Pellicola Bastione

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Una foto fatta a un bastione delle mura di Siena...peccato per la bruciatura...c'era troppa differenza di luce tra l'alto e il basso, ma la prospettiva mi intrigava.
Che ne pensate?
Bastione by Andrea Serafini, su Flickr
Taggo il mitico @mangi :D
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea se avessi avuto dei filtri sfumati nd avresti fatto un'esposizione piu' omogenea
vedo del micromosso
comunque sia la foto funziona e solo da ripetere come scritto sopra.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie del mitico, ma per ora non ho fatto niente ancora per meritarlo:)
Poi passiamo alla foto. decisamente bella l'inquadratura, mostra tutta la sua maestosità!
Secondo me hai gestito al meglio l'esposizione trovando un buon compromesso tra zone chiare e zone scure, meglio di così con quella luce era difficile. Essendo del posto però hai la possibilità di andare a rifarlo in un orArio con luce più consona. Mi pare che l'analogico ti ha fatto fare passi in avanti da gigante, ogni foto è molto ben curata. :applauso:
un saluto
Mangi.

Edit non vedo l'ora di tornare a scattare in giro.......sono stufo di essere bloccato!!!
scusate lo sfogo
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao, personalmente io avrei fatto, o meglio tentato, visto che io sono un super novizio e tra dire e fare c'è di mezzo un bel pò di mare.

Comunque dicevo qui le soluzioni potevano essere 2 vista la luce fortissima.
2 foto espeste una sul cielo e una sulle mure poi da unire in PP , oppure riempire il frame escludendo il cielo, tendenzialmente sopra la testa, dove finisce il lato buono della foto e forse anche quello interessante in questo caso.

Forse c'è una terza possibilità, ovvero usare un PP più "invecchiata" per rendere il bruciato partecipe di tutto.

:D solo parole eh! :D
un saluto andrea!

eze
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Davvero bella, del resto con una luce del genere è impossibile gestire sia le luci che le ombre! Composizione interessante, il "difetto" di esposizione grazie alla composizione passa in secondo piano. Bello anche il pdr scelto!

Questo salto nell'analogico devo farlo anch'io.... è un po' che ci medito... ma questo forum fa venire un po' troppe scimmie!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea se avessi avuto dei filtri sfumati nd avresti fatto un'esposizione piu' omogenea
vedo del micromosso
comunque sia la foto funziona e solo da ripetere come scritto sopra.
Grazie prof....al momento non ho filtri, me ne devo procurare!!!
Tra l'altro questa è stata fatta col 28 mm, nel frattempo è arrivato anche il 18-24....sarei curioso di rifarla a 18 mm per avere ancora più senso di imponenza.
Innanzitutto grazie del mitico, ma per ora non ho fatto niente ancora per meritarlo:)
Poi passiamo alla foto. decisamente bella l'inquadratura, mostra tutta la sua maestosità!
Secondo me hai gestito al meglio l'esposizione trovando un buon compromesso tra zone chiare e zone scure, meglio di così con quella luce era difficile. Essendo del posto però hai la possibilità di andare a rifarlo in un orArio con luce più consona. Mi pare che l'analogico ti ha fatto fare passi in avanti da gigante, ogni foto è molto ben curata. :applauso:
un saluto
Mangi.

Edit non vedo l'ora di tornare a scattare in giro.......sono stufo di essere bloccato!!!
scusate lo sfogo
miticissimo!! Perchè sei sempre molto appassionato ed esperto nel commentare le foto analogiche :D!!
Grazie del commento, come sopra credo che riproverò col 18 mm! Ti ringrazio per i complimenti sui passi da gigante...sto notando anche io di scattare con più cura con l'analogico, solo che non riesco a portare questa cosa nel digitale...non so perchè, mannaggia!!!
Ciao, personalmente io avrei fatto, o meglio tentato, visto che io sono un super novizio e tra dire e fare c'è di mezzo un bel pò di mare.

Comunque dicevo qui le soluzioni potevano essere 2 vista la luce fortissima.
2 foto espeste una sul cielo e una sulle mure poi da unire in PP , oppure riempire il frame escludendo il cielo, tendenzialmente sopra la testa, dove finisce il lato buono della foto e forse anche quello interessante in questo caso.

Forse c'è una terza possibilità, ovvero usare un PP più "invecchiata" per rendere il bruciato partecipe di tutto.

:D solo parole eh! :D
un saluto andrea!

eze
Ah ah ah...si tratta di una pellicola, quindi mi sembra difficile fare quello che hai detto. Infatti lo scatto non presenta la minima PP. quando scatto in analogico evito di usare la post...mi sembrerebbe un controsenso digitalizzare una pellicola per poi ritoccarla...salvo piccole modifiche a taglio, raddrizzamento e contrasti (a volte la scansione non restituisce esattamente quello che c'è sulla pellicola). In questo caso proprio non ho fatto niente.
Davvero bella, del resto con una luce del genere è impossibile gestire sia le luci che le ombre! Composizione interessante, il "difetto" di esposizione grazie alla composizione passa in secondo piano. Bello anche il pdr scelto!

Questo salto nell'analogico devo farlo anch'io.... è un po' che ci medito... ma questo forum fa venire un po' troppe scimmie!
Grazie Dallas!!! A furia di scimmie dovrai comprarti una gabbia :giggle:!! Fai così: comprati una Sony analogica :rotfl:!! A parte gli scherzi...buttati se vuoi provare il costo non è eccessivo e le soddisfazioni, almeno per me sono state tante :D!! A proposito, se vuoi sei sempre in tempo per partecipare alla maratona analogica, basta seguire il link che ho in firma :corna:
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
La foto funziona...come ti hanno detto è da riprovare...sia per il micromosso...sia per l'esposizione...ma in analogico secondo me è molto difficile azzeccare...secondo me dovevi esporre sulla parte più luminosa del bastione...ma forse sbaglio...comunque che pellicola hai usato??
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Secondo me questa foto è vera poesia(compreso gli errori)….
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La foto funziona...come ti hanno detto è da riprovare...sia per il micromosso...sia per l'esposizione...ma in analogico secondo me è molto difficile azzeccare...secondo me dovevi esporre sulla parte più luminosa del bastione...ma forse sbaglio...comunque che pellicola hai usato??
Grazie Michele, purtroppo se avessi esposto sul cielo avrei avuto la parte bassa, che era la più interessante, tutta nera o quasi, quindi ho preferito esporre sulla testa. La pellicola usata era una Ilford f4 125.
Secondo me questa foto è vera poesia(compreso gli errori)….
Grazie Harma...troppo buona!!^_^
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
A parte gli scherzi...buttati se vuoi provare il costo non è eccessivo e le soddisfazioni, almeno per me sono state tante :D!! A proposito, se vuoi sei sempre in tempo per partecipare alla maratona analogica, basta seguire il link che ho in firma :corna:
Non ora, domani parto per le vacanze e ci rivediamo tra un mese. Comunque per dopo le vacanze ci penso davvero! Grazie.
 
Alto