Bisogno di aiuto: fare foto a serate con dj

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Un mio amico mi ha chiesto un paio di prove in un centro sociale a Genova per vedere se per loro posso andare bene come fotografo alle loro serate del sabato. Si tratta di serate con Dj con transenna e pubblico molto vicino (tutti sullo stesso piano..niente palco). Avrei bisogno di chiedervi sia consigli teorici che pratici..come comportarmi..se cercare qualche scatto particolare e anche con che attrezzatura sarebbe meglio affrontare questa cosa. Il main event si svolgerebbe praticamente al buio con la postazione del dj illuminata ma pubblico avvolto nelle tenebre o quasi. Dietro la postazione del dj c'è un ampio palco dal quale scattare foto.

Il mio setup: canon 600d , 50ino 1.8, 85mm 1.8, tokina 11-16, flash: devo decidermi tra 565 ex II e 568 ex II

Grazie in anticipo :)
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
non ho mai fotografato a serate come le tue, ma ti dico come andrei io :tokina 11-16 e flash anche il 565 ex sicuro che ti divertirai..

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ho letto un pò di cose in giro..e ho ho capito una cosa: parla di settare il flash sulla "seconda tendina" anche detta modalità "rear"..in questo modo si può tenere un tempo di scatto lungo e cmq congelare il soggetto allo scattare del flash..senza avere mosso. Inoltre si può muovere la fotocamera per creare light painting. Ora mi informo
 
S

supermariano81

Ospite
il flash sulla seconda tendina può essere un metodo creativo ma occhio.
fai le prove in casa, fai prove anche con flash + tokina che non si veda "nero" nella parte inferiore della foto (ombra dell'ottica), se vuoi fare foto "veloci" attiva l'HSS (se c'è) ma tieni presente che ti toglie parecchia potenza, per ridurre le ombre spara il flash verso il soffitto o vs una parete bianca
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ho preso un 565 alla fine quindi niente HSS. Ho preso anche un diffusore..spero che sparato sul soffitto e con il diffusore (o anche senza..vedremo) mi dia buoni risultati..proverò anche contro le pareti perchè purtroppo il soffitto è moooolto in alto
 
S

supermariano81

Ospite
peccato l'assenza dell'HSS, il syncro falsh a quanto lo hai? 1/200?
 
Alto