Bianco e nero con dettaglio colorato.

Registrato
17 Maggio 2011
Messaggi
14
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e questa è la prima domanda che posto. Come potrete leggere tra le mie informazioni del profilo scatto con la mia Canon da poco più di 6 mesi divertendomi come non mai, tra la mia passione per la moto e per la fotografia le giornate volano. Curiosando nella sezione i nostri scatti ho trovato un argomento appunto sul bianco e nero con un dettaglio colorato, ora io immagino che per farlo ci voglia il computer,il fotoritocco diciamo. Io da quando scatto ho una sorta di filosofia; che è quella di scattare senza ritoccare, cosi come è la realtà in fotografia voglio che rimanga, cerco di ritocare il meno possibile. Però, dato che questa sorta di effetto mi piace molto e mi sono fatto già qualche progettino in testa volevo sapere se potevo farlo direttamente con la mia Canon eos 1000D oppure necessitavo per forza del fotoritocco. In ognuno dei due casi vorrei sapere come posso fare :) Aspetto ansioso una risposta !
Ciao a tutti!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Anche a me non piace troppo il ritoccare, però in alcuni casi ci sono degli effetti carini, come l'HDR o il color pass (quello che dici tu) e quindi mi sono anche io lasciata un minimo trasportare dal fotoritocco...mi dispiace ma non hai alternativa! ti serve per forza un pc e un software tipo photoshop o gimp (gratuito)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Dalla 1000D non si può applicare nessun fotoritocco. Il tutto può avvenire tramite software. Per in mac app store trovi molte app a pochi centesimi.
 
Registrato
16 Maggio 2011
Messaggi
12
con le reflex è impossibile, ma ci sono dei modelli di compatte (solo canon) che te lo permettono. la funzione si chiama "My color" e ti permette di fotografare in bianco e nero ad eccezione di un colore a tua scelta. la stessa funzione ti permette anche di invertire due colori (far diventare verde il cielo, o azzurro il prato), senza bisogno di ritocchi al computer.
 

rayden

Apprendista
Registrato
11 Aprile 2011
Messaggi
37
Da quello che ho capito l'effetto che vorresti ottenere è molto semplice da ottenere con photoshop, basta importare la foto, selezionare accuratamente le parti che desideri lasciare colorate, una volta selezionate con queste crei un nuovo livello, fatto ciò desaturi la foto e sovrapponi il livello con le parti colorate, et voilà il gioco è fatto.

Spero di esser stato di aiuto.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
però in questo caso, se non ho capito male (ora faccio una prova), un solo particolare verrà colorato...ma nel caso in cui io, ad esempio, volessi che tutti gli elementi dello stesso colore venissero colorati e il resto in bianco e nero?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
confermo quanto immaginato..in questo modo un solo dettaglio verrà colorato: tra l'altro è una cosa facilissima, non pensavo, c'ho impiegato pochissimo tempo...
ma qualora volessi che, ad esempio, tutti i rossi venissero colorati e il resto in bianco e nero?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando Momox il 20 maggio 2011, 18:02
confermo quanto immaginato..in questo modo un solo dettaglio verrà colorato: tra l'altro è una cosa facilissima, non pensavo, c'ho impiegato pochissimo tempo...
ma qualora volessi che, ad esempio, tutti i rossi venissero colorati e il resto in bianco e nero?
puoi fare una desaturazione selettiva...io ad esempio uso GIMP, entro nel menù Colore --> tonalità/saturazione e poi desaturare tutti i colori tranne quello di tuo interesse. però devi tener conto delle diverse sfumature quindi il risultato è quello che è...altrimenti per un lavoro più preciso devi fare il color pass come hai fatto per un dettaglio su tutte le parti che ti interessano
 

valebati84

Apprendista
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
4
Se non sbaglio, questo effetto che desideri, lo puoi ottenere modificando la foto con picasa.
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
Alcune macchina non hanno già questi effetti? avevo visto un video di una macchina che aveva questo effetto, l'effetto miniatura e qualche altro effetto. Forse è la nikon 5100 è possibile? la canon qualcuna sa se li ha? comque in ogni caso come funzionano? se ho capito bene la macchina scatta la foto e poi le in automatico applica l'effetto desiderato. Qundi è la stessa cosa scattare la foto e poi modificarla in postproduzione.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Alcune macchina non hanno già questi effetti? avevo visto un video di una macchina che aveva questo effetto, l'effetto miniatura e qualche altro effetto. Forse è la nikon 5100 è possibile? la canon qualcuna sa se li ha? comque in ogni caso come funzionano? se ho capito bene la macchina scatta la foto e poi le in automatico applica l'effetto desiderato. Qundi è la stessa cosa scattare la foto e poi modificarla in postproduzione.
io personalmente anche se la mia macchina avesse sta funzione integrata sicuro non la userei....ricorda...il meglio è sempre scattare la foto grezza RAW e poi lavorarla come vuoi in PP...i lavori in macchina non sempre sono buoni e in alcuni casi una volta fatti poi nn li puoi cambiare mentre in PP puoi praticamente fare quello che vuoi con lo scatto....
 
F

Franko

Ospite
io personalmente anche se la mia macchina avesse sta funzione integrata sicuro non la userei....ricorda...il meglio è sempre scattare la foto grezza RAW e poi lavorarla come vuoi in PP...i lavori in macchina non sempre sono buoni e in alcuni casi una volta fatti poi nn li puoi cambiare mentre in PP puoi praticamente fare quello che vuoi con lo scatto....
Quoto, ovviamente ;)
 
F

furius79

Ospite
Alcune macchina non hanno già questi effetti? avevo visto un video di una macchina che aveva questo effetto, l'effetto miniatura e qualche altro effetto. Forse è la nikon 5100 è possibile? la canon qualcuna sa se li ha? comque in ogni caso come funzionano? se ho capito bene la macchina scatta la foto e poi le in automatico applica l'effetto desiderato. Qundi è la stessa cosa scattare la foto e poi modificarla in postproduzione.
La mia Sony slt a55 ce l'ha tra le funzioni di selezione scena..............
 
Alto