bianco e nero marcato

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Sono all inizio e sto sperimentando il bianco e nero con ps ma non riesco ad avere un bianco ed un nero "marcato" con neri scurissimi e bianchi chiarissimi
mi date un consiglio???
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Perchè postproduci con Photoshop scusa la curiosità ?
Fai elaborazioni selettive sui layer, mascherature particolari o compositing ?
Poi se sei all'inizio ... diciamo che PS non è il massimo della intuitività !
Ci sono software moooooolto più adatti .... tipo Lightroom.
E li con il bianco e nero ti puoi divertire molto ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Uso ps perché trovo un sacco di video su YouTube rispetto a gli aaltri programmi. Poi lo trovo veramente completo e vorrei impararne ad usare soltanto uno. Ho provato gimp e camera della canon ma ps 6 che ho lo trovo piu semplice e intuitivo dei due.sul bianco enero ho provato un po con la desaturazione o con altri tutorial di youtube
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Uno dei migliori SW per il b/n è SilverEfex di Nik software. Io lo uso in combinazione con LR. Bianchi e neri veramente ottimi.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ma con ps6 non posso ottenere gli stessi risultati?E se avete una guida consigliata ?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma con ps6 non posso ottenere gli stessi risultati?E se avete una guida consigliata ?
Cerca bene, in questa sezione ho proposto un video con vari metodi di conversione B&W con Photoshop.
A volte cercando si ottiene prima che chiedendo ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie mille dei consigli,ora ho tutti i modi per iniziare,ma ancora non so perchè nei video non compare il bianco e nero marcato che cercavo. Essendo alle prime armi cercavo di copiare (spero non mi denunci) il grande Mimmo Jodice. Vorrei provare ad imitare quei bianchi accecanti e quei neri netti invece impastocchio sempre un infinità di grigi:(
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Grazie mille dei consigli,ora ho tutti i modi per iniziare,ma ancora non so perchè nei video non compare il bianco e nero marcato che cercavo. Essendo alle prime armi cercavo di copiare (spero non mi denunci) il grande Mimmo Jodice. Vorrei provare ad imitare quei bianchi accecanti e quei neri netti invece impastocchio sempre un infinità di grigi:(
Il contrasto.. questo sconosciuto... :)


Inviato da una cabina telefonica
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
che dici lo scopriamo?
Perdonami, ma dici di aver visto tanti video su Youtube.. chiedi metodi di conversione e devi ancora scoprire una delle basi fondamentali come il contrasto? Questo è il classico esempio di come le pappe pronte (vedi plugin vari Silver efex incluso) spesso fanno solo del male a chi inizia e non ha idea di come affrontare la postproduzione. Comunque, prendi il tuo bel Photoshop, scarichi il manuale online e cerca contrasto, da non confondere con la maschera di contrasto, dopo passi un po' di tempo a leggere riguardo ad un paio di metodi di conversione che troverai in giro in questa sezione. Buon studio ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Gabe ho visto il video che hai postato e anche gli altri consigliati,ma i risultati ottenuti (oltre che fatti con metodi che ancora non saprei padroneggiare) non hanno il risultato che cerco.
Forse è vero non sapendo nemmeno cos'è il contrasto devo iniziare da molto prima....
Non so nemmeno da dove iniziare ma ci provo.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Gabe ho visto il video che hai postato e anche gli altri consigliati,ma i risultati ottenuti (oltre che fatti con metodi che ancora non saprei padroneggiare) non hanno il risultato che cerco.
Forse è vero non sapendo nemmeno cos'è il contrasto devo iniziare da molto prima....
Non so nemmeno da dove iniziare ma ci provo.
È semplice, inizia da zero. Prima di tutto studia per bene il manuale di PS così impari ad usare ciò che ti mette a disposizione, poi passi ai fondamentali. Prima di correre, impara a camminare ;)


Inviato da una cabina telefonica
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
l'ho cercato on line non lo trovo.... Domani chiedo ad un amico se riesce a scaricarmelo lui...
ora mi sto guardando l effetto high key del blog on50mm.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie gabe oltre quello scritto in inglese (e i video perchè erano in inglese di cui non capisco una cippa) ho letto, ma in verità mi sento più confuso di prima.... Spero che Carlo faccia quale lezione delle sue "semplice,semplice" sulla pp:(
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
per me un risultato dell genere non richiede ore di post-produzione o procedimenti complicati...basta avere già un idea di quello che si vuole fare in fase di scatto e poi forse e sufficiente il solo camera raw o lightroom...che io all'inizio cmq consiglio perchè consentono di lavorare in modo semplice ma già con un po' di cognizione di causa...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Cosa bisognerebbe fare in fase di scatto per non avere una miriade di grigi? Magari anche una foto a colori dove poter fare qualche prova per capirci un qualcosina...
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
dipende dalla situazione ovviamente bisogna anche trovare la condizione di luce giusta...partendo dalle basi sarebbe cosa buona iniziare a imparare a leggere l'istogramma e a controllarlo già in fase di scatto...detto terra terra un istogramma molto "largo" che copre tutta la scala di grigi vuol dire già partire da una buona base poi come ti diceva Gabe bisogna contrastare...ma come ti è stato spiegato non esiste la formula o il comando magico...anzi ti consiglio di mostrare qualche foto dove hai avuto difficoltà di conversione...in modo da poterti aiutare
 
Alto