ballo sulla fontana

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Un altro degli scatti fatti il 16 agosto, qui non era ancora in posa ma si stava preparando io la trovo migliore delle altre proprio per la naturalezza della posa, il flash è posizionato in basso a sinistra.
Gli altri due invece in posizione di ballo.
mi piacerebbe un parere di @Nomed

ftm_5014.jpg

ftm_5019.jpg

ftm_5023.jpg
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Quando la modella non è in posa escono delle foto bellissime, infatti la prima è a mia preferita! Per la composizione forse disturba il lampione bianco dietro e quelle parabole rovinano un po' la scena (ma purtroppo ci sono)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Quando la modella non è in posa escono delle foto bellissime, infatti la prima è a mia preferita! Per la composizione forse disturba il lampione bianco dietro e quelle parabole rovinano un po' la scena (ma purtroppo ci sono)
vero vediamo cosa riesco a fare!
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Ah s ho notato pure che nella terza è come se lo sfondo sovrastasse la ballerina e non sembra la protagonista, è una cosa soggettiva forse, non so.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ah s ho notato pure che nella terza è come se lo sfondo sovrastasse la ballerina e non sembra la protagonista, è una cosa soggettiva forse, non so.
il taglio della terza è per lasciare più visibile la fontana, diciamo che questi sono state la prima uscita di un progetto che vede le ballerine vicino ai principali monumenti della mia città e quindi diciamo che il soggetto non dovrebbe essere "solo" la ballerina.. è colpa mia che non ho specificato la mia idea, scusa!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
concordo sulla bellezza della prima che oltre alla naturalezza della posa stacca meglio il soggetto dallo sfondo....leggendoti però ho capito che il tuo obiettivo/progetto era un'altro
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io credo che le colonne in basso ( primo piano ingombrante, olto ) ed il cielo ( o comunque la parte superiore dello scatto ) fanno disperdere troppo il soggetto che risulta quasi perdersi .
Vero è però che la prima risulta più interessante tra le altre proprio per l'espressione della modella che purtroppo è troppo lontana e piccola . Mi sarei concentrato più sull'espressività in quel caso . Bisogna essere pronti soprattutti nei momenti di cambio pose a cogliere le espressioni naturali

Per il flash potevi usare una gelatina per equilibrare le tonalità , ma mi rendo conto che eri in una situazione difficile.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
A livello di illuminazione io avrei provato a sottoesporre un altro po' la luce ambientale e fare in modo che la luce del flash concentrasse l'attenzione sulla modella.

Avrei sperimentato anche degli scatti tenendo più sfocato lo sfondo (quindi magari con una lunghezza focale maggiore e più da lontano per avere la ballerina della stessa dimensione di questi scatti), così sempre da aumentare l'attenzione sul soggetto della foto, ma non è detto che la foto sarebbe stata meglio, bisogna sempre vedere effettivamente la foto per poter valutare. :p
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
troppi elementi di disturbo ed una posizione di scatto infelice rovinano una serie di foto che potevano essere piacevoli.....
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
troppi elementi di disturbo ed una posizione di scatto infelice rovinano una serie di foto che potevano essere piacevoli.....
certo solo la ballerina era meglio.. ma per il mio progetto serve altro.. grazie del passaggio

Io credo che le colonne in basso ( primo piano ingombrante, olto ) ed il cielo ( o comunque la parte superiore dello scatto ) fanno disperdere troppo il soggetto che risulta quasi perdersi .
Vero è però che la prima risulta più interessante tra le altre proprio per l'espressione della modella che purtroppo è troppo lontana e piccola . Mi sarei concentrato più sull'espressività in quel caso . Bisogna essere pronti soprattutti nei momenti di cambio pose a cogliere le espressioni naturali

Per il flash potevi usare una gelatina per equilibrare le tonalità , ma mi rendo conto che eri in una situazione difficile.
Avevo iniziato con una gelatina ma poi l'ho tolta e me ne sono dimenticato

grazie del passaggio!

A livello di illuminazione io avrei provato a sottoesporre un altro po' la luce ambientale e fare in modo che la luce del flash concentrasse l'attenzione sulla modella.

Avrei sperimentato anche degli scatti tenendo più sfocato lo sfondo (quindi magari con una lunghezza focale maggiore e più da lontano per avere la ballerina della stessa dimensione di questi scatti), così sempre da aumentare l'attenzione sul soggetto della foto, ma non è detto che la foto sarebbe stata meglio, bisogna sempre vedere effettivamente la foto per poter valutare. :p
ho scattato a 3.2 pensavo ci fosse un po di sfocato ma niente.. dovrò provare con un 1.8 la prossima.. vedremo se riesco a finirlo tutto con tutti i mo monumenti della mia città magari inserite in un progetto risultano più sensate.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea...ho capito il tuo progetto, ma ti assicuro che con queste angolazioni sembra più: "Monumenti della mia città...e toh guarda, c'è pure una ballerina sopra se guardi bene" :p. Credo che l'intento sia dare importanza 50 e 50 a ballerina e fontana...qui stiamo rispettivamente a 20 e 80. Aggiungo che con quelle angolazioni basse delle foto 2 e 3 si creano linee cadenti e distorsioni, che seppur volute, diminuiscono ancor di più l'importanza della ballerina nello scatto.
Quindi alla luce di ciò la prima la trovo migliore anche nel contesto del progetto, perchè è quella che restituisce più importanza alla ballerina che altrimenti è un po' persa nel frame.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao Andrea...ho capito il tuo progetto, ma ti assicuro che con queste angolazioni sembra più: "Monumenti della mia città...e toh guarda, c'è pure una ballerina sopra se guardi bene" :p. Credo che l'intento sia dare importanza 50 e 50 a ballerina e fontana...qui stiamo rispettivamente a 20 e 80. Aggiungo che con quelle angolazioni basse delle foto 2 e 3 si creano linee cadenti e distorsioni, che seppur volute, diminuiscono ancor di più l'importanza della ballerina nello scatto.
Quindi alla luce di ciò la prima la trovo migliore anche nel contesto del progetto, perchè è quella che restituisce più importanza alla ballerina che altrimenti è un po' persa nel frame.
ok visto i commenti negativi la rifarò presto..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Anche secondo me è un progetto un po' "forzato", proprio per questo va ragionato e soppesato un po' di più così da creare un progetto forte, degno di tale nome.
perchè un conto è fare un progetto, un conto è avere un filotto di foto "una dietro l'altra" e qui c'è una bella differenza. (parlo sopratutto per me che faccio fatica a realizzare i progetti che ho in testa)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
il progetto non è queste 3 foto..
 
Alto