Bilanciamento del bianco

Kris

Maestro
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
131
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Salve a tutti vorrei porvi una domanda sul bilanciamento del bianco.
Ho problemi quando fotografo in casa con l'illuminazione data dalle lampade a risparmio energetico.
In particolare, anche usando una premisurazione manuale del WB, non riesco a fotografare il rosso
vivo o il viola. Viene fuori sempre un arancione o, nel caso del viola, un celestino/grigio.
Se scatto con l'Iphone anzichè con la reflex addirittura vengono molto meglio.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.395
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io per fare il bilanciamento uso un sistema con carta da forno
faccio in questo modo
ho preso una bustina per cd e all'interno ho messo un foglio di carta da forno ritagliato
appoggio la bustina vicino all'ottica e faccio una premisurazione scattando una foto
fatto
io lo faccio spesso e' mi da ottimi risultati.

in fin dei conti fa la stessa cosa di questo sistema expodisk
http://wissen.nikonpoint.de/wp-content/uploads/expodisc_4.jpg
 

Kris

Maestro
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
131
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
io per fare il bilanciamento uso un sistema con carta da forno
faccio in questo modo
ho preso una bustina per cd e all'interno ho messo un foglio di carta da forno ritagliato
appoggio la bustina vicino all'ottica e faccio una premisurazione scattando una foto
fatto
io lo faccio spesso e' mi da ottimi risultati.

in fin dei conti fa la stessa cosa di questo sistema expodisk
http://wissen.nikonpoint.de/wp-content/uploads/expodisc_4.jpg
Grazie, ci proverò
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.395
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
vedi che quella fatta con la reflex e ottima
scusa ma poi non hai fatto nulla in photoshop
io lo sistemata in 10 sec
lo caricata in photoshop ho creato un punto campione ed ho portato tutti i valori rgb a 193
se avessi posizionato un cartoncino grigio al 18% sarebbe stato perfetto per ottenere il punto del bianco
Schermata 12-2456632 alle 11.43.15.png
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
E' solo leggermente sottoesposta quella con la reflex, ma dal mio monitor non vedo problemi gravi di bilanciamento del bianco. E' una foto che si può bilanciare in tanti modi, in pochissimo tempo, appunto come ha fatto il professore va benissimo
 

Kris

Maestro
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
131
Località
Roma
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Tutto chiaro. Rimane solo una curiosità: ma perchè l'Iphone le bilancia meglio? Senza cartoncino 18% senza ps ecc.
Comunque grazie della disponibilità,siete stati molto gentili
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.395
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
dipende dal software di gestione del file
quella dell'iphone non e' meglio e solo un po' piu' luminosa e contrastata
pero' tendente al rosso,
le reflex tendono a salvaguardare le luci alte sottoesponendo un po'
alcune volte -03 altre -07 questo per non creare bruciature irrecuperabili.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Tutto chiaro. Rimane solo una curiosità: ma perchè l'Iphone le bilancia meglio? Senza cartoncino 18% senza ps ecc.
Comunque grazie della disponibilità,siete stati molto gentili
Dimentichi che la reflex se scatti in RAW ti registra vari bilanciamenti del bianco. In post produzione (in LightRoom ci vogliono 3 sec) puoi selezionare quello che più ti aggrada, oppure addirittura impostare manualmente in punto di bianco con la pipetta.

Io uso questo sistema per le foto scattate a teatro, dove il WB va a farsi benedire il più delle volte!

WB.jpg

Si può notare perfettamente la differenza tra la foto col WB Originale acquisito dalla reflex in fase di scatto, e quello creato manualmente attraverso lo strumento offerto dal Software.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Se si vuole essere precisi c'è da dire anche che bisogna tenere in considerazione la gamma cromatica della fonte di luce: noi gli oggetti li vediamo per riflessione, un oggetto rosso appare così perchè assorbe tutte le lunghezze d'onda riflettendo solo quella rossa che arriva all'occhio/pellicola/sensore. Se noi facciamo foto con una fonte di luce che non ha una certa lunghezza d'onda nel suo spettro quel colore diventerà impossibile da riprodurre, se ad esempio non avessimo la lunghezza rossa nell'esempio di prima l'oggetto apparirà nero!
Chiaro che poi non avere per niente interi colori non si verifica, ma è plausibile che ci siano colori che in certe condizioni diventano inevitabilmente un po' diversi.
Parlo in generale eh, perchè non sp di preciso come lavorino le lampadine a risparmio energetico.
 

Goi

Esperto
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
29
Località
Rivarolo Canavese - Torino
Sito Web
www.studionadar.it
Sesso
Maschio
Tieni anche presente che il bilanciamento "esatto" molto spesso non è quello più piacevole !!
Il bilanciamento più giusto è molto soggettivo !! Un tramonto di fuoco ad esempio se bilanciato in modo corretto diventerebbe poco piacevole...
 

Riky

Maestro
Registrato
23 Gennaio 2014
Messaggi
110
Località
Italy
Sesso
Maschio
Una domanda al limite del 3d e una no: 1) Il bilanciamento del bianco con cartoncino grigio 18% lo si fa solo in pp? Perché la mia reflex dinosauro, 300D, credo faccia solo quella partendo dal punto di bianco.
2) Con Rawtherapee è possibile fare un bilanciamento selezionando il punto di bianco, come descritto per LR?
Buona giornata a tutti...

Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300TG utilizzando Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il bilanciamento del bianco con il cartoncino lo fai sul campo. Prima fai una foto della scena includendo il cartoncino, poi scatti la stessa scena normalmente. In PP poi userai la foto con il cartoncino come campione per il bilanciamento del bianco.

Rawteerape non lo conosco mi spiace.


Inviato dal Conclave Oscuro delle Fuji
 
Alto