Bamboline

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Prima prova con il mio nuovissimo 50mm

IMG_5616 by Lucia Propato, su Flickr

Canon 1300D
50mm - f2.8 - 1/125 - ISO 800

Il filo delle lucine mi disturba, ma non avevo voglia di clonarlo... credo che per non farlo vedee avrei dovuto mettere le bamboline più lontane dalle lucine, ma non avevo dove appenderle :dubbio:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao! eh si, avresti dovuto allontanare le bamboline per avere lo sfondo meno presente, oppure scattare a tutta apertura (ho visto che sei a f/2.8)... comunque lo scatto risulta gradevole! ;)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un altro piccolo intervento che dovresti fare (visto che non hai curato molto il pre scatto :p ) è quello di clonare il "filetto" che scende dalla bambolina a dx.........e se decidi di metterci mano prova a nche a clonare il laccetto in alto che le tiene appese :), concordo con @Aries Mu sulla piacevolezza visiva, comunque brava :ciao:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
ciao! eh si, avresti dovuto allontanare le bamboline per avere lo sfondo meno presente, oppure scattare a tutta apertura (ho visto che sei a f/2.8)... comunque lo scatto risulta gradevole! ;)
Stasera ci provo, non l'ho fatto già in partenza perché dai primissimi scatti a f1,8 ho notato che l'obiettivo perde nitidezza e sembrava quasi che non ci fosse nulla a fuoco. Potrei provare a montare su il cavalletto, per eliminare la possibilità che fosse micromosso. Questa è scattata a mano libera.

un altro piccolo intervento che dovresti fare (visto che non hai curato molto il pre scatto :p ) è quello di clonare il "filetto" che scende dalla bambolina a dx.........e se decidi di metterci mano prova a nche a clonare il laccetto in alto che le tiene appese :), concordo con @Aries Mu sulla piacevolezza visiva, comunque brava :ciao:
Odio le clonature, faccio prima a rifare lo scatto eheheh... al massimo posso clonare il filo che le tiene appese, poi mi spazientisco

grazie ad entrambi per il passaggio :gimmefive:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Stasera ci provo, non l'ho fatto già in partenza perché dai primissimi scatti a f1,8 ho notato che l'obiettivo perde nitidezza e sembrava quasi che non ci fosse nulla a fuoco. Potrei provare a montare su il cavalletto, per eliminare la possibilità che fosse micromosso. Questa è scattata a mano libera.
ebbeh, ovvio che più apri il diaframma e più rischi di avere le bamboline fuori fuoco o non nitide, tieni presente che più ti avvicini al soggetto e più la profondità di campo diminuisce... al limite, prova a mettere entrambe le bamboline sullo stesso piano focale, ovvero parallele al sensore della tua reflex, cosi saranno a fuoco entrambe anche a tutta apertura (ammesso che sia quello che vuoi ottenere)! ;)
 
Ultima modifica:

France

Amatore
Registrato
2 Dicembre 2017
Messaggi
114
Sesso
Maschio
Scatto piacevole, concordo con bobol su togliere il pelucchio che scende dalla bambolina a dx, poi tutto ok!
:ciao:
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti per il passaggio

ruoterei leggermente il soggetto di sinistra in modo che si guardino entrambi.
In realtà era voluto che solo una guardasse l'altra, ho cercato di spostare l'attenzione sulla bambolina centrale usando gli occhi dell'altra, che tanto era pure leggermente sfocata.

Stasera se la febbre mi lascia tregua provo a rifare lo scatto seguendo i vostri consigli ;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Rieccomi con il nuovo scatto

IMG_5636 by Lucia Propato, su Flickr

50 mm - f2.8 - ISO 100, 1/8s (con cavalletto ovviamente)

Ho allontanato le bamboline di qualche cm ma ho anche dovuto cambiare inquadratura per escludere una parte antiestetica di sfondo (il mio armadio) :furtivo:

Ho anche spostato le luci, o meglio non sono riuscita a rifare il set uguale. Qui c'è una lampada che illumina leggermente dal basso a dx.
Ho avuto dei problemi con l'esposizione, nel senso che se impostavo la misurazione valutativa veniva brutalmente sottoesposta (perché giustamente una gran parte dello sfondo era in ombra) e se impostavo quella parziale mi sballava il fuoco. Allora ho deciso di impostare la valutativa e di ricorrere alla MAF. Poi mi è venuto in mente che poteva essere magari per la troppa differenza tra sfondo e soggetto e mi è sorta una domanda: avrei dovuto fare una doppia esposizione?
Perché io questa cosa di fondere le immagini mica ho capito bene come e quando farla.

Comunque, finisco con la post produzione: aumentato la luminosità delle bamboline e diminuito leggermente quella delle luci. Ho aggiunto nitidezza e struttura al soggetto e poi applicato allo sfondo due filtri di Color Efex della Nik collection: Darken/lighten center e classical soft focus.
E niente, quegli aloni che si vedono sono stati accentuati dalla post ma ci sono anche nel RAW originale.


Tutto sommato forse meglio la prima :aehm:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bene bene, si sperimenta e questo mi piace assai quindi brava a prescindere :)
Quando fai questi scatti tranquilli e molto statici la messa a fuoco rigorosamente manuale, disabilita l'AF, imposta lo scatto ritardato (2 o 5 sec) ed attiva il live view (in pratica viene alzato e mantenuto alzato lo specchio riducendo ulteriormente vibrazioni causate dal suo movimento)
A me invece quest'ultimo tentativo non dispiace affatto, entrambi i soggetti sono ben illuminati, a fuoco e lo sfondo ricco di un piacevole bokeh :applauso:
Un saluto Roberto
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie mille del passaggio bobol!

Quando fai questi scatti tranquilli e molto statici la messa a fuoco rigorosamente manuale, disabilita l'AF, imposta lo scatto ritardato (2 o 5 sec) ed attiva il live view (in pratica viene alzato e mantenuto alzato lo specchio riducendo ulteriormente vibrazioni causate dal suo movimento)
Si, di solito scatto proprio così, con autoscatto 2s e poi se devo essere particolarmente statica collego il cellulare così una volta scelta l'inquadratura non tocco più la macchina.
La MAF mi da abbastanza problemi perchè in alcuni casi non riesco a rendermi conto se ho messo bene a fuoco sullo schermo piccolo del cellulare, e quindi faccio pasticci.
Infatti avevo provato anche una specie di fusione di due scatti 1/4s + 1/8s ma ho sbagliato il fuoco... :facepalm:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.856
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
..per la messa a fuoco utilizza lo zoom nel live view
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.084
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bella bella, questa mi piace molto ma se posso dirti come la penso vedo i soggetti troppo centrali e un bokeh troppo "abbondante", proverei a decentrare uno dei soggetti su una linea dei terzi, sinistra per quello in nero destra per quello in rosso, diminuendo un po di luci dietro, comunque questa mi piace più dell'altracome soggetti meno come bokeh.
 
Alto