Battesimo ad Assisi

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
commenti e critiche gradite per l'esperienza del mio 3 battesimo dell'anno ha avuto la necessità di essere il più adattabile possibile soprattutto perchè giocavo ampiamente fuori casa, in un luogo molto bello Assisi.

La mattina presto sono partito dal BB dove ero alloggiato per raggiungere quello dove erano i genitori e naturalmente la festeggiata, (dopo un po di problemi nel trovare la strada) sono giunto al BB in stile antico, purtroppo il tempo non era tantissimo e così ho approfittato per le foto durante il bagnetto e soprattutto dopo quando le espressioni appagate dei bambini sono inimitabili.

foto 1 - questa di solito la faccio in HK (t 1/200 f 2.8 iso 200 50mm)
dopo il bagnetto by Andrea Tomasso, su Flickr

durante la cerimonia il momento cruciale è l'acqua qui prima chiudevo tanto ma adesso mi piace far vedere le espressioni dei genitori, quindi cerco di restare largo (in questo il 17-50 sigma mi aiuta)

foto 2 (t 1/200 f 2.8 iso 400 17mm)
L'acqua by Andrea Tomasso, su Flickr

durante le foto di "rito" è utile saper cogliere anche i momenti che nascono spontaneamente come il lancio della scarpa dopo che era stata raccolta almeno 100 volte :)

foto 3 (t 1/200 f 7.1 iso 100 17mm)

Il lancio by Andrea Tomasso, su Flickr

quando la cerimonia finisce ci si può rilassare in un bel ritratto al femminile

foto 4 (t 1/250 f 6.3 iso 100 90mm tamron)
La mamma by Andrea Tomasso, su Flickr
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la prima molto bella
anche l'ultima mi piace pero' l'orizzonte storto a me non piace
quella della scarpina in testa per me e da clonare sembra stata messa in un secondo momento.
la prima ormai è un must
quella della scarpina era carina per via del momento non preparato, sembra appiccicata credo per colpa del flash.

per l'ultima non piacciono manche a me con lo sfondo inclinato (@Andrea85) mi è testimone ma certe volte con questo obbiettivo mi ci porta credo per la lunghezza focale...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.396
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
tommy anche dalle mie parti il lancio della scarpina e' una tradizione e capisco perfettamente lo scatto fatto cosi
purtroppo come detto sopra sembra essere stata messala in un secondo momento
aggiungo, a me sembra molto grande come scarpina
poi se ai genitori piace lasciala
pero' torno a dirti di eliminarla senza pensarci 2 volte.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
la prima credo sia "di serie", unico appunto, mi sembra un po' forte la PP sugli occhi, perfetta per il resto;
per la scarpina, all'inizio mi son chiesto cosa fosse... concordo che stona un pco in uno scatto per il resto ottimo, anche per le espressioni dei genitori; forse (col senno di poi:)) lasciare il mosso sulla scarpina l'avrebbe resa meno fuori luogo, per es. con il flash in seconda tendina (ma tutto da provare eh:D)

PS: bella serie!
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
La prima è stupendo!!!!
Mi piace pure il lancio della scarpa,credo molto significativo per i genitori...peccato che non vi siete spostato un pò di più a destra....
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bravo Tommy, vedendo le tue foto mi accorgo che c'è un enorme differenza tra le cerimonie delle mie parti (prov. UD) e quelle dalle tue. Da me sono molto semplici, poco sentiti dal punto di vista della festa, ma sentiti dal lato religioso. Pochi invitati, e pranzo semplice. Dal lato fotografico, reportage della cerimonia, due foto alla fine con padrini e nonni, e basta.....
mi raccomando, coltiva questi reportage, si vede che li fai con passione!
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
la prima credo sia "di serie", unico appunto, mi sembra un po' forte la PP sugli occhi, perfetta per il resto;
per la scarpina, all'inizio mi son chiesto cosa fosse... concordo che stona un pco in uno scatto per il resto ottimo, anche per le espressioni dei genitori; forse (col senno di poi:)) lasciare il mosso sulla scarpina l'avrebbe resa meno fuori luogo, per es. con il flash in seconda tendina (ma tutto da provare eh:D)

PS: bella serie!
magari a saperlo prima che sarebbe successo, non era una cosa organizzata, quindi a 1/200 altro non poteva venire..

La prima è stupendo!!!!
Mi piace pure il lancio della scarpa,credo molto significativo per i genitori...peccato che non vi siete spostato un pò di più a destra....
Ciao Harma grazie del passaggio, non so se hai idea la domenica mattina alle 11 quante gente potesse essere li.. è stato già tanto poter fare qualche foto senza nessuno immediatamente vicino..

Bravo Tommy, vedendo le tue foto mi accorgo che c'è un enorme differenza tra le cerimonie delle mie parti (prov. UD) e quelle dalle tue. Da me sono molto semplici, poco sentiti dal punto di vista della festa, ma sentiti dal lato religioso. Pochi invitati, e pranzo semplice. Dal lato fotografico, reportage della cerimonia, due foto alla fine con padrini e nonni, e basta.....
mi raccomando, coltiva questi reportage, si vede che li fai con passione!
un saluto
Mangi
Dalle mie parti è abbastanza vissuto il battesimo, anche e sopratutto sul lato religioso, il fatto è che secondo me una persona ingaggiata o meno (e quindi anche se con i parenti) che si intende di fotografia deve dare il massimo.

Come puoi facilmente notare la 2 foto non esattamente a fuoco e la mamma è molto sulla parte eterna della PDC, però nel complesso la foto è venuta nel senso che non ha micro mosso e che i colori sono abbastanza omogenei e gli iso non sono quelli di un cellulare.

Quello che ho imparato è che le foto vengono meglio se le persone che sono dall'altra parte hanno interesse perchè vengano bene o perchè ci tengono o perchè hanno pagato.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella serie Andrea!! Io non conoscevo nemmeno il rito del lancio della scarpina....mai sentito:D!
Le mie preferite la prima e l'ultima...in particolare trovo molto azzeccato aver inclinato l'orizzonte, in questo modo hai creato due diagonali che visivamente funzionano benissimo :yes:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Bella serie Andrea!! Io non conoscevo nemmeno il rito del lancio della scarpina....mai sentito:D!
Le mie preferite la prima e l'ultima...in particolare trovo molto azzeccato aver inclinato l'orizzonte, in questo modo hai creato due diagonali che visivamente funzionano benissimo :yes:
cavolo credo di aver creato un rito.. lo porterò anche nei prossimi battesimi allora :D
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ottimo lavoro.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ragazzi è arrivato l'album, di solito non riesco mai ad essere pienamente soddisfatto, chiaramente per mia deformazione come se mancasse qualcosa, questa volta invece l'album da 52 pagine formato 30x30 flat su carta lucida Fuji ha dato il meglio di se sono pienamente soddisfatto!!!! ☺
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
ragazzi è arrivato l'album, di solito non riesco mai ad essere pienamente soddisfatto, chiaramente per mia deformazione come se mancasse qualcosa, questa volta invece l'album da 52 pagine formato 30x30 flat su carta lucida Fuji ha dato il meglio di se sono pienamente soddisfatto!!!! ☺
:applauso:....
 
Alto