Bilanciamento del bianco corretto

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Chiedo a voi parere su questa foto.

Situazione: ristorante con tenue luce diffusa (lampade a risparmio energetico a luce calda) all'interno di grotte scavate nel tufo dalle pareti tendenti al giallo; ho impostato il bilanciamento del bianco su tungsteno ma non sono certo della resa.


IMG_7568_leggera.JPG
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Con photoshop sono arrivato alla stessa conclusione usando semplicemente il comando "Auto Tone", ma non mi spiego come mail tungsteno non andasse bene.
Certo avrei potuto bilanciare manualmente ma non avevo riferimenti bianchi (si lo so potevo portare con me un cartoncino bianco, ma molte cose "diventano automatiche con il tempo").

Altra mia considerazione più estesa, è vero che il giusto bianco della tovaglia resta quello nella seconda foto, ma è altrettanto vero che anche ad occhio nudo l'ambienta risultava dominato dal giallo.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Con photoshop sono arrivato alla stessa conclusione usando semplicemente il comando "Auto Tone", ma non mi spiego come mail tungsteno non andasse bene.
Certo avrei potuto bilanciare manualmente ma non avevo riferimenti bianchi (si lo so potevo portare con me un cartoncino bianco, ma molte cose "diventano automatiche con il tempo").

Altra mia considerazione più estesa, è vero che il giusto bianco della tovaglia resta quello nella seconda foto, ma è altrettanto vero che anche ad occhio nudo l'ambienta risultava dominato dal giallo.

il bilanciamento del bianco rientra nei parametri con cui si può giocare a livello interpretativo.. di norma io prima cerco il bilanciamento corretto e poi "sposto" verso tonalità più fredde o più calde a mio piacimento.
Questa foto ad esempio la vedo bene anche più calda.. ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Seguo !!
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Altra mia considerazione più estesa, è vero che il giusto bianco della tovaglia resta quello nella seconda foto, ma è altrettanto vero che anche ad occhio nudo l'ambienta risultava dominato dal giallo.
Come già scritto da MatB il WB è un parametro che il fotografo può sfruttare per cambiare radicalmente il mood di uno scatto, il tutto dipende dalla finalità della foto, se questa deve rendere fedelmente i toni del soggetto (mi viene in mente un catalogo) allora il bilanciamento del bianco corretto è fondamentale.
Per scatti più creativi o artistici io ho smesso da un pezzo di preoccuparmi di questo aspetto e lo valuto di volta in volta in base al mio gusto personale ed al risultato che voglio ottenere. :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Con photoshop sono arrivato alla stessa conclusione usando semplicemente il comando "Auto Tone", ma non mi spiego come mail tungsteno non andasse bene.
Lampada a risparmio energetico e tungsteno possono facilmente avere diversa temperatura colore... 3K contro 2,7K ad esempio... ma più che altro dipende dal valore impostato nella macchina per il tungsteno.

Ad ogni modo... se la tovaglia era perfettamente bianca:

IMG_7568.jpg

Altra mia considerazione più estesa, è vero che il giusto bianco della tovaglia resta quello nella seconda foto, ma è altrettanto vero che anche ad occhio nudo l'ambienta risultava dominato dal giallo.

Se il giallo è troppo, l'occhio non riesce a compensare abbastanza... vedi ad esempio le lampadine gialle da campeggio (che dicono scaccino le zanzare, ma attirano tutto il resto della fauna...).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dipende dallo scatto. Io non amo alterare al realtà con il bilanciamento del bianco, ma appunto, dipende sempre dallo scatto e dalla volontà artistica del fotografo. Se proprio si deve alterare preferisco fare dei leggeri viraggi luci e ombre, oppure con le curve. Comunque riguardo al wb. I soliti metodi vanno benissimo, io ho fatto la correzione veloce così:

 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Grazie per le dritte, essendo nuovo nello studio della fotografia aspetterei nell'utilizzare il wb in modo artistico, per ora l'obiettivo è riportate sul sensore la scena correttamente esposta, bilanciata ed inquadrata.

Una domanda, cosa intendi per "soliti metodi"?
Grazie


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
per il bilanciamento del bianco si usano molti metoti;
in fase di scatto, con il classico cartoncino grigio o il color checker
oppure in fase di p.p., con i vari metodi professionali e non,
quando mi capita una situazione come in questo caso, uso un'escamotage che mi ha aiutato in molte situazioni,
non e' complesso ed il risultato e veloce quindi fare una prova non costa nulla
carichi la foto in photoshop
poi vai in immagini/regolazioni/curve
clicca su opzioni, e poi seleziona migliora contrasto per canale e clicca su ok
come vedi nella schermata sotto
Schermata 02-2456706 alle 18.57.34.png
il risultato di questo semplice passaggio e' il seguente,

Foto tmp.jpg
fatto;)
 

gpgsm

Amatore
Registrato
27 Novembre 2013
Messaggi
61
Località
Matera
Corpo macchina
CANON EOS 450D + EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS
Sesso
Maschio
Alto