beauty

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Qualche scatto da recente shooting ad una amica che inutile dirlo è rimasta entusiasta di questa prima selezione e mi ha dato il permesso di pubblicarne alcune.
ho utilizzato due flash uno per bruciare lo sfondo ad 1/2 di potenza
un altro flash con softbox 90x70 e griglia ad 1/4 di potenza

85mm f4 1/200 iso 100 luce soft a destra luce sfondo a sinistra
FTM_3324.jpg

flash soft in alto a destra pannello riflettente in basso luce sfondo a sinistra
50mm f4,5 t 1/200 iso 100
FTM_3335.jpg
50mm f 4,5 t 1/200 iso 100
soft box destra pannello in basso luce sfondo sulla sinistra
FTM_3338.jpg
 

lalla

Maestro
Registrato
26 Marzo 2016
Messaggi
110
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Femmina
Nella prima forse bisognava sistemare un po' ombre e leggermente la pelle con ps e nella seconda sarebbe stato meglio vedere tutti e due i piedi hihihi però le pose e il resto è ok secondo me
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Nella prima concordo con lalla che bisogna sistemare un po' la pelle. Nella seconda il piede in meno non mi disturba tantissimo.
Nella terza mi sembra un po' antiestetico il braccio destro di lei che si "spalma" sul letto.
La mia preferita come espressione è la prima anche se avrei voluto vedere interi entrambi gli occhi.
:ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Nella prima più che sistemare la pelle, a mio parere c'è da sistemare la post...non so se è una mia sensazione, ma mi sembra una post un po'dura...vedo molta, troppa nitidezza, e mi pare (ma potrei sbagliarmi) che tu abbia spinto abbastanza la chiarezza...questo contribuisce a dare durezza al ritratto, cosa che poco si addice a questo genere, che meriterebbe una post più delicata. Per il resto direi che composizioni, pose e gestione luci mi piacciono.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Nella prima più che sistemare la pelle, a mio parere c'è da sistemare la post...non so se è una mia sensazione, ma mi sembra una post un po'dura...vedo molta, troppa nitidezza, e mi pare (ma potrei sbagliarmi) che tu abbia spinto abbastanza la chiarezza...questo contribuisce a dare durezza al ritratto, cosa che poco si addice a questo genere, che meriterebbe una post più delicata. Per il resto direi che composizioni, pose e gestione luci mi piacciono.
Andrea ti assicuro che non ho spinto nulla in pp quella nitidezza é tutto merito della luce e del 85mm 1.8 Nikon (o tutta colpa visto che adesso va tolta)

Nella prima concordo con lalla che bisogna sistemare un po' la pelle. Nella seconda il piede in meno non mi disturba tantissimo.
Nella terza mi sembra un po' antiestetico il braccio destro di lei che si "spalma" sul letto.
La mia preferita come espressione è la prima anche se avrei voluto vedere interi entrambi gli occhi.
:ciao:
grazie vedrò cosa fare ma con cosi tanta nitidezza sono in difficoltà di solito la lavorazione della pelle é più semplice.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea ti assicuro che non ho spinto nulla in pp quella nitidezza é tutto merito della luce e del 85mm 1.8 Nikon (o tutta colpa visto che adesso va tolta)
Nemmeno la chiarezza? Perchè al di là della nitidezza, vedo proprio in generale l'aspetto da "chiarezza spinta" Es. Sui capelli in cui mi pare di vedere zone di nero bucato che sicuramente sul RAW non ci sono, in generale il microcontrasto e il contrasto mi sembrano elevati
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
grazie vedrò cosa fare ma con cosi tanta nitidezza sono in difficoltà di solito la lavorazione della pelle é più semplice.
Hai provato il metodo della separazione delle frequenze? Se no per ridurre la nitidezza vai di pennello blur sul livello del dettaglio e non dovresti avere troppe difficoltà.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Tommy, sicuramente la PP è aggressiva, ma secondo me ci sono già degli errori nell'illuminazione (che puoi parzialmente recuperare in PP, ma che invece sembrano evidenziati); in particolare nella prima nella parte della spalla si vede l'effetto della luce radente che crea tante piccole ombre, e anche il viso ha un colorito "piatto" sul lato dx della foto (short light troppo "dura"); questo è presente anche nella terza.
per le pose, complimenti alla modella molto naturale nelle prime due, un po' forzata nella terza.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao Tommy, sicuramente la PP è aggressiva, ma secondo me ci sono già degli errori nell'illuminazione (che puoi parzialmente recuperare in PP, ma che invece sembrano evidenziati); in particolare nella prima nella parte della spalla si vede l'effetto della luce radente che crea tante piccole ombre, e anche il viso ha un colorito "piatto" sul lato dx della foto (short light troppo "dura"); questo è presente anche nella terza.
per le pose, complimenti alla modella molto naturale nelle prime due, un po' forzata nella terza.
cavolo non mi sembravano così male.. la luce attraverso in softbox sembra giusta.. purtroppo i cambi di posa frequente mi hanno creato qualche problema..
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Le mie preferite sono la prima e la terza. Nella prima trovo che le luci siano leggermente troppo fredde, anche io avrei preferito vedere entrambi gli occhi e secondo me disturba un po' quel capello proprio davanti all'occhio. Da migliorare, un po' in tutte le composizioni, ma per i suggerimenti rimando a qualcuno più esperto di me nei ritratti ;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@lalla @cronos80 @Fedra @lever63 @Andrea85 una spiegazione ve la devo almeno per quanto riguarda la 2 e la 3 , questo esperimento è la seconda volta che lo faccio e riguarda l'ottenere delle foto dove il soggetto sembra senza veli ma non lo è, quindi perdonatemi le angolazioni ed i tagli ma come potete immaginare erano obbligati del dover nascondere gli indumenti.

Secondo me questa cosa comunque alla fine funziona almeno stando alla reazione della ragazza dopo aver visto le prime 5 foto mandate al volo.. sulla luce devo migliorare sicuramente ma spesso mi faccio prendere dalla situazione di scatto cercando di non perdere il momento anche a discapito di una foto perfetta.

grazie a tutti per il passaggio!!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
La prima mi piace molto e secondo me è la più riuscita

Sicuramente qualcosina si deve migliorare
sei agli inizi è hai tempo per affinare la tecnica.
grazie del passaggio, di quale parte della tecnica parli?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie ad @Abraxas per avermi fatto provare il suo magico script per la pelle veramente efficace ed efficiente!

chiaramente da prenderci la mano e come dico sempre io anche l'occhio!


FTM_3324_.jpg
 
Alto