Baby Lampista

Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, per colpa di @Nomed :p mi sto appassionando sempre di più alla tecnica lampista, la trovo davvero affascinante sia da applicare in studio casa, ma soprattutto all'esterno :)
Per cui, credo sia arrivato il momento di prendere un buon flash, un modificatore e dei trigger.
Avevo adocchiato lo Yongnuo YN-560 - Mark III da abbinare con questi trigger , da usare ovviamente sulla mia d3100. Ho tuttavia alcune domande:
1 Da quanto ho capito per la tecnica lampista serve un flash manuale, ma se io volessi usare il flash anche in altri contesti non sarebbe meglio prendere magari un TTL? Cero sarebbe un bel colpo al budget massimo (220 euri) Ovviamente per usare il TTL dovrei montarlo on camera, dato che quei trigger non credo trasmettano in TTL. Ma poi potrei disattivare il TTL per usarlo in manuale?
2 La domandona: funzionerebbe tutto a dovere su una entry come la d3100? Ho visto che il 560 ha il ricevitore interno, quindi mi basterebbe montare un trigger sulla macchina e sarei a posto... giusto?
Scusate il papirone :aehm:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Da quanto ho capito per la tecnica lampista serve un flash manuale, ma se io volessi usare il flash anche in altri contesti non sarebbe meglio prendere magari un TTL?
Sì, infatti anche io possiedo un flash TTL per ogni evenienza (anche se poi queste evenienze ancora non sono capitate e vado sempre in giro con quello manuale :p).

Ovviamente per usare il TTL dovrei montarlo on camera, dato che quei trigger non credo trasmettano in TTL.
Gli RF603 che hai linkato non trasmettono in TTL, ma se vuoi ci sono dei trigger che trasmettono anche il segnale TTL, qui in giro sul forum ci sono persone che li utilizzano e possono darti più informazioni in merito. Un'altra variante è quella di utilizzare un cavo TTL, così da avere il flash sempre collegato direttamente alla reflex, ma con maggiore libertà nella direzione della luca.

Ma poi potrei disattivare il TTL per usarlo in manuale?
Sì, forse c'è qualche flash in giro che è solo automatico, ma basta che controlli tra le modalità se c'è quella manuale e stai tranquillo.

funzionerebbe tutto a dovere su una entry come la d3100? Ho visto che il 560 ha il ricevitore interno, quindi mi basterebbe montare un trigger sulla macchina e sarei a posto... giusto?
Sì, sopratutto i flash e i trigger manuali sono compatibili praticamente con ogni cosa. :p Ed è una grande comodità avere il ricevitore integrato con il flash, è una delle novità degli ultimi tempi che mi è piaciuta molto. :D
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille delle risposte Carlo :D
Per quanto riguarda il TTL, devo più che altro capire quali altri acquisti devo fare (modificatore/stativo oppure cavalletto nuovo e adattatore per usare quello che ho mo come stativo) e vedere fin dove arrivo con il budget. Di prendere trigger TTL credo non valga la pena, se ho bisogno di usarlo in TTL vuol dire che sto facendo foto ad una festa e non ho certo tempo di gestire il flash off camera :p :D
In caso avevo adocchiato questo , dici che è possibile settarlo in manuale? E una volta settato in M i trigger funzionerebbero, giusto?
Non so perchè ma la versione II per nikon pare non esserci :triste:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.867
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma il 568EX non ha il trigger interno quindi te ne occorono due di trigger, ma tanto i 603 li vendono a coppia

....seguo con molto interesse :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Ma il 568EX non ha il trigger interno quindi te ne occorono due di trigger, ma tanto i 603 li vendono a coppia
Sinceramente non mi ero preoccupato di vedere se il 568 avesse il ricevitore interno perchè appunto come hai detto tu i 603 li vendono a coppie :D Certo un ricevitore interno fa sempre comodo, ma non è fondamentale nel mio caso :)
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
Anche io sono interessata ad acquistare il flash 568 EX di cui parlate, lo stavo addocchiando da un po'... Io ho la Nikon D5200 e per iniziare direi che sarebbe perfetto un flash sia manuale che automatico.. stavo giusto pensando a quali trigger acquistare che siano adatti a questo flash e alla mia fotocamera.. mi linkate i trigger 603 che vendono a coppie di cui parlate? Grazie :)
ps. perché servono per forza a coppia? non basta ricevitore sul flash e trigger sulla fotocamera?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Anche io sono interessata ad acquistare il flash 568 EX di cui parlate, lo stavo addocchiando da un po'... Io ho la Nikon D5200 e per iniziare direi che sarebbe perfetto un flash sia manuale che automatico.. stavo giusto pensando a quali trigger acquistare che siano adatti a questo flash e alla mia fotocamera.. mi linkate i trigger 603 che vendono a coppie di cui parlate? Grazie :)
ps. perché servono per forza a coppia? non basta ricevitore sul flash e trigger sulla fotocamera?
http://www.amazon.it/Yongnuo-RF-603NII-N3-Wireless-Flash-Trigger/dp/B00HRSW3TE/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1438250593&sr=8-4&keywords=trigger

Ecco il link dei trigger che hai chiesto. La coppia significa che ce ne sono due per scatola, un trasmettitore da montare sulla slitta in camera e uno ricevitore da montare sotto il flash.
Si parla di coppia perché in alcuni casi è possibile acquistare anche solamente il ricevitore oppure solo il trasmettitore.
un saluto
Mangi
 

ChiaNelly

Esperto
Registrato
28 Luglio 2015
Messaggi
57
Località
Fano
Sito Web
blog.giallozafferano.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Femmina
ahh ok grazie, pensavo che con coppia di trigger intendevate il trasmettitore, per quello non capivo! Non sapevo che alcuni flash avessero il ricevitore incorporato, e quindi ho sempre pensato che si acquistassero sempre e per forza insieme trasmettitore e ricevitore :)
 
Alto