto finale non mi dispiaceva, così l'ho postata! ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ah, ecco, mi sembrava qualcosa di automobilistico...
Beh, direi che nitidezza e risoluzione sono eccellenti, assolutamente :applauso:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Grazie! ;)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Un ottimo gioco di sfumature e tagliente resa ;)

Paolo, per curiosità: tu hai mai provato a sviluppare col "Caffenol"?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
sviluppo caffenol o tetenal caffenol?
non per altro, ma son due approci differenti: il primo prevede lo sviluppo con caffè diluito, aceto e limone, mentre il secondo è un rilevatore.. in entrambi i casi, per ora mi son fermato alla teoria, un pò per mia personale imposizione, nel senso che sperimentare troppo con i rulli fatti finora non mi andava, nel momento in cui trovo qualche b/n in offerta, però... confesso che la cosa mi sta intrigando, si!
certo è che i tempi di lavorazione che ho visto usare sono piuttosto lunghi, io preferisco una cosa più rapida e d'effetto!
appena recupero dei link, vedo di postare qualcosa!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
sviluppo caffenol o tetenal caffenol?
non per altro, ma son due approci differenti: il primo prevede lo sviluppo con caffè diluito, aceto e limone, mentre il secondo è un rilevatore.. in entrambi i casi, per ora mi son fermato alla teoria, un pò per mia personale imposizione, nel senso che sperimentare troppo con i rulli fatti finora non mi andava, nel momento in cui trovo qualche b/n in offerta, però... confesso che la cosa mi sta intrigando, si!
certo è che i tempi di lavorazione che ho visto usare sono piuttosto lunghi, io preferisco una cosa più rapida e d'effetto!
appena recupero dei link, vedo di postare qualcosa!
Entrambi, sono molto curiosa a riguardo :)
Sto teoricamente studiando anch'io questi metodi, spero di poter dar vita al progetto sviluppo tra qualche mese per sperimentarli!
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ben detto! mah, guarda, prima di sperimentare ti consiglio sempre di usare un rullo "sacrificabile", così da capire e casomai correggere quando è il momento giusto; se hai dubbi, conserva sempre da parte il pezzo di rullino che tagli prima di inserirlo nella spirale e prima dello sviluppo vero e proprio mettilo in un piccolo contenitore con il rilevatore per cronometrare quanto tempo ci mette a diventare chiaro; fatto questo regoli di conseguenza i tempi!

e soprattutto ordine e pulizia con le brocche o i cilindri graduati che usi: non usarne una sola, ma almeno 3 o qunati prevedi che siano i bagni che andrai a fare; finito tutto lavaggio accurato. Usa lo shampoo per neutralizzare totalmente e pulire a fondo i vari contenitori. MAI lavare con spazzoloni o simili (lascia dei microsolchi dove poi va a stanziare l'acido...).

se sviluppi b/n e colore, allora usa due tank separate e distinte, non mescolare mai i due tipi di sviluppi perchè il colore "uccide" gli acidi del b/n!
 
Alto