Barcollo ma non mollo

Serena

Maestro
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
281
3.gif Il titolo di questa foto è legata ai due anziani sulla sinistra che nonostante avessero il bastone, in un certo senso hanno rovinato la mia foto barcollando a destra e sinistra e siccome ho scattato questa foto con 30' di esposizione...i due anziani sono usciti mossi...ma più la guardo e più mi piace così..! ;) Che ne pensate della conversione in bianco e nero? A voi C&C
PS: questa è la cattedrale di Melfi in Basilicata
 

Phoenix2012

Maestro
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
270
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon D80
Sesso
Maschio
mhhhh... non so uno scatto particolare, sicuramente il punto di ripresa a mio avviso porta fuori perchè l'occhio tende a seguire la linea della cattedrale.
Il BN così duro al limite mi piace, non so per cose più tecniche aspetta i BIG:)....



P.S.: ammazza quante foto della Basilicata girano sul forum,.....:D
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ciao Serena,
buona l'idea, ma purtroppo lo scatto ha parecchi punti deboli.
e sicuramente non quello dei due anziani. assolutamente a livello compositivo e narrativo sono molto interessanti perchè bilanciano la conversione e raccontano una piccola storia. inoltre è un mosso particolarmente gradevole a livello estetico per i miei gusti. lo definirei un macromosso controllato! :cool:
allora, qualche consiglio. innanzitutto a livello compositivo sforzati un po' di più a cercare qualche elemento che guidi l'occhio di chi osserva verso qualche punto di interesse. al riguardo ti linko questa guida fatta dal nostro Macmartin se non l'hai letta.
per il resto, non vedo i dati exif ma capisco che hai esposto per lungo tempo senza chiudere il diaframma. la prossima volta se esponi sui 30 secondi, chiudi il diaframma almeno a 13. (anche a 22 se le luci sono tante) altrimenti le luci le bruci tutte e "spappoli" tutti i dettagli dei bianchi. lavorare su un bw con quelle luci non è difficile, è impossibile. il bw in sè ha poi una strana e leggerissima dominante azzurra o ho gli occhi troppo stanchi io? bho...
inoltre non capisco a cosa sia dovuto il rumore se hai fatto una posa lunga... hai tenuto iso alti per caso?
in ogni caso! aspetto altre foto perchè l'occhio ce l'hai!
ciaoooooooo!
 

Serena

Maestro
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
281
Ciao Teddi grazie per i consigli...! Allora il rumore che noti nella foto è stato voluto in pp! Diciamo che questa foto è nata per fare uno scherzo ad un amico...ho detto lui che l'avesse scattata mio nonno nel 1990 con una vecchia nikon e ci è cascato in pieno pur essendo un grande professionista nell'ambito della fotografia. Questa foto l'avrei dovuta cestinare nell'immediato ma siccome mi sto allenando ad utilizzare un nuovo programma x la conversione del bianco e nero...questa foto mi ha fatto da cavia ;) Ah quindi credi che le luci bruciate sulla cattedrale siano state dovute al maledetto valore di F impostato a 11? Gli iso erano a 100 comunque! Cmq Teddi complimenti ai tuoi bianchi e neri...credi che io sia sulla buona strada? Grazie x aver commentato
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao Teddi grazie per i consigli...! Allora il rumore che noti nella foto è stato voluto in pp! Diciamo che questa foto è nata per fare uno scherzo ad un amico...ho detto lui che l'avesse scattata mio nonno nel 1990 con una vecchia nikon e ci è cascato in pieno pur essendo un grande professionista nell'ambito della fotografia. Questa foto l'avrei dovuta cestinare nell'immediato ma siccome mi sto allenando ad utilizzare un nuovo programma x la conversione del bianco e nero...questa foto mi ha fatto da cavia ;) Ah quindi credi che le luci bruciate sulla cattedrale siano state dovute al maledetto valore di F impostato a 11? Gli iso erano a 100 comunque! Cmq Teddi complimenti ai tuoi bianchi e neri...credi che io sia sulla buona strada? Grazie x aver commentato
strano a f11 non avresti dovuto avere queste marmellate :)pazzo:) sulle luci! sicuramente a diaframma più chiuso avresti migliorato la situazione!
bello lo scherzo! eh eh eh!
credo che tu sia sulla buona strada (mi baso sulla foto del vino che è molto ben fatto) per i bw.
l'unico consiglio che ti posso dare è tenere a mente sempre le due regole fondamentali per i bw:
1. il buon bw nasce in camera, dipende dalle impostazioni della macchina al momento dello scatto;
2. il buon bw nasce - in fase di pp - sempre da un buon "a colori".

su che programma ti stai esercitando?
grazie mille per i complimenti!
 
Alto