bianco e nero marcato

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
mi piacerebbe ottenere lo stesso risultato su questa foto : mare e cielo bianco, isole e primo piano nero.

La foto non è un granchè ma mi piacerebbe vederla in quel modo o capire cosa si doveva migliorare in fase di scatto?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
non è assolutamente infattibile secondo me...il problema secondo me sorge sulle isole perchè ci stava parecchia foschia quindi tirarle fuori potrebbe essere complicato senza lavorarci selettivamente...ora il consiglio che ti do'...non guardare tutorial su tutorial...mettici mano tu direttamente...l'esperienza è la migliore palestra
qui secondo me già con una bella contrastata...l'aggiunta del giusto di chiarezza e una piccola lavorazione sulla curva già sei oltre metà dell'opera...prova...;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma come procedi in post produzione?...lo scatto da te mostrato è realizzato già bene in fase di scatto sfondo nero e ragazzo nella luce...secondo me dovresti procedere per gradi...così rischi solo di fare confusione...
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Al momento trasformo il raw in scala di gridi e poi iniziano solo pasticci.
Iniziando per gradi non riesco a capire perchè sulla conversione non mi compare il nero e il bianco puro? Anche buttando giù al massimo tutti i valori ottengo solo un nero chiaro
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
beh ma cmq la scala di grigi è importante il bianco e nero puro devono essere presenti ma non solo loro...:D...anche in quella che hai postato come esempio ovviamente ci sono un sacco di grigi....è normalissimo che sia come dici...
cmq...siccome non riesco a capire vediamo di tararci ho fatto una pp veloce sul tuo file...cercando di venirti incontro sui gusti...quindi spingendo verso il bianco e verso il nero puro (bruciando il meno possibile però)...come la vedi? la vorresti ancora più spinta?...cosa non andrebbe?

prova.jpg
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Cosa vuol dire "buttando giù i valori" ?

La desaturazione è uno dei mali peggiori per il B&N

Inviato con Tapatalk da Android
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
che le isole non sono scure come il suolo in primo piano... Anche i pali un pelino piu chiari...

newbobolix sarà sbagliata la mia idea ma nel momento che converto in scala di grigi portando tutti i valori dei colori all estrema destra e sinistra non si dovrebbero eliminare tutti i grigi dalla foto?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
che le isole non sono scure come il suolo in primo piano... Anche i pali un pelino piu chiari...

newbobolix sarà sbagliata la mia idea ma nel momento che converto in scala di grigi portando tutti i valori dei colori all estrema destra e sinistra non si dovrebbero eliminare tutti i grigi dalla foto?
assolutamente no...anzi lavorare solo sui canale colore come diceva newbobolix è la cosa più sbagliata che tu possa fare...cmq partendo dal raw come vedi è fattibile...visto che quel risultato l'ho ottenuto in 5 minuti usando solo lightroom e usando un jpg di pochi kb...secondo me dovresti andare per gradi...e iniziare a imparare bene le regolazioni di base...;)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
alla post...lo scatto tutto sommato è esposto bene forse avrei sottoesposto un pelo vista la foschia sullo sfondo....
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
In verità ne ho di raw sovraesposti e sotto esposti e con panca a fuoco e non , potrebbero andar meglio? La foto nasce per capire meglio i vantaggi del raw,che poi mi sia venuta la fissa del bianco e nero su questa foto è tutta un altra storia:)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
più o meno è lo stesso...la luce non era il massimo secondo me soprattutto se vuoi tirare fuori le isole come ti ho detto...ma proprio se è nata per questo apri camera raw o lightroom e lavora il raw...studiati i vari cursori e cerca di capire empiricamente cosa fanno...credo non ci sia miglior inizio...poi passi a photoshop almeno io così ho fatto per imparare
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Come già detto da Phil...apri la foto in camera raw e inizia a capire come ogni singolo cursore agisce sull'immagine poi cerca la tua strada...io ad esempio faccio PP sullo scatto a colori cercando di visualizzare quali saranno i miei neri dopo la conversione in BN...dopo aver convertito inizio a giocare con il miscelatore per spingere i contrasti...

ti lascio un link per il miscelatore che andrai ad utilizzare in camera raw (io uso lightroom ma il senso non cambia)
http://www.graficainlinea.com/tutorial/page13/speciale_BeN-ottava--parte.html

buona giornata
Roberto

Inviato con Tapatalk da Android
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie! Qualche passettino in avanti l'ho fatto.... A breve risperimento
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio


Oggi ho finito di leggere Fotografare in bianco e nero di Freeman. Bel libro anche se è più un libro informativo che un manuale... Bella panoramica che parte dal bianco e nero come prima forma di espressione umana sui graffiti,passando alla calligrafia cinese,ai quadri, finendo alla fotografia. Spiega gli esordi e le vai pellicole e procedimenti chimici pre e pos produzione con i vari procedimenti chimici e finisce alle foto a colori digitali di oggi trasformate in bianco e nero. Di piacevole lettura e interessante. Troppo veloce e sintetico sulle panoramiche dei filtri e dei modi di conversione con i programmi,lowkey e high key ,ecc ecc....
Una volta che mi trovavo ho letto anche Fotografare con una luce impossibile,davvero interessantissimo ma impossibile da applicare se non hai pannelli riflettenti e un assistente con te

Una cosa che mi ha colpito è la possibilità di impostare il live view in bianco e nero (con colori desaturati) e l'istogramma ideale per il bianco e nero....quello non l'ho capito....
accetto volentieri consigli.....


 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
angelo fai benissimo a leggere e documentarti è una cosa fondamentale secondo me...però il metodo migliore all'inizio è sbatterci la testa...ovvero scattare molte foto e mettersi avanti al computer e fare prove su prove...all'inizio ci perdevo anche le ore vicino a una fotografia e nemmeno sempre riuscivo ad ottenere ciò che volevo...:oldman::giggle:
io tra l'altro il live view non lo uso mai se non per le foto su cavalletto ogni tanto...non c'è bisogno di complicarsi troppo la vita...fai delle prove di bianco e nero e postale dicci in cosa non ti piace e saremo pronti a darti qualche dritta per migliorarlo ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie Bigphil della disponibilità!
Inizio subito chiedendo: L'esposizione di una foto in bianco e nero varia su l'effetto finale della foto? Insomma questa storia dell istogramma che non ho capito bene com'è?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
mah sinceramente non l'ho capita questa questione...anzi vediamo se interviene qualcuno che ne sa' di più...io personalmente a prescindere dalla conversione espongo a seconda di quello che voglio ottenere senza considerare il fatto che poi l'andrò a fare in bianco e nero o meno...:D:p
 
Alto