B&W Bocciolo Bud

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è un sacco che non posto qualcosa ma è stato un periodo pieno e non ho avuto molto tempo per fotografare.
Un mese fa mi sono deciso a comprare i tubi di prolunga per cimentarmi nella macro fotografia ed ecco cosa sono riuscito a combinare, dati EXIF:
Nikon D7000; ISO-400; f/7.1; tempo 1/25; focale 50mm
Come sempre critiche e consigli sono ben accetti. :D

Bud by Federico Tubino, su Flickr

Bud BW by Federico Tubino, su Flickr

EDIT: aggiunti dati EXIF
 
Ultima modifica:

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Prova ad aumentare il contrasto in quella in bianco e nero, secondo me merita.
Non faccio commenti sulla nitidezza perché sono su schermo piccolo, ma mi sembra che sia un po’ sfocata o con un alone che sembra quasi un filtro messo in post-produzione
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, è un sacco che non posto qualcosa ma è stato un periodo pieno e non ho avuto molto tempo per fotografare.
Un mese fa mi sono deciso a comprare i tubi di prolunga per cimentarmi nella macro fotografia ed ecco cosa sono riuscito a combinare, dati EXIF:
Nikon D7000; ISO-400; f/7.1; tempo 1/25; focale 50mm
Come sempre critiche e consigli sono ben accetti. :D
Ciao Abraxas, anzitutto grazie per il passaggio, cosa intendi con "leggera velatura"??
Se hai messo dei tubi di prolunga gli exif non sono più validi, il tuo f. 7,1 sicuramente è diventato un f.14 o più, la macrofotografia è un bel test per conoscere i propri limiti, cmq questo scatto ha un paio di cosette che non vanno, la luce che arriva quasi frontale e che ha sicuramente creato quella "velatura" che @Abraxas ti segnala, per una buona macro servono ottiche dedicate e un 50 di focale lo puoi usare se è un'ottica secca e precisa, un paraluce che eviti la luce che cada sulla lente anteriore e una post produzione che accentui il fuoco e la nitidezza, in questo scatto a fuoco c'è la punta del bulbo e la nitidezza, purtroppo è rimasta a casa, nella foto manca un nero profondo e un bianco pulito, prova alavorare un po' questa immagine e lavora sul contrasto e sull'apertura delle ombre, se non hai un software per post produzione ce ne sono in rete gratuiti che fanno le operazioni di base, poi con la macro 1/25° di secondo lo fai su un cavalletto e togliendo l'antivibrazione dall'ottica, e infine, con una D7000 non puoi sbagliare, dai puoi fare di meglio e se non hai un programma di fotoritocco dillo che ti do qualche link, ciao, e rivedi la foto e correggila!!
:angry:
alla prossima, ciao e buon week-end
 

Tubbs

Esperto
Registrato
10 Dicembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao a tutti e grazie per il passaggio, la velatura che si vede nella parte bassa della foto penso sia data dal fatto che la macchina fotografica non era posizionata con la stessa inclinazione del bocciolo di conseguenza la punta è a fuoco il resto no... solo che per problemi di spazio non sono riuscito a posizionarmi con l'inclinazione corretta. Per quanto riguarda la nitidezza non saprei... immagino che il micro mosso possa andare a inficiare su di essa o sbaglio?
In questo caso ho post prodotto con snapseed in quanto l'ho fatto da Ipad, se no normalmente utilizzo rawtherapee... anche se devo ammettere che nel post produrre sono parecchio scarso...
Comunque nei prossimi giorni provo a riprendere quella in BW e vedo cosa riesco a combinare.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
la velatura che si vede nella parte bassa della foto penso sia data dal fatto che la macchina fotografica non era posizionata con la stessa inclinazione del bocciolo
La velatura e la messa a fuoco sono due cose diverse, la prima avviene quando una luce influisce sul rendimento dell'ottica, possono essere luci che cadono in maniera incidente e solo un buon paraluce ti salva, oppure quando sono frontali e diffuse, come sembra nel tuo caso, poi la postproduzione va fatta con criterio cognitivo, ovvero sapere cosa stai modificando, ora ad esempio il tuo bocciolo l'ho passato in un software che non ha molte pretese, e il risultato con due clik è questo, non è certo spettacolare ma penso sia meglio....
48247993322_ae6758e62d_b.jpg

vedi che c'è più luce e meno pastosità, il soggetto resta quello che è ma la differenza è notevole in termini di resa.
ciao
 
Alto