Bianco e nero sì, bianco e nero no!

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Atroce dilemma quando si inizia lavorare su alcuni tipi di scatti con una certa atmosfera. Come si fa a scegliere bene quando una foto è valida per il bianco e nero.

Spesso mi capita di vedere foto in bianco e nero, e però mi domando sempre come sarebbe stata a colori.

Che cos'è il color-pass?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh dipende sempre dalla foto, inoltre anche su come realizzi il b/n, cioè quale filtro ci metti rosso, verde.........

Io preferisco le immagini spente con pochi colori, ma non completamente b/n. Poi dipende sempre dalla foto.

color-pass dove lo hai sentito?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
ottima domanda! io ho appena postato degli scatti in bianco e nero...era una serie fatta al lago e avevo scelto già in partenza di usare il b/n perché la giornata era pessima, il cielo era bianco bianco, non c'era una buona luce, la vegetazione era tutta secca quindi anche lì non c'erano bei colori...risultato, più utenti del forum mi hanno chiesto di vedere 2 scatti a colori! quindi sono proprio curiosa di leggere cosa dicono!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Il color pass è quella tecnica che permette di isolare un solo colore o un certo numero di colori .Mi pare di aver capito essere quella la tecnica !!!

 
R

Robi

Ospite
Dico la mia, secondo me è utile utilizzare il bianco e nero quando si vuole dare alla foto un senso di passato, un'idea di anni che furono. A me il bianco e nero infatti suggerisce la prima tv o andando ancora più indietro nel tempo le prime macchine fotografiche. Ad esempio ci vedo bene un borgo di un paesino con questa tecnica, oppure un vecchio mestiere ormai praticato da pochi, oppure chessò un'auto d'epoca. D'altro canto starebbe male una stanza piena di computer o cose legate alla modernità in generale
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando antoniousa11 il 02 marzo 2011, 13:05
Beh dipende sempre dalla foto, inoltre anche su come realizzi il b/n, cioè quale filtro ci metti rosso, verde.........

Io preferisco le immagini spente con pochi colori, ma non completamente b/n. Poi dipende sempre dalla foto.

color-pass dove lo hai sentito?
Se non erro l'aveva citato astrometeo in un topic di giordan
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Robi il 02 marzo 2011, 14:12
Dico la mia, secondo me è utile utilizzare il bianco e nero quando si vuole dare alla foto un senso di passato, un'idea di anni che furono. A me il bianco e nero infatti suggerisce la prima tv o andando ancora più indietro nel tempo le prime macchine fotografiche. Ad esempio ci vedo bene un borgo di un paesino con questa tecnica, oppure un vecchio mestiere ormai praticato da pochi, oppure chessò un'auto d'epoca. D'altro canto starebbe male una stanza piena di computer o cose legate alla modernità in generale
Certo, così come fa più effetto sui ritratti dei vecchietti e meno su quello dei bambini. Vorrei capire in termini di toni, di colori e di contrasti. Perchè guardando in giro, alcune foto in bianco e nero sembrano piatte, spente, mente altre anche se in bianco e nero, sono carice di sfumature e contrasti interessanti
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
secondo me le foto migliori in bianco e nero sono quelle cariche di contrasto, soprattutto per quanto riguarda i ritratti danno molto l'idea del tempo passato, di vissuto. Personalmente le trovo stupende, ecco un contest a cui ho partecipato di recente! La mia foto se vi interessa si trova in seconda pagina e si chiama "Leave Me Alone".
Ditemi che ne pensate

http://www.flickr.com/groups/fotografiaforum/discuss/72157625806338418/
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Pierpa non è che la potresti mettere quì la tua foto !???!
Non riesco a trovarla !
:S
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alla domanda BIANCO E NERO SI O BIANCO E NERO NO io rispondo: se non hai filtri appositi per fare il bianco e nero e scatti in raw scatta sempre a colori otterrai cosi l'intera gamma dinamica dei colori e poi puoi fare un ottimo bianco e nero in postproduzione, mai e dico mai userei le impostazioni di fabbrica per fare un bianco e nero on camera.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Robi il 02 marzo 2011, 14:12

Dico la mia, secondo me è utile utilizzare il bianco e nero quando si vuole dare alla foto un senso di passato, un'idea di anni che furono. A me il bianco e nero infatti suggerisce la prima tv o andando ancora più indietro nel tempo le prime macchine fotografiche. Ad esempio ci vedo bene un borgo di un paesino con questa tecnica, oppure un vecchio mestiere ormai praticato da pochi, oppure chessò un'auto d'epoca. D'altro canto starebbe male una stanza piena di computer o cose legate alla modernità in generale
Si è vero, ma ho visto foto in bianco e nero ritrarre scenari più attuali che non hanno niente da invidiare alla classica foto che dà il senso di passato. Anche i ritratti mi piacciono molto in b/n.

A me capita che le foto monocromatiche generalemente attraggano più del colore, nel senso che le foto a colori diano il meglio nell'immortalare scene in cui la componente estetica, e con estetica intendo pure cromatica, è molto forte, mentre le foto in bianco e nero sono perfette per raccontare una storia, per questo mi soffermo di più quando le guardo, mi fanno pensare. Io sceglierei così la migliore soluzione, poi se uno vuole può fare sempre la prova in PP.

Per quanto riguarda la saturazione, io le preferisco abastanza cariche di neri, con l'istogramma bello allungato sia nelle ombre che nelle luci, belle contrastate insomma. Poi dipende, in un ritratto preferisco ombre meno dure, mentre per una composizione urbana per esempio preferisco avere tutto contrastato.

Il color-pass è sicuramente una tecnica molto interessante, da usare per sperimetare come mettere in risalto un particolare conrasto cromatico, oppure focalizzare l'attenzione su un oggetto, o ancora unire il binomio immagine-colore. Da usare con un pò di attenzione cmq.
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ti dirò che forse quà io avrei usato il colore, quel sole così intenso ha appiattito un pò tutto. Il sole è quasi accecante, mi disturna un pò, e poi quell'alone sopra alla montagna c'era oppure è uscito in PP??
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio

cheip

Esperto
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
94
Sito Web
cheipphoto.wordpress.com
Rispondi citando galpado il 02 marzo 2011, 23:03
Alla domanda BIANCO E NERO SI O BIANCO E NERO NO io rispondo: se non hai filtri appositi per fare il bianco e nero e scatti in raw scatta sempre a colori otterrai cosi l'intera gamma dinamica dei colori e poi puoi fare un ottimo bianco e nero in postproduzione, mai e dico mai userei le impostazioni di fabbrica per fare un bianco e nero on camera.
Invece alcuni test hanno fatto vedere che, se proprio si vuole fare B/N digitale, che è meglio far fare alla macchina fotografica invece che applicare mille filtri e correzioni in PP. La differenza di rumore che è venuta fuori è impressionante.

Io comunque in digitale scatto solo a colori, il B/N lo faccio a pellicola.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
Rispondi citando galpado il 02 marzo 2011, 23:03
Alla domanda BIANCO E NERO SI O BIANCO E NERO NO io rispondo: se non hai filtri appositi per fare il bianco e nero e scatti in raw scatta sempre a colori otterrai cosi l'intera gamma dinamica dei colori e poi puoi fare un ottimo bianco e nero in postproduzione, mai e dico mai userei le impostazioni di fabbrica per fare un bianco e nero on camera.
assolutamente d'accordo, con l'intera gamma dinamica in PP puoi creare un BN accurato, quello in camera è limitatissimo, poi se non si ha voglia di perfezionare allora va bene, ma in pochi casi si avrà un BN veramente professionale e d'impatto

Io personalmente, come forse avrete notato, sono un grande amante del monocromatico, e non è vero che si usa solo per dare un senso di passato alle foto, che con questo stile hanno un carattere particolare e molto forte
 

galpado

Esperto
Registrato
8 Febbraio 2011
Messaggi
58
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando cheip il 03 marzo 2011, 06:35
Invece alcuni test hanno fatto vedere che, se proprio si vuole fare B/N digitale, che è meglio far fare alla macchina fotografica invece che applicare mille filtri e correzioni in PP. La differenza di rumore che è venuta fuori è impressionante.
E' proprio il contario: Se scatti in raw e sai fare il bianco e nero su PP non c'è rumore, ,se lo lasci fare alla camera e poi ritocchi esce un macello. Ma per un ovvio motivo: in raw a colori prendi l'intera gamma dinamica quindi piu informazioni colore, ini b/n da camera hai pochissime info colore, di conseguenza appena tocchi il file è rumore.

Rispondi citando ilpierpa il 03 marzo 2011, 00:56
questa è l'originale
http://www.flickr.com/photos/mrpipo83/5266742965/lightbox/
Molto meglio a colori, in bianco e nero non è male, peccato per quell'alone difianco al sole, cmq colori è + bella.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando galpado il 03 marzo 2011, 15:47
Rispondi citando cheip il 03 marzo 2011, 06:35
Invece alcuni test hanno fatto vedere che, se proprio si vuole fare B/N digitale, che è meglio far fare alla macchina fotografica invece che applicare mille filtri e correzioni in PP. La differenza di rumore che è venuta fuori è impressionante.
E' proprio il contario: Se scatti in raw e sai fare il bianco e nero su PP non c'è rumore, ,se lo lasci fare alla camera e poi ritocchi esce un macello. Ma per un ovvio motivo: in raw a colori prendi l'intera gamma dinamica quindi piu informazioni colore, ini b/n da camera hai pochissime info colore, di conseguenza appena tocchi il file è rumore.

Non vorrei dire sciocchezze, forse mi sbaglio, però forse ti sbagli, ovviamente ti invito a correggermi in caso di un mio errore. Dunque, che io sappia, le nostre macchine, (includiamo nikon e canon tutte) non hanno sensore foveon, ragion per cui l'immagine che arriva al sensore è in primo momento catturata in scala di grigi, e la ricostruzione a colori avviene tramite l'elettronica della macchina. Proprio l'intera gamma dinamica, infatti, viene rappresentata in tutti i siti internet che recensiscono reflex, come una banda di gradazioni di grigio che va dal nero assoluto al bianco assoluto. Quindi da quello che so io, l'immagine originale viene catturata dal sensore in bianco e nero (quindi varie gradazioni di grigi) e poi in macchina ad ogni punto di grigio viene assegnato un colore, così poi a comporre il raw.

Nei sensori foweon invece ogni fotosito cattura la luce già nelle sue tre lunghezze d'onda del blu del rosso e del verde, e quindi in questo caso ha senso il discorso del catturare l'immagine a colori.

INVITO TUTTI GLI UTENTI CHE NE SANNO QUALCOSA AD INTERVENIRE!
E' importantissimo capire queste cose, quindi dite pure la vostra.

Rispondi citando ilpierpa il 03 marzo 2011, 00:56
questa è l'originale
http://www.flickr.com/photos/mrpipo83/5266742965/lightbox/
Molto meglio a colori, in bianco e nero non è male, peccato per quell'alone difianco al sole, cmq colori è + bella.
Anche per me la versione a colori è molto più bella.
 
Alto