bad bad PP

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Pork!!!!!! :confuso:....................




Boia.........gliela facevo meglio io col GIMP....e aggratis!! :doh:
 
Ultima modifica:

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Povero Steve, mettono in una sua mostra una foto senza il suo consenso...non ci credo!
Credo piuttosto che ormai queste mostre siano puro marketing...organizzate da terze persone che probabilmente concordano con l'Autore le foto da inserire,probabilmente scambiate via mail e visionate da un telefono magari;):giggle:
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Povero Steve, mettono in una sua mostra una foto senza il suo consenso...non ci credo!
Credo piuttosto che ormai queste mostre siano puro marketing...organizzate da terze persone che probabilmente concordano con l'Autore le foto da inserire,probabilmente scambiate via mail e visionate da un telefono magari;):giggle:
Credo proprio tu abbia ragione...... telefono compreso!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
mah non so, all'inaugurazione c'era, le foto (una cinquantina sul totale) sono commentate direttamente da lui; sicuramente un sintomo di trascuratezza sia da parte dell'organizzazione, ma anche dell'autore, che probabilmente non ha curato personalmente la raccolta.
Un peccato veniale, in fondo.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
mah non so, all'inaugurazione c'era, le foto (una cinquantina sul totale) sono commentate direttamente da lui; sicuramente un sintomo di trascuratezza sia da parte dell'organizzazione, ma anche dell'autore, che probabilmente non ha curato personalmente la raccolta.
Un peccato veniale, in fondo.
Ma sai, alla fine credo che il vero problema non è stato tanto quello di aver trovato la "prova di una modifica postuma" di uno dei più grandi fotografi contemporanei, ma proprio di aver avuto la prova che uno dei più grandi fotografi contemporanei "trucca le foto" ........ Per tante persone e per il loro modo di vivere e vedere la fotografia , questa è una cosa che non sta nelle loro corde e che non gradiscono. Io mi dichiaro come un seguace del "risultato" e chissenefrega del metodo (pre-produzione, produzione, post produzione) utilizzato. Se un lavoro (dico lavoro e non foto appositamente) suscita interesse allora è un buon lavoro, ma capisco che non tutti la pensiamo nella stessa maniera.
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
Inaugurare una mostra per fare presenza è certamente diverso che organizzarla.
Immagino cosa succederebbe se, per una chissà quale congiunzione astrale, dovessero chiedere ad uno di noi di allestire una mostra...saremmo maniacali nella scelta delle foto, dove posizionarle e quali luci usare.
Probabilmente sui piatti della bilancia, business e passione si sono leggermente sbilanciato.
Comunque è comprensibile...niente di grave
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ci sono alcuni aspetti che io non trascurerei.... primo tra tutti il fatto che McCurry faccia ricorso alla PP. Non voglio esagerare, ma credo che il 90% dei grandi fotografi ancora in attività usano la PP (intesa anche come ritocco e non semplice correzione di esposizione eccetera) e ci danno anche dentro, d'altronde non è mica vietato. Altra cosa da considerare è che una buona fetta dei "grandi" non si fa la PP a casa come noi poveri sfigati, ma si affida a dei centri specializzati in retouching, tempo fa (agli albori di questo forum) si iscrisse qui una ragazza italiana che faceva parte di uno studio di questo tipo. Loro praticamente ritoccavano su commissione. Quindi l'errore, madornale ovvio, non è di McCurry in se quanto piuttosto del signore/ragazzo che gli ha ritoccato la foto e sbadatamente poi si è scordato di dare un'occhiata di controllo finale.
Ovviamente su questa foto si è scatenato il putiferio in rete, a partire da chi giura che non frequenterà più sue mostre fino a chi dà a McCurry del ciuccio e incapace....io credo che errori cosi possono capitare, in fondo siamo tutti esseri umani, ancora di più se quello, ignaro di tutto, ha dato l'ok alla stampa di foto manco ritoccate da lui...

Ovviamente tutto a mio parere :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ovviamente...l'errore non é di Mc Curry...lui é come un top manager ormai...coordina tutto ma non può avere il controllo su tutti i particolari del suo lavoro, per cui delegare é normale. Mi stupisco di questo errore piuttosto grossolano tutto sommato, ovviamente per me non cambia niente...il valore della mostra, come del grande fotografo sono intatti.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
mha, non c'è niente di male che anche un artista come mccurry usi il fotoritocco in scatti che non sono per scopi d'informazione; ormai neanche è tanto scandaloso che si servono di collaborazioni. Però, dal punto di vista professionale, è troppo superficiale il suo comportamento di non visionare un lavoro commissionato al collaboratore, con pochi secondi di osservazione si risparmiava questa gogna, che un po' secondo me si merita. Gli conviene prendersi un collaboratore che controlla i collaboratori :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Gli conviene prendersi un collaboratore che controlla i collaboratori :D
....un sistema all'italiana insomma......4 sovrintendenti, 5 supervisori dei supervisori, 7 supervisori, 10 controllori......e uno solo che lavora!!! :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:


Scusate l'offtopic:bleh:
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2016/05/02/mccurry-vi-spiego-lerrore-di-quella-foto/
In realtà (complice la grande paraculaggine di McCurry) si è spostata l'attenzione verso il fatto che la foto sia stata "photoshoppata". Possiamo discutere per l'eternità di quali siano i limiti e se certe cose possono essere accettate nel fotogiornalismo, nei reportage ecc. Il problema è un altro...e ben più grave!!
Vi riporto paro paro il commento che ho lasciato sulla pagina di Giovanna Griffo Photography in merito:
Il giornalista doveva chiudere l'intervista così: Caro Steve il male non è la postproduzione, ed è inutile tirare in ballo l'argomento in risposta ad una domanda che chiedeva altro. Il 95% delle persone che vanno ad una tua mostra ne è assolutamente consapevole. Il male sta nella superficialità e nel menefreghismo. Io mi metto nei panni di coloro che sono andati alla tua mostra e hanno pagato per vedere i tuoi lavori e si ritrovano davanti errori grossolani dovuti al fatto che non hai avuto nemmeno il buon gusto di vedere le stampe destinate ad una mostra con il tuo nome. Come quando nell'era dell'analogico, molti fotografi si affidavano a terzi per stampare dando precisissime indicazioni, anche adesso succede la stessa cosa. Sicuramente hai un team che cura con te (o per te...evidentemente) tutta la fase di postproduzione e che DEVE seguire le tue indicazioni. Non credo che un tecnico o uno stagista possa permettersi di giocare a clonare gli oggetti nelle tue foto così...liberamente. Prendersi la responsabilità di una stampa sbagliata licenziando il tecnico che ha seguito le tue direttive...mi sembra un pochino senza senso.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Il limite della PP è un argomento avvincente ma soggettivo e, alla fine, sterile (a meno che non si tratti di un falso reportage).
Condivido che la superficialità sia il vero errore; la colpa è di chi ha fatto la PP (che ha fatto un lavoro "canino") ma la responsabilità è per la gran parte dell'autore, e per la restante parte dei curatori.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
McCurry spiega cosa è successo, alla fine il povero cristo è stato licenziato :addio:
http://smargiassi-michele.blogautore.repubblica.it/2016/05/02/mccurry-vi-spiego-lerrore-di-quella-foto/

EDIT : il buon @amonxxx mi ha fregato sul tempo :D
...purtroppo mi ricorda sempre di più una barzelletta intelligentissima da ridersi a denti stretti: http://www.internut.it/fun/gara_canottaggio.shtml

Il limite della PP è un argomento avvincente ma soggettivo e, alla fine, sterile (a meno che non si tratti di un falso reportage).
Condivido che la superficialità sia il vero errore; la colpa è di chi ha fatto la PP (che ha fatto un lavoro "canino") ma la responsabilità è per la gran parte dell'autore, e per la restante parte dei curatori.
...infatti...da buon manager McCurry non avrebbe dovuto licenziare il povero bischero...l'avvenimento é stato il segnale di un sistema che non funziona e da revisionare: pochi controlli, eseguiti male, errori e superficialità a catena hanno portato ad un fatto evitabilissimo. L'errore é di tutto il sistema, in primis di chi é al vertice...in queste situazioni l'errore umano non solo é ammesso, ma é naturale...il fatto che questo errore sia finito appeso alla mostra davanti agli occhi di tutti non lo é affatto.
 
Ultima modifica:

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Che tristezza assumersene la responsabilità e subito dopo sottolineare che la bruttura non l'ha fatta lui...
"Sì, ma te dov'eri?" verrebbe da controbattere.

poi magari tutta sta storia consiste nell'invio del file sbagliato (tipo di una bozza) ed il file finale buono l'avevano, ma ci apre gli occhio su quanto ormai anche per gli artisti contino di più gli $$ che tutta la romanticheria della loro arte.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Andrea, non è una barzelletta, è la verità :giggle:
un saluto
Mangi
Scusate l'ot!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.086
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
l'unica cosa che mi passa per la testa è "ma quanto verrà a costare una taroccata del genere tra qualche anno?", sono quasi certo di non sbagliare dicendo che alcuni facoltosi pur di avere quell'opera "sputtanata" a casa propria, se la contenderanno a suon di soldoni.
 
Alto