Baby lampista 2: dilemma modificatore&company

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, rieccomi a rompervi un po' :p
Ho deciso di acquistare un flash e dei trigger, adesso con gli 80 euro che mi rimangono ho il problema di dover prendere un modificatore e uno stativo. Il dilemma è: ombrello o softbox? Ho visto che per le softbox siamo già sulla 50ina di euro, mentre un ombrello su amazon lo si trova a 30 euro o meno. Cosa sarebbe meglio per la ritrattistica sia in interni che in esterni, secondo voi? Come ombrello avevo adocchiato questo/volendo anche in versione xxl
Poi c'è il problema dello stativo e della testa per lo stativo... su amazon ce ne sono parecchi ma non ho idea di come orientarmi, vorrei evitare di prendere cose che mi si rompono dopo due utilizzi :timido:
Help please :panico:
 
Ultima modifica:

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Per quanto riguarda ombrello vs softbox dipende soprattutto da cosa vuoi farne, io sinceramente non ne so abbastanza da spiegarlo in modo decente.. Come al solito c'è da aspettare Carlo @Nomed :D

Comunque, per darti un'idea, io ho questo softbox: http://www.amazon.it/Phottix-Easy-Up-Umbrella-Softbox-Umbrealla/dp/B0079LXTTC/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1423240579&sr=8-1&keywords=phottix+easy+up
E' apollo, quindi leggermente meglio usandolo con i flash cobra, ha una buona qualità e non ho notato nessuna dominante particolare.
In più si chiude come un normale ombrello riflettente ed insieme danno lo snodo per poterlo usare subito.
L'unico inconveniente rispetto ai normali attacco bowens è che si inclina con difficoltà visto che il flash rimane interno, per risolvere il problema basta comprare una giraffa comunque. ;)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao simo, grazie della rispota... comunque volendo iniziare a sperimentare con la tecnica lampista volevo evitare proprio i softobox apollo, essendo obbligato dai trigger economici a regolare il flash direttamente, appunto, sul flash :D
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Anche io ho gli YN 603 come trigger e mi mangio letteralmente le mani ma purtroppo non c'erano i 622 quando li ho presi. :aehm:
Non perchè siano di cattiva qualità però se la differenza tra i due non è abissale e visto anche che hai scelto un ottimo flash con HSS quasi quasi ti direi di pensarci su.
Cambiare i parametri dalla reflex e poter usare l'HSS off camera imho torna incredibilmente comodo!

Ah, io ho Canon, non ho idea se in Nikon funzioni allo stesso modo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
perchè hai preso il 568EX e non 565EX, la cui sola differenza, da quello che ho capito, sta proprio nel supporto per HSS?
In effetti però la differenza di costo non è così alta, nel caso cambi reflex e ne prendi una con supporto HSS hai già un ottimo flash :p
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
perchè hai preso il 568EX e non 565EX, la cui sola differenza, da quello che ho capito, sta proprio nel supporto per HSS?
In effetti però la differenza di costo non è così alta, nel caso cambi reflex e ne prendi una con supporto HSS hai già un ottimo flash :p
Non ho ancora preso nulla, è tutto in fase di valutazione :) Comunque sì, la differenza di prezzo alla fine è di soli 10 euri, quindi penso prenderò il 568... anche perchè molto probabilmente per il mio 18esimo, ossia tra meno di un anno e mezzo, mi farò regalare un corpo macchina nuovo :p
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, rieccomi a rompervi un po' :p
Ho deciso di acquistare un flash e dei trigger, adesso con gli 80 euro che mi rimangono ho il problema di dover prendere un modificatore e uno stativo. Il dilemma è: ombrello o softbox?
Visto che devi comperare il flash valuta anche questo stativo con adattatore per flash e ombrello bianco,

http://www.amazon.it/DynaSun-W968S-Professionale-Cavalletto-Adattatore/dp/B002OHVSTO/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1423270161&sr=8-3&keywords=ombrello+fotografico

Sappi che il supporto portaflash e ombrello non sono certo dei pezzi di provata robustezza, ma se sei accorto nell'uso durano anni, se invece vuoi fare una spesa "per la vita" allora vai su pezzi di buon nome, costicchiano ma li butti a destra e a sinistra e quando li raccogli sono come nuovi, ombrellini da 10€ e da 30 sono gli stessi, delicati con ferramenta molto sottile, stesso discorso, ombrelli professionali sono con ferramenta in acciaio e teli sintetici di alta qualità, e, tanto per completare la mia opera di rompic.....i, ti consiglierei di fare il minimo di spesa, fra qualche anno magari ti farai una sala posa professionale..:ciao:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie bebboy e grazie luciano per le risposte :)
Sappi che il supporto portaflash e ombrello non sono certo dei pezzi di provata robustezza, ma se sei accorto nell'uso durano anni, se invece vuoi fare una spesa "per la vita" allora vai su pezzi di buon nome, costicchiano ma li butti a destra e a sinistra e quando li raccogli sono come nuovi, ombrellini da 10€ e da 30 sono gli stessi, delicati con ferramenta molto sottile, stesso discorso, ombrelli professionali sono con ferramenta in acciaio e teli sintetici di alta qualità, e, tanto per completare la mia opera di rompic.....i, ti consiglierei di fare il minimo di spesa, fra qualche anno magari ti farai una sala posa professionale..:ciao:
Si infatti, concordo sul fatto che è meglio spendere poco e stare magari attenti a non lanciare l'attrezzatura :rotfl: Il kit che mi hai consigliato è interessante, peccato per la spedizione e per l'ombrellino che non ha la possibilità di essere usato riflettente
Ho una domanda: se decidessi di prendere un ombrello, le cose di cui ho bisogno sono testa dello stativo e stativo, mentre invece se optassi per una softbox tipo questa o questa, non avrei bisogno della testa in quanto la softbox si mette direttamente sullo stativo, giusto?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il supporto che avresti con il softbox non ha la possibilità di inserire l'ombrellino, bebboy ha giustamente specificato l'uso del soft e dell'ombrello, ma specifico che sia l'uno che l'altro vanno bene per i ritratti e l'ombrello può illuminare più del softbox inquadrature più ampie, poi la differenza fra quelli argentati e quelli bianchi la noti solo con usi specifici, l'ombrello usato come riflettore, personalmente lo preferisco bianco, non mi crea assolutamente dei "coni di luce" e mi da la possibilità di usarlo anche come softbox, è meno ingombrante e più pratico nell'uso.
Purtroppo per te non penso che ci sia il consiglio "preciso" che ti possa fugare dei dubbi, ognuno utilizza i vari accessori/supporti/diffusori, a seconda dei risultati che otterrà e che pensa siano quelli che gli piacciono, quindi qualsiasi acquisto farai sarà quello giusto per imparare e per ottenere quello che ti circola "in 'a capa" .
Poi, non è detto che quando hai questa versione non possa aggiunger altre possibilità, come un ulteriore ombrello, dei pannelli pieghevoli con diversi riflettori ecc ecc.
;)
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
l'ombrello usato come riflettore, personalmente lo preferisco bianco, non mi crea assolutamente dei "coni di luce" e mi da la possibilità di usarlo anche come softbox
Questo è l'unico punto che non ho ben capito... se prendo un ombrello reversibile, usandolo di riflesso avrò un effetto simile a una softbox? mentre usandolo "normalmente" (facendo passare la luce attraverso il tessuto diffusore) ottengo un'illuminazione più ampia e quindi "tipicamente da ombrello" :dubbio:?
Purtroppo per te non penso che ci sia il consiglio "preciso" che ti possa fugare dei dubbi, ognuno utilizza i vari accessori/supporti/diffusori, a seconda dei risultati che otterrà e che pensa siano quelli che gli piacciono, quindi qualsiasi acquisto farai sarà quello giusto per imparare e per ottenere quello che ti circola "in 'a capa" .
Poi, non è detto che quando hai questa versione non possa aggiunger altre possibilità, come un ulteriore ombrello, dei pannelli pieghevoli con diversi riflettori ecc ecc.
sì alla fine hai ragionissima, è inutile stare a pensarci troppo, da qualche parte dovrò pur iniziare :rotfl::)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Gli "ombrellini" si dividono in due gruppi, quelli opachi/coprenti, che non lasciano passare le luce o ne passa pochissima, e servono solo a far da riflettori, cioè il lampo viene concentrato dalla curvatura dell'ombrello e viene riflesso dalla superficie (stoffa) dell'0mbrello diffondendo la luce in modo omogeneo, eviti così riflessi della parabola del flash su oggetti metallici o vetri, con una luce più morbida e permette, in sala posa, di usare tempi e diaframmi identici per tutte le pose, (nulla vieta però di lavorare in automatico....).
Gli "ombrellini" bianchi, neutri e con stoffe leggere, lasciano passare una buona parte di luce e ... possiamo dire che sostituiscono i softbox, ovvero il flash sarà diretto sul soggetto ma verrà "diffuso dalla stoffa dell'ombrello" come la diffonde +o- un softbox come quello che vorresti tu.
Diverso discorso con soft professionali, magari da 1mtx1,5mt, o più, che necessitano di più lampade per dare una illuminazione diffusa su ampi spazi, ma qui entreremmo in un campo troppo grande da discutere, magari fra qualche anno e qualche migliaia di € ne riparliamo.
Ciao.:maancheno:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille della risposta Luciano :D
Quindi se ho ben capito mi converrebbe prendere un ombrellino 2 in 1 tipo questo (che poi è quello che avevo linkato all'inizio della discussione :p), in modo da poterlo usare sia come simil-softbox (anche se l'effetto non è proprio identico in quanto, correggimi se sbaglio, l'ombrello diffonde un po' di più, ma chissene costa di meno :eheh:) sia come ombrellino riflettente...
Abbinato magari a questo stativo e questa testa, che dici? Sulla testa avevo qualche dubbio, ma le recensioni sono tutte positive :D
Scusami se ti sto rompendo, possono sembrare acquisti stupidi visto il prezzo ma per un ragazzo come me anche "pochi" euro fano la differenza :giggle:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
Io anche circa un anno fa ho pensato e ripensato a cosa comprare... Non volevo spendere tantissimo e alla fine ho optato per un ombrellino bianco da circa 10 euro comprato su e-bay (ho pensato che per iniziare poteva andare e alla fine è quello che uso ancora adesso, anche se poi più in là vorrei comprare altri modificatori)... Per quanto riguarda la testa ho preso la "phottix varos", ho letto un po' di recensioni in giro e la consigliavano ed effettivamente è molto resistente... per lo stativo invece ho preso uno stativo della delamax... Ce ne erano diversi modelli, ho evitato di prendere quello troppo leggero e ho preso il modello un po' più pesante, anche se poi cmq se c'è il vento con l'ombrellino spicca proprio il volo, quindi in queste situazioni ci metto un contrappeso oppure faccio direttamente reggere l'ombrellino a qualcuno (mio fratello ahah) quando ho la possibilità... Comunque senza vento, è abbastanza stabile... Ho preso tutto su amazon.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao Emanuela, alla fine ho deciso di prendere questo kit, le recensioni sono molto positive e mi sembra conveniente dato che ci sono tre ombrellini diversi, ottimo per iniziare a giocare sperimentare :D Per la testa alla fine anch'io ho optato per una phottix varos, era l'unica in metallo che sono riuscito a trovare su amazon e anche qui recensioni molto buone
Per la leggerezza dello stativo, alla fine come hai detto tu ho pensato che se c'è vento volano via sia quello da 20 euro del kit che quelli un poco più costosi :D Se poi e c'è un po' di vento e non ho proprio nessun assistente (di solito mia sorella ahahah) che me lo può reggere , avvito tutto sul treppiede, aggancio un peso sotto e via. :) Poi vabè se fa proprio la bufera rimango a casa al calduccio :rotfl:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Io anche circa un anno fa ho pensato e ripensato a cosa comprare... Non volevo spendere tantissimo e alla fine ho optato per un ombrellino bianco da circa 10 euro comprato su e-bay .........
Ciao Emanuela, alla fine ho deciso di prendere questo kit, Per la leggerezza dello stativo, alla fine come hai detto tu ho pensato che se c'è vento volano via sia quello da 20 euro del kit che quelli un poco più costosi :D Se poi e c'è un po' di vento e non ho proprio nessun assistente (di solito mia sorella ahahah) che me lo può reggere , avvito tutto sul treppiede, aggancio un peso sotto e via. :) Poi vabè se fa proprio la bufera rimango a casa al calduccio :rotfl:
Scelta oculata e soprattutto intelligente, spendere poco per avere risultati buoni è una delle priorità quando non si ha del "grano da buttare", adesso dovete solo scattare e trovare le luci migliori, (per Lorenzo) la testa portaombrellino del kit, ha un attacco per lampade normale, in quella testa puoi mettere una lampada al posto del flash, ci vuole una discreta potenza però, ma in alternativa sappi che esistono flash, economicissimi, che si agganciano a normali portalampade e si alimentano dalla rete a 220 volt, ciao e buone flashate a tutto.
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
la testa portaombrellino del kit, ha un attacco per lampade normale, in quella testa puoi mettere una lampada al posto del flash
infatti il portalampada non è da sottovalutare, nelle foto in interni potrei divertirmi a montare il flash e uno degli ombreli sul cavalletto, e sullo stativo una lampada con un'altro ombrello, mi potrò divertire a sperimentare :rotfl:
Arriveranno presto le mie varie prove, grazie a tutti dei preziosi consigli :D
 
Alto