banda nera nello scatto!

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao a tutti, oggi mi si è posto un problema, che devo dire all inizio mi ha fatto preoccupare perche' non capivo cosa fosse!In pratica mentre facevo le foto avevo attaccato i trigger alla macchina e al flash!Solo che ho impostato come tempo di scatto 1/400 e pufff allo scatto una grossa banda nera!che cos' è ? come mai? poi i sono accorto che scendendo a 1/200 è tornato tutto normale! ma se salivo a 1/250, 1/320 o piu ogni volta mi compariva questa banda a partire da sotto...ci sarebbe qualcuno che mi spieghi il motivo??
 

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
non sono un tecnico ma mi sembra che sotto a 1/200 col flash non potresti andare
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
esatto, sei oltre il tempo di sincro tra tendina e lampo.

Questo dipende dai flash. In media non si va oltre 1/250 con i flash altrimenti succede quello che ti è capitato :)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
la banda nera è la tendina, puoi scattare a più di 1/200 se imposti la funzione alta velocità......altrimenti usa il flash sulla seconda tendina...........;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
la banda nera è la tendina, puoi scattare a più di 1/200 se imposti la funzione alta velocità......altrimenti usa il flash sulla seconda tendina...........;)
e quindi non la prendo con la seconda tendina?mmm da provare!
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
era venuto un infarto anche a me mesi fa per sta cosa! LOL
il fatto della seconda tendina non lo sapevo... quindi mettendo il flash sulla seconda tendina il tempo di syncro non vale? :confuso: mi sembra strano
pure a me!di fatti domani provo! la banda la vedevo dal basso verso l alto, se scatto con la 2 tendina dovrebbe succedere il contrario!almeno penso!
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
occhio che usando la seconda tendina cambia l'effetto che ottieni. Poi ovviamente dipende dalla scena.

Se usi la seconda tendina ed hai qualcosa che si muove nello sfondo, questo viene mosso mentre il soggetto in primo piano che viene illuminato dal flash in seconda tendina viene congelato.

La seconda tendina viene usata per street notturna ad esempio. In questo modo congeli il soggetto e le auto dietro fanno il tipico effetto di panning di luci
 

camiav

Maestro
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
248
Località
abruzzo
Corpo macchina
Canon Eos 600d
Sesso
Maschio
occhio che usando la seconda tendina cambia l'effetto che ottieni. Poi ovviamente dipende dalla scena.

Se usi la seconda tendina ed hai qualcosa che si muove nello sfondo, questo viene mosso mentre il soggetto in primo piano che viene illuminato dal flash in seconda tendina viene congelato.

La seconda tendina viene usata per street notturna ad esempio. In questo modo congeli il soggetto e le auto dietro fanno il tipico effetto di panning di luci
scusami io ho una 600d...come faccio a scegliere quale tendina usare?lo posso fare?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la banda nera è la tendina, puoi scattare a più di 1/200 se imposti la funzione alta velocità......altrimenti usa il flash sulla seconda tendina...........;)
si infatti, anche secondo me l'unica cosa che cambia è che vedi l'altra tendina :)
quoto Stefano
mettendo sulla seconda tendina non risolvi il problema, infatti a certe velocità l'otturatore non si apre totalmente bensì la seconda tendina comincia a chiudersi prima che la prima sia totalmente aperta, perciò otterresti cmq delle bande nere.

L'unico modo è avere dei flash che hanno l'high speed sync, che non emettono un lampo solo ma tanti insieme per tutta la durata dell'esposizione.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
quoto Stefano
mettendo sulla seconda tendina non risolvi il problema, infatti a certe velocità l'otturatore non si apre totalmente bensì la seconda tendina comincia a chiudersi prima che la prima sia totalmente aperta, perciò otterresti cmq delle bande nere.

L'unico modo è avere dei flash che hanno l'high speed sync, che non emettono un lampo solo ma tanti insieme per tutta la durata dell'esposizione.
io ho l'high speed sync sul 430 ma l'unica cosa che cambia è che arriva fino a 1/250s
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io ho l'high speed sync sul 430 ma l'unica cosa che cambia è che arriva fino a 1/250s
ste sulla 7d 1/250s dovrebbe essere il massimo tempo di sincronizzazione, ma con l'high speed sync puoi andare anche sotto..controlla le impostazioni, hai sicuramente qualcosa da impostare. Ma ti viene nel mirino l'iconcina con il lampo del flash e la H sotto?

Qui Mark spiega un po' d'impostazioni se ti può essere utile:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ste sulla 7d 1/250s dovrebbe essere il massimo tempo di sincronizzazione, ma con l'high speed sync puoi andare anche sotto..controlla le impostazioni, hai sicuramente qualcosa da impostare. Ma ti viene nel mirino l'iconcina con il lampo del flash e la H sotto?

Qui Mark spiega un po' d'impostazioni se ti può essere utile:
ah ma c'è un'impostazione da mettere anche la reflex in high speed sync? io parlavo di quella sul flash :) (anche perchè lo uso quasi sempre in manuale off camera)

non è vero. anche io lo pensavo, poi Mr.Kaos mi ha mostrato come fare e ho provato a scattare ad 1/1000.............sentiamo lui che dice......
davvero? allora appena torno a casa ci provo!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
ah ma c'è un'impostazione da mettere anche la reflex in high speed sync? io parlavo di quella sul flash :) (anche perchè lo uso quasi sempre in manuale off camera)


davvero? allora appena torno a casa ci provo!
Off camera purtroppo senza cavo non scendi sotto a 1/250 :(
Se lo usi sulla slitta tieni premuto il tasto di fianco a mode fino a quando non ti appare sul display il fulmine con di fianco H . :)
 
Alto