Benro-Triopo-Cullmann quale scegliere?

Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon eos 5D MARK IV
Ciao a tutti, ora possiedo un Manfrotto Compact mkc3 ma volevo passare a un treppiede migliore. Ho valutato alcune marche e modelli e quelli che rientrano nel budget (130€) sono questi:

Cullmann Magnesit 525
http://www.amazon.it/Cullmann-MAGNESIT-525-inkl-CB7-3/dp/B0045HIONE/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1370816447&sr=8-6&keywords=cullmann+magnesit+525

Benro MeFoto
http://www.ebay.it/itm/271049937615?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Triopo MT-3228 con testa B2
http://www.ebay.it/itm/181107540737?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_4759wt_1042

Lo userei per paesaggi, in notturna e anche per macro.
Voi quale mi consigliereste?

pInOSX

PRO
Corpo macchina
Nikon D7000
guarda, l'ultimo che hai messo, il Triopo non sembra male... sembra più o meno come il MeFoto ma ad un prezzo più basso... quindi, io valuterei proprio questo, inoltre rientra nella fascia di prezzo più consona (circa 90,00) al prodotto che sembra essere... in più leggo che c'è anche la colonna centrale più bassa (comodissima, che il Mefoto non ha :bash:)....
Se vuoi provare il MeFoto e sei della mia zona, non esitare a contattarmi... sarò ben felice di fare un'uscita fotografica con un collega di P2L....
PS. per le macro, ci abbinerei una testa micrometrica.... infatti è in programma per me....

Hypereyed

GURU
magnetic_man può tessere adeguate lodi del MeFoto ;)

Io incenso il Cullmann, che fra l'altro con la testa a tre vie (non quella compresa nel collegamento) è perfetto per still life e macro, di tuo interesse.
Non posso taggare il foro intero, ma considera che quel modello corre il serio rischio di rappresentare ufficialmente P2L, per quanto è diffuso tra noi.
Vero, giorgio90 e devinde (due a caso)?

giorgio90

GURU
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
magnetic_man può tessere adeguate lodi del MeFoto ;)

Io incenso il Cullmann, che fra l'altro con la testa a tre vie (non quella compresa nel collegamento) è perfetto per still life e macro, di tuo interesse.
Non posso taggare il foro intero, ma considera che quel modello corre il serio rischio di rappresentare ufficialmente P2L, per quanto è diffuso tra noi.
Vero, giorgio90 e devinde (due a caso)?
ahahahha...serio...:D
il cullmann secondo me è moooolto buono. Però ovviamente va valutato tutto in base all'uso. E' ottimo per foto statiche, dove non ti devi muovere più di tanto, sconsigliatissimo invece per chi lo vuole portare sempre in giro, vi ritrovereste dopo poco gobbi peggio di Quasimodo. io a dire il vero non lo uso moltissimo, ma è dovuto piuttosto al fatto che non faccio molta fotografia "statica", però quando lo uso è sempre un piacere constatare la possente solidità e qualità.

Hypereyed

GURU
ahahahha...serio...:D
il cullmann secondo me è moooolto buono. Però ovviamente va valutato tutto in base all'uso. E' ottimo per foto statiche, dove non ti devi muovere più di tanto, sconsigliatissimo invece per chi lo vuole portare sempre in giro, vi ritrovereste dopo poco gobbi peggio di Quasimodo. io a dire il vero non lo uso moltissimo, ma è dovuto piuttosto al fatto che non faccio molta fotografia "statica", però quando lo uso è sempre un piacere constatare la possente solidità e qualità.
Io tra peso che stabilizza e leggerezza che agevola, scelgo la prima opzione.
Perciò utilizzo il Cullmarmato anche in paesaggistica, e verrà tra poco corredato di una più consona testa a sfera per massimizzare il suo scopo panoramico ;)

Eccola, me la regalerò grazie ai soldini guadagnati facendo da apostola della fotografia raccontata :p

giorgio90

GURU
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Io tra peso che stabilizza e leggerezza che agevola, scelgo la prima opzione.
Perciò utilizzo il Cullmarmato anche in paesaggistica, e verrà tra poco corredato di una più consona testa a sfera per massimizzare il suo scopo panoramico ;)

Eccola, me la regalerò grazie ai soldini guadagnati facendo da apostola della fotografia raccontata :p
angie comunque per foto panoramiche fatte bene ci vorrebbe una testa panoramica, quella non mi pare tanto adatta...

Hypereyed

GURU
angie comunque per foto panoramiche fatte bene ci vorrebbe una testa panoramica, quella non mi pare tanto adatta...
L'ho provata l'altro giorno e non ti sto a raccontare l'ovvia differenza con quella a tre vie.
Poi sai che sono per la personalizzazione degli strumenti: cos'altro addurre? Mi ci sono trovata così bene! :D

giorgio90

GURU
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
L'ho provata l'altro giorno e non ti sto a raccontare l'ovvia differenza con quella a tre vie.
Poi sai che sono per la personalizzazione degli strumenti: cos'altro addurre? Mi ci sono trovata così bene! :D
sisi....rispetto alla 3 vie quella a sfera ha degli innegabili vantaggi, però dicevo che se ti serve per fare delle panoramiche perfette non va bene perchè la reflex non ruota sul punto nodale...ci vorrebbe una testa panoramica vera e propria...ma forse sto esagerando in pignoleria...:svitato:

devinde

GURU
Sito Web
www.flickr.com
sisi....rispetto alla 3 vie quella a sfera ha degli innegabili vantaggi, però dicevo che se ti serve per fare delle panoramiche perfette non va bene perchè la reflex non ruota sul punto nodale...ci vorrebbe una testa panoramica vera e propria...ma forse sto esagerando in pignoleria...:svitato:
Per foto con reflex in verticale l errore d parallasse si nota parecchio...cn reflex orizzontale un occhio non esperto si accontenta... fin ora nn m sono quasi mai lamentato del risultato...
TOrnando al cullman, tutto ok peró é troppo grosso..unico motivo che potrebbe indurmi a sostiruirlo al momento

giorgio90

GURU
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Per foto con reflex in verticale l errore d parallasse si nota parecchio...cn reflex orizzontale un occhio non esperto si accontenta... fin ora nn m sono quasi mai lamentato del risultato...
TOrnando al cullman, tutto ok peró é troppo grosso..unico motivo che potrebbe indurmi a sostiruirlo al momento
concordo su entrambe le cose....stavo infatti da un po' di tempo facendomi una cultura sulle teste panoramiche...ma costano una fucilata !!! :morto:

Hypereyed

GURU
Ma no Giorgio, foto "panoramiche" vere e proprie non medito di farne per ora! Semplici fotogrammi unici, non mi serve una testa così dedicata :p

Hypereyed

GURU
buon per te, a me mi è presa la scimmia della testa panoramica, e son dolori !!!
uff..........
Ah ecco, ora capisco :fischietta:

Sono dolori fortissimi, sticavoli!
Possiamo acquistarla insieme se ti va... Così abbiamo una scusa per uscire più spesso a goderci la natura e si ammortizzano i costi ;)

giorgio90

GURU
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Ah ecco, ora capisco :fischietta:

Sono dolori fortissimi, sticavoli!
Possiamo acquistarla insieme se ti va... Così abbiamo una scusa per uscire più spesso a goderci la natura e si ammortizzano i costi ;)
mannacciaallamiseriaccia.....dobbiamo provare per forza i filtriiiiii !!!!!!...:D
non appena spunta l'occasione per venire a bari ti contatto e mi porto appresso filtrini e filtroni, così li proviamo....tanto ho tutto il set di adattatori stavolta, dal 49mm in poi, evoglia a provare anche tu...:D
non come l'altra volta che lo mantenemmo con le mani effetto DIY :rotfl:

Hypereyed

GURU
mannacciaallamiseriaccia.....dobbiamo provare per forza i filtriiiiii !!!!!!...:D
non appena spunta l'occasione per venire a bari ti contatto e mi porto appresso filtrini e filtroni, così li proviamo....tanto ho tutto il set di adattatori stavolta, dal 49mm in poi, evoglia a provare anche tu...:D
non come l'altra volta che lo mantenemmo con le mani effetto DIY :rotfl:
Quello fu un grande momento di fotografia minimale, altroché! :rotfl:

E comunque mi hai ricordato che devo ancora sviluppare la prima foto scattata con filtro IR quasi tre settimane fa, miseriaccia sì! :facepalm:

Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon eos 5D MARK IV
guarda, l'ultimo che hai messo, il Triopo non sembra male... sembra più o meno come il MeFoto ma ad un prezzo più basso... quindi, io valuterei proprio questo, inoltre rientra nella fascia di prezzo più consona (circa 90,00) al prodotto che sembra essere... in più leggo che c'è anche la colonna centrale più bassa (comodissima, che il Mefoto non ha :bash:)....
Se vuoi provare il MeFoto e sei della mia zona, non esitare a contattarmi... sarò ben felice di fare un'uscita fotografica con un collega di P2L....
PS. per le macro, ci abbinerei una testa micrometrica.... infatti è in programma per me....
Io sono di Vicenza, verrebbe un po' distante! :D
Cmq grazie dei consigli, mi sa che la scelta ricadrà proprio sul triopo perché cullman troppo ingombrante e mefoto tropp costoso! :)

pInOSX

PRO
Corpo macchina
Nikon D7000
EnricoPiana poi fai una breve recensione, visto che qui non è molto diffuso, ma sono sicuro che sarà un buon prodotto... ti invio tanto la colonna centrale corta, più di qualche volta ne ho sentito la mancanza nel mio MeFoto.....

Alto