battesimo difficoltoso

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Devo dire che non sono assolutamente novello sul tema battesimi anzi nell'ultimo anno ne ho fatti 4, ma l'ultimo della scorsa settimana (tra l'altro l'unico su commissione) mi ha messo veramente a dura prova.

scrivo questo post, perchè magari quello che mi è capitato può essere di esperienza indiretta per altri.

mi sono recato 2 ore prima della cerimonia a casa della bimba, per prima cosa abbiamo fatto foto sul lettone con un vestito diverso da quello del battesimo, e sotto mio consiglio abbiamo scattato anche qualche foto su un asciugamano mentre giocava con i sui giochi colorati.

La prima parte dello shooting (dal mio punto di vista non è andato male)

Poi dopo circa un oretta la bimba ha iniziato a dare i primi segni di stanchezza (sbadigliava ad aveva fame) qui il mio primo errore. Ho lasciato la decisione alla mamma se continuare o fare una pausa.
Abbiamo vestito la bimba che però si stava stranendo sempre di più e alla fine ho potuto fare poche foto con il vestito sopratutto come avrei voluto sul letto.

1) consiglio numero uno, chiedere sempre ai genitori gli orari dei piccoli (sono loro che comandano)

2) chiedere cosa al proprio bimbo piace di più, per esempio in questo caso alla bimba non piace essere vestita (quindi avrei dovuto limitare al minimo questa operazione)

anche se adoro fare foto naturali (cerco di intervenire il minimo possibile) ci sono dei casi in cui il posto (l'angolo) scelto per le foto non è proprio buono (e non parlo di bello) in questo caso scattare qualche foto e proporre un nuovo luogo.

3) cercate di avere sempre la situazione sotto controllo e non fatevi condizionare dalla scelte dei genitori sopratutto quando queste scelte posso minare la riuscita del servizio

Verso le 10:45 mi sono recato in anticipo in chiesa ho montato il mio fidato 17-50 2.8, qui ammetto di aver commesso più di un errore.

1) il primo è stato senza dubbio non aver provato la luce e lo scatto in prossimità della porta, visto che sapevo che la prima parte della cerimonia di sarebbe tenuta li.

2) decidere o correggere almeno la posizione iniziale delle persone in gioco almeno, chiaramente se possibile e se c'è il tempo materiale..

comunque la difficoltà più grande è stata data dal fatto che c'erano 5 battesimi... con 4 fotografi di cui uno ne stava facendo 2 contemporaneamente...

in questo momento sto lavorando le foto per fortuna non ho fatto proprio un vero disastro ma dal mio punto di vista non sono per niente soddisfatto.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Grazie per la condivisione della tua esperienza.

PS:
Speriamo che i committenti non leggano il tuo resoconto......
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Grazie per la condivisione della tua esperienza.

PS:
Speriamo che i committenti non leggano il tuo resoconto......
in realtà la più grande fortuna è che non è assolutamente detto che i committenti si accorgano delle difficoltà avute nel fare le foto, come sempre se si giudica solo il risultato finale, non sempre si riesce a capire il resto...
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.731
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
in realtà la più grande fortuna è che non è assolutamente detto che i committenti si accorgano delle difficoltà avute nel fare le foto, come sempre se si giudica solo il risultato finale, non sempre si riesce a capire il resto...
Questo è vero... ma se sei tu stesso a fare la spia...........:D
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Una curiosità...in questi casi, per non rischiare, scatti a raffica? Con esposizioni differenti?
Imposti in manuale o in priorità?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Una curiosità...in questi casi, per non rischiare, scatti a raffica? Con esposizioni differenti?
Imposti in manuale o in priorità?
in questo caso chiaramente spari a raffica (anche se non scatto mai più di 3 scatti)... si dovrei usare le priorità sopratutto dei tempi.. ma purtroppo per mia grande mancanza e testardaggine io scatto in M...

chiaramente con tutti i pro ed i contro... il mio maledetto cervello mi dice che se devo sbagliare voglio farlo io.. e spesso ci riesco :)

in realtà scattando i priorità riuscirei meglio a gestire gli imprevisti... per esempio nel battesimo di due settimane fa' non ho avuto nessun particolare problema, tutto era più tranquillo, considera che i ragazzini erano due e il fotografo ero solo io, tanto è vero che ho scattato una ventina di foto anche all'altro bambino e poi le ho spedite al papà..
 

romeo87

Maestro
Registrato
1 Settembre 2015
Messaggi
372
Ho il tuo stesso "problema"...Non riesco a scattare in priorità,a dire il vero non l'ho mai fatto, tranne all'inizio per verificare funzionasse...
Io faccio così...penso come voglio la foto, mosso artistico? Con poca pdc?e la regolo in tal senso, poi vado ad intervenire sugli ISO per l'esposizione.
Con le priorità, metti che voglio tanto a fuoco, aumento f,e quella che fa? Mi aumenta il tempo e viene mossa...no grazie...
Stessa cosa il flash, per quanto posso, lo imposto manualmente....al massimo faccio 2 tentativi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ho il tuo stesso "problema"...Non riesco a scattare in priorità,a dire il vero non l'ho mai fatto, tranne all'inizio per verificare funzionasse...
Io faccio così...penso come voglio la foto, mosso artistico? Con poca pdc?e la regolo in tal senso, poi vado ad intervenire sugli ISO per l'esposizione.
Con le priorità, metti che voglio tanto a fuoco, aumento f,e quella che fa? Mi aumenta il tempo e viene mossa...no grazie...
Stessa cosa il flash, per quanto posso, lo imposto manualmente....al massimo faccio 2 tentativi
faccio come te ma dovrò imparare un paio di volte l'ho fatto con la priorità tempi... E devo ammettere che é comodo soprattutto nel caso cambi la situazione all'improvviso.. In un evento spesso non hai una seconda possibilità
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie per la condivisione dell'esperienza!! Situazioni sempre molto difficili!!
Per quanto riguarda gli automatismi...sono come voi, tutto in manuale, ma penso che in realtà facciamo un errore grossolano...io mi sforzerò d'ora in avanti a cercare di usare qualche automatismo (grazie anche al nuovo corpo macchina ben più malleabile). Per esempio ad un battesimo probabilmente priorità di tempi potrebbe essere una scelta quasi necessaria...compreso di ISO automatico (nel range stabilito da te). Forse proprio perchè non le usiamo mai, non capiamo l'utilità nè come usare queste possibilità che la macchina ci offre...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Capisco i problemi che ha incontrato @tommy__76 , soprattutto quando ci sono diversi fotografi, poi se ci mettiamo che le chiese hanno sempre il portone dell'ingresso sempre rivolto verso il sole, (a qualsiasi ora!!!!) quando è il momento di scattare ti trovi IL CONTROLUCE perfetto e qualcuno che si mette davanti con il telefonino o la compatta.
A questo punto ti armi di pazienza e a chiesa vuota, sperando che le luci siano accese, ti fai il bilanciamento del bianco, poi provi a scattare senza flash e vedi come ti viene, priorità del MANUALE, scatti e trovi la giusta esposizione e da li non ti sposti più, in genere si riesce a stare su 1/125° e f. 5,6 con 800/1000 ISO, cerchi di parlare col celebrante e chiedi "se possibile" andare con calma durante il momento del battesimo, di non coprire il viso del bimbo/a, e di guardare di sfuggita il fotografo con un sorriso, di modo che il bimbo/a da grandi (?) si ricorderanno di lui, poi promettendo in cambio di non fare l'invasivo e scattare poco, (solitamente si sentono protagonisti della scena e accettano tutto) e tu, FOTOGRAFO, ti sei accaparrato il diritto di prendere il posto che vuoi e scatti tranquillamente tutte le foto di questo mondo.
se invece ci sono altri fotografi chiedi con carattere che quando tocca al tuo "clientino" ti lascino scattare senza spintonarti e senza saltarti sulla schiena. (capita più spesso che si pensi...).
Il discorso foto a casa invece è preferibile fare qualche scatto anche i giorni precedenti, di modo che il "protagonista o la protagonista" non sia sottoposto/a a stress prima della cerimonia.
Per concludere dico che tutti gli scatti di quel momento, (quelli tecnicamente riusciti intendo) saranno sicuramente apprezzati dai genitori, nonni, parenti, amici..... meno che dal fotografo che troverà tutti i difetti del mondo su quegli scatti, il battesimando che avrà tutte le facce e le smorfie possibili, le facce da ebetini dei genitori e dei padrini ecc ecc ecc ecc :giggle: :giggle: :giggle:
 

Marco Rigamonti

Esperto
Registrato
1 Ottobre 2015
Messaggi
46
Località
Milano
Sesso
Maschio
grazie per questa condivisione! devo fare il mio primo battesimo e mi è stato utile leggere tutti gli interventi di questa discussione :)
ho fatto ormai un bel numero di matrimoni ma battesimi no e non so esattamente come ci si comporta... soprattutto non so se si può scattare quanto si vuole come ad un matrimonio e se si può usare il flash, visto che ci sono dei neonati...
comunque rispetto al dilemma: manuale o priorità, vedo che siamo in tanti a puntare sul M :) anch'io ho molte inutili resistenze all'uso dei programmi in priorità...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie per questa condivisione! devo fare il mio primo battesimo e mi è stato utile leggere tutti gli interventi di questa discussione :)
ho fatto ormai un bel numero di matrimoni ma battesimi no e non so esattamente come ci si comporta... soprattutto non so se si può scattare quanto si vuole come ad un matrimonio e se si può usare il flash, visto che ci sono dei neonati...
comunque rispetto al dilemma: manuale o priorità, vedo che siamo in tanti a puntare sul M :) anch'io ho molte inutili resistenze all'uso dei programmi in priorità...
ti capisco ma il vero salto di qualità secondo me si fa quando sia ha piena padronanza di tutto e quindi si possono dominare tutte le situazioni, io per prima cosa dovrò superare la fobia degli iso

comuque per un battesimo segui questi consigli:

1) festeggiato é il bambino (quindi guai a non avere sue foto) se vuoi una foto devi stare vicino a lui

2) stare attenti ai momenti principali dei segni
croce sulla testa
unzione con olio battesimale
battesimo (qui mantieni la calma e spostati se poi)
accensione della candela
segno orecchi occhi bocca
veste bianca

molto spesso il prete soleva il bimbo in alto

farai le foto avche a casa?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
allora a casa ricorda che i tempi li dettano bambini, i ruoli principali li hanno i genitori ed i padrini e madrine
io propongo sempre un bel bagnetto si ottengono foto belle sia durante che poco durante l' asciugatura

l'ultima volta i genitori non hanno voluto ho chiesto di spogliarla ma erano restii (sei sempre uno sconosciuto) ho risolto facendola mettere a pancia in giù le foto sono uscite veramente bene e la fotografa che mi ha commissionato il battesimo ha detto che sono bellissime

in chiesa parla con il prete (diciamo che dipende da lui)

io faccio tre domande
1) posso muovermi?
2) posso usare il flash
3) dove si trova la fonte o comunque dove si fa il battesimo

se hai domande fai pure sono qui!
 

Marco Rigamonti

Esperto
Registrato
1 Ottobre 2015
Messaggi
46
Località
Milano
Sesso
Maschio
grazie mille davvero @tommy__76 :) mi hai dato consigli utilissimi e ora ho le idee più chiare!
starò con gli occhi anche di dietro per non perdere i momenti che mi hai detto della cerimonia, visto che non ho ben presente l'ordine e i momenti in cui avvengono... comunque mi porto una mia cugina che è alle prime armi e vuole fare un po' di esperienza, così ci saranno degli scatti in più che non fanno mai male ;)
ti farò sapere come è andata! ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
un ultima cosa consiglia anche ai genitori di non avere fretta e di fare i gesti con molta calma... In questo modo avrai il tempo di trovare la giusta posizione
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me se non hai ben presente i vari passaggi e i momenti della messa, cerca su youtube un paio di messe da guardare e studia bene la cronologia degli eventi, rischi di perdere qualcosa.
Se possibile, non usare il flash quando fai le foto ai momenti clou e ravvicinato, mentre da lontano vai tranquillo.
Chiedi dove avvengono i vari riti, dato che mi sono capitati casi completamente differenti. A volte il celebrante si avvicina alla famiglia, alle volte è il contrario.
Informati bene anche su dove si posiziona la famiglia col pupo, Alle volte sono sul primo banco, alle volte sono affianco all'altare oppure hanno una panchetta apposta.
Più informazioni hai meglio è.
Importantissimo, presentarsi al prete, se non ti conosce, e chiedergli come ti puoi comportare e vedrai che andrà bene. Ma se hai già fatto matrimoni, questo lo sai benissimo,;):D
Infine, vedi da dove parte la cerimonia, alle volte la famiglia aspetta sulla porta e il prete va ad accoglierli per parlarci un attimo e accompagnarli poi al banco.
buona luce
un saluto
Mangi
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@mangi perché non usare il flash nei momenti cou? Io penso che un flash in alto con il cartoncino alzato non può far male
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
@mangi perché non usare il flash nei momenti cou? Io penso che un flash in alto con il cartoncino alzato non può far male
Io penso che un bambino ha i suoi tempi e le sue esigenze. la giornata del battesimo, ha la vita tutta scombussolata ed è già stranito di suo, flasharlo mi pare di andare ad aumentare il suo disagio, e di solito preferisco essere meno invasivo possibile. Tutto qua...;)
un saluto
Mangi
 
Alto