B&W bartender

  • Creatore Discussione salvatorecosta
  • Data di inizio
S

salvatorecosta

Ospite
playerdue-001.jpg

Uno dei miei progetti incompiuti: questo scatto fa parte di una serie di ritratti in bianco e nero che ho cominciato a collezionare un annetto fa per una raccolta da pubblicare. Sono partito con il tema I mestieri, ma per via del lavoro principale ho dovuto interrompere la raccolta (tengo ancora in piedi il progetto, magari un giorno riesco a finirlo!)
Il soggetto è un mio amico barista, non ha mai posato davanti ad un obiettivo, infatti gli scatti per ottenere questo risultato sono stati molti, ma è stato molto divertente istruirlo :).
Il set l'ho allestito nel suo bar, attaccando un bristol nero sul muro come sfondo, softbox quadrato (80cm x 80cm) in alto frontale sopra la sua testa cercando di minimizzare al massimo il riflesso negli occhi. Ecco i dati EXIF:
Canon EOS 450D
Canon EF 17-40mm f4/L
1/160s f/4.0 ISO100 25mm
trigger flash (scusate, ma non ricordo la potenza del flash)
Postproduzione bianco e nero in Lightroom.
Attendo critiche, grazie ;)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Considerato che non amo il genere dei ritratti, questa foto mi fa ricredere! Complimenti.. mi piace molto.. unica cosa che mi sento di dirti è, se puoi, aumentare un po' i bianchi ;)
 

stebal78

PRO
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
1.246
Località
Napoli
Sesso
Maschio
scalerai il successo nel forum molto presto, come da tua presentazione confermo il tuo riuscire a tirar fuori l'animo dalle foto ritrattistiche questo ne è un esempio, bravo Salvatò Me Piace!
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Piace molto anche a me. Sembra quasi un Dragan con tutta quella nitidezza che schizza in faccia all'osservatore.
Intenso e vitale. Gran ritratto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Splendido, complimenti!:applauso:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Complimenti !
;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Veramente molto molto bella! :applauso:
I 25mm non sono propriamente una focale da ritratto, causa distorsione prospettica, però in questo modo c'è da dire che guadagna una tridimensionalità eccelsa.
Bello anche lo stacco dallo sfondo... presente il classico alone, ma appunto non invasivo.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Un po' scuretto... ma mi piace!
Complimenti per la foto e per il progetto (anche se incompiuto!) ;)
Mi raccomando, portalo avanti... :D
Anche secondo me leggermente scuretta, ma nulla di irrimediabile e comunque mi piace davvero molto! :D
Se hai occasione continua il progetto. ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
capperini bravo! non ho capito il discorso dei mestieri, davvero bella!

softbox 80X80 mi piacerebbe averlo :).
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Piace molto anche a me. Sembra quasi un Dragan con tutta quella nitidezza che schizza in faccia all'osservatore.
Intenso e vitale. Gran ritratto.
Quoto. Bellissimo scatto
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Bravo, complimenti, scatto impeccabile! :applauso:
 
S

salvatorecosta

Ospite
Considerato che non amo il genere dei ritratti, questa foto mi fa ricredere! Complimenti.. mi piace molto.. unica cosa che mi sento di dirti è, se puoi, aumentare un po' i bianchi ;)
Anche secondo me leggermente scuretta, ma nulla di irrimediabile e comunque mi piace davvero molto! :D
Se hai occasione continua il progetto. ;)
L'idea era quella di mantenere un po' di dramma mantenendo la foto scura, ma proverò a tirar fuori un maggior contrasto col nuovo Lightroom, magari riesco ad alzare i bianchi senza snaturare l'idea che avevo.
Bravo Salvatò, bella foto ;-)
Grazie Giova' :p
scalerai il successo nel forum molto presto, come da tua presentazione confermo il tuo riuscire a tirar fuori l'animo dalle foto ritrattistiche questo ne è un esempio, bravo Salvatò Me Piace!
Veramente molto molto bella! :applauso:
I 25mm non sono propriamente una focale da ritratto, causa distorsione prospettica, però in questo modo c'è da dire che guadagna una tridimensionalità eccelsa.
Bello anche lo stacco dallo sfondo... presente il classico alone, ma appunto non invasivo.
Si, diciamo che i 25mm (che sulla 7D discorcono meno che sul FF) sono necessari per far uscire il soggetto dalla foto. Ho comunque adattato la focale anche in base ai soggetti: ho altri ritratti di questa serie scattati a focali attorno ai 35mm-40mm
Mi piace molto come ritratto, ma del mestiere che fa non vede niente... :angelic:
capperini bravo! non ho capito il discorso dei mestieri, davvero bella!

softbox 80X80 mi piacerebbe averlo :).
In realtà questo è lo scatto di prova per il progetto, nel tempo ho elaborato delle idee per far risaltare il mestiere, ma devo trovare il tempo di organizzare le sessioni di scatto ;)
Piace molto anche a me. Sembra quasi un Dragan con tutta quella nitidezza che schizza in faccia all'osservatore.
Intenso e vitale. Gran ritratto.
Devo ammettere che ho lavorato molto sullo scatto con Lightroom e, anzi, ho fatto una serie di scatti con esposizioni diverse proprio in funzione della postproduzione per riuscire a trovare il giusto compromesso con la chiarezza e la crudezza della foto.
Mi sembra riuscita!
Io la trovo davvero strepitosa! ;)
Critiche?....Solo complimenti....:applauso:
Splendido, complimenti!:applauso:
Complimenti !
;)
Quoto. Bellissimo scatto
Bravo, complimenti, scatto impeccabile! :applauso:
anche io ho solo complimenti da fare! la foto è bellissima e il progetto molto interessante!!
Grazie a tutti, spero di riuscire a completare il progetto... Le idee ci sono, devo trovare il tempo di attuarle! ;)
 
Alto