Basta mollette e libri sulle mensole! [EXPLORE!!]

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Mi sono reso conto che quest'obiettivo ha una straordinaria distanza minima di messa a fuoco, roba di davvero pochi cm, il che è ottime se si vuole distorcere la prospettiva per creare qualche scatto creativa, ancor più straordinario è la cremosità dello sfuocato che si ottiene mettendo a fuoco a distanze così ravvicinate:

Clicca su
_DSC3325.jpg

Dall'alto di RMFearless, su Flickr
 

dude

GURU
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
6.229
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Stavo vedendo ora su flikr e ti stavo commentando "perchè non la posti sul forum?!?!?!?"

Grande nitidezza, bello anche il punto di ripresa e lo sfocato... e sei riuscito pure a non tagliare il piede!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
28mm a 1.8 a pochi centimetri??!!!! :confuso: io avrei messo a fuoco si e no il sopraciglio vicino alla lente. Ottima prova e bellissima idea compositiva. Della maf sull'occhio sinistro non dico nulla, non saprei nemmeno se a questa distanza potevi tenerti più nitido, per me sarebbe stato già un miracolo riuscire a mettere a fuoco metà della superficie che hai messo a fuoco tu.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bella ... Peccato però per l'occhio a sinistra che è fuori fuoco ...

eh lo so, ma lo sapevo già mentre scattavo, a tutta apertura da così vicino se non c'è perfetta simmetria rispetto al sensore è impossibile


28mm a 1.8 a pochi centimetri??!!!! :confuso: io avrei messo a fuoco si e no il sopraciglio vicino alla lente. Ottima prova e bellissima idea compositiva. Della maf sull'occhio sinistro non dico nulla, non saprei nemmeno se a questa distanza potevi tenerti più nitido, per me sarebbe stato già un miracolo riuscire a mettere a fuoco metà della superficie che hai messo a fuoco tu.

Ragazzi il problema dell'occhio è risolvibile chiudendo tipo a 2.8...Di norma in un ritratto serio io non apro mai tutto proprio per evitare di incappare in questi problemi (un occhio si e l'altro no) ora ero in piedi sul comodino, e mi preoccupavo solo dell'effetto prospettico diverso dal solito, poi qualche ritratto normale lo farò chiaramente.

La distanza minima di messa a fuoco è 25 (come da sito) ma io ho visto che mette a fuoco anche con l'oggetto a 1cm dal paraluce! Quindi se si vuole avere un risultare naturale basta non eccedere come invece ho fatto io
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
eh lo so, ma lo sapevo già mentre scattavo, a tutta apertura da così vicino se non c'è perfetta simmetria rispetto al sensore è impossibile
ecco confermi quello che pensavo io come ho scritto poco prima. Queste lenti per me sono ancora un mezzo mistero. Penso che in fotografia non si finisca mai di studiare.
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
bhe io sto smanettando per ora con il 50 1.8 e ancora non l ho capito bene come obbiettivo,,o forse avra qualche problema..sull 1.8 non saprei che dirti comunque la foto esce dagli schenmi e mi piace, ma avrei preferito l occhio sx a fuoco...ps ottima resa comunque!
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Sembra che esca dallo schermo e bella nitidezza.
Bella ... Peccato però per l'occhio a sinistra che è fuori fuoco ...
Mariano quoto Fearless per l'occhio, pdc ridottissima, averli entrambi a fuoco a TA era impossibile, anzi secondo me ha fatto un mezzo miracolo riuscendo a rendere nitida mezza testa
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si vince la mia era solo una chicca relativamente trascurabile se vogliamo ... ripeto lo scatto merita ... ma quell'occhio mi distrae non lo so sarò io forse ottuso :p

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si vince la mia era solo una chicca relativamente trascurabile se vogliamo ... ripeto lo scatto merita ... ma quell'occhio mi distrae non lo so sarò io forse ottuso :p

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

Sei chiarissimo, la critica è giusta, è un difetto non tenuto in conto, e accettato così per come era, lo scatto era nato per fare vere alla "modella" l'effetto carino che poteva venir fuori. Fosse stato un ritratto serio, di certo non l'avrei fatto così....

Comunque lasciatemi taggare un pò di gente ora:

enzo, Stefano.Minella, boyetto, andriy, MatB regggae1095, giorgio90

Questa mattina mi arrivano tipo 10-15 email, tutte di fav su questa foto, e mi dico come è possibile visto che l'avevo postata solo in pochi gruppi....ho detto vuoi vedere che....

http://bighugelabs.com/scout.php?username=RMFearless&sort=date&year=0

E' FINITA NELL'EXPLORE! Ah finalmente, dopo tante foto più o meno belle, con centinaia di visite è bastato fare un ritratto quasi da bimbominchia, con un solo occhio a fuoco! ahhahahahahahahah....Non lo capirò mai flickr, ma almeno mi sono tolto questa soddisfazione
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!:stupito:
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bella, interessante il PDR e la resa della lente a questa distanza :)
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Hey Robbè, e secondo te un bimbominchia col galaxy riproduce le qualità di una lente del genere?? Hehe, coglion@te a parte, simpatica e ben riuscita, poi sarebbe stato bello vederti in piedi sul comodino.. ;)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
buhauhauhaauhau....questa visita in explore è una di quelle notizie che ti mettono allegria ....:D

la foto è molto particolare, e la scelta della distorsione è una buona scelta...io sono del parere che la distorsione sia una cosa o da avere in maniera visibile, o da non avere affatto. Qui hai giocato molto sul lato distorsivo e sulla scarsa pdc e hai fatto bene, il ritratto a me pare molto piacevole da guardare...:D
Non me ne frega poi tanto se un occhio non è a fuoco, suppongo che questa foto non sia stata studiata con fini perfezionistici stile "Vogue", ma piuttosto come esperimento, ben riuscito direi....
complimenti alla donzella (ma a proposito ti sei sposato ?) e al fotografo...:birra:
 

diklog

PRO
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
973
Località
Davoli
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Aprendo la foto, il mio sguardo va proprio sull'occhio a fuoco e non su quello a sx.
Guardandola attentamente poi vado a guardare l'altro, ma non mi disturba affatto.
Lo sfuocato poi è davvero bello, aspetto altri scatti ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bella, interessante il PDR e la resa della lente a questa distanza :)

Si ha sopreso anche me, la nitidezza è identica a quella dell'85mm ma con meno aberrazioni cromatiche ;)

Alla faccia del 28mm...ha un bokeh notevole!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Vero, ma a parte questo scatto "creativo" lo userò principalmente per sopperire alle mancanze del tokina, e cioè fare foto indoor la sera in locali poco illuminati, senza chiudere a 5.6 a 6400 iso...

buhauhauhaauhau....questa visita in explore è una di quelle notizie che ti mettono allegria ....:D

la foto è molto particolare, e la scelta della distorsione è una buona scelta...io sono del parere che la distorsione sia una cosa o da avere in maniera visibile, o da non avere affatto. Qui hai giocato molto sul lato distorsivo e sulla scarsa pdc e hai fatto bene, il ritratto a me pare molto piacevole da guardare...:D
Non me ne frega poi tanto se un occhio non è a fuoco, suppongo che questa foto non sia stata studiata con fini perfezionistici stile "Vogue", ma piuttosto come esperimento, ben riuscito direi....
complimenti alla donzella (ma a proposito ti sei sposato ?) e al fotografo...:birra:

Sono perfettamente d'accordo!
Infatti, il fine era "Rita mettiti qua: guarda che naso che ti faccio!" Eh sposato! Sto finendo l'uni, poi lavoro, poi apro un topic per sapere chi vuole venire a fare le foto il giorno delle nozze, e poi mi sposo...:D

Aprendo la foto, il mio sguardo va proprio sull'occhio a fuoco e non su quello a sx.
Guardandola attentamente poi vado a guardare l'altro, ma non mi disturba affatto.
Lo sfuocato poi è davvero bello, aspetto altri scatti ;)
Arriveranno, ma sicuramente più seri..Devo capire se davvero ci sono problemi col controluce come scritto su saggiamente.com Grazie del passaggio
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
buhauhauhaauhau....questa visita in explore è una di quelle notizie che ti mettono allegria ....:D
Infatti. E trovo sia una foto grandiosa, comunicativa e quantomai simpatica.
Riguardo al secondo occhio incriminato: forse una sbavatura, personalmente avrei cercato di tenerlo a fuoco, ma nell'economia dello scatto conta poco. Si gioca tutto altrove, sull'archetto degli occhiali per proseguire in profondità sul colore.
 
Alto