Bolide in rotazione!

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Ottima fortuna riprendere una rotazione di 2 ore e prorpio mentre finisci di scattare all'ultima foto arriva la sorpresa...un bel bolidino "meteora" che ti solca lo scatto nel punto dove ci sta pure meglio.
Insomma una bella fortuna. Luogo monte penna 1250mt sopra Camaldoli "AR"IMG_3867.jpg
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
come si dice, la fortuna aiuta gli audaci! ;)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Suggestiva ed emozionante, molto bella.
Io sono quello delle curiosità :giggle:. Scusa se ti rompo sempre con le mie domande banali, ma mi agfascina molto questo mondo ma non ne so molto. La domanda è questa: Come mai le scie delle stella hanno varie tonalità di colore?
Come fai a sapere che è una meteora e non un satellite o un aereo?
Grazie della tua pazienza
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grande!! Ma è dello scorso venerdì sera? Perchè anche @eli3b ci ha detto di aver visto un bolide con scia verso le 8:30 di sera mentre usciva da casa...
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
La foto è di Sabato sera.Il bolide è delle 22.10 più o meno visto da molte parti d'italia. A brescia altri colleghi lo hanno visto dalla città.Ecco perche mangi so che era una meteora.
Un aereo lo escludi a priori perche lascia dei puntini nelle luci delle ali.
Il colore che vedi è semplicemente perche le stelle a lunghe esposizione se non riesci a bruciarle "quindi diventando tutte bianche nel caso contrario" prendono il loro reale aspetto. Il nostro sole per dire è giallo-arancio vega bianco-azzurra Aldebaran rossa e cosi via....le stelle nell'orsa maggiore sono "le principali" blu e infatti le vedi in foto molte di esse, idem per cassipea...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, grazie della spiegazione, mi avevano spiegato che le stelle passano dal rosso quando sono giovani al bianco quando si stanno per spegnere....
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao, grazie della spiegazione, mi avevano spiegato che le stelle passano dal rosso quando sono giovani al bianco quando si stanno per spegnere....
un saluto
Mangi
Per non sbagliarsi basta pensare alla temperatura colore...aumentandola si va verso i colori freddi e diminuendola verso il rosso...una stella "muore" quando la sua temperatura è bassa, quindi quando è rossa :D
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
bellissima, ma quando scattavi l'hai visto anche ad occhio nudo il bolide?
Grande!! Ma è dello scorso venerdì sera? Perchè anche @eli3b ci ha detto di aver visto un bolide con scia verso le 8:30 di sera mentre usciva da casa...
eh già, l'ho scritto anche in un forum di astrofili! peccato che non ho visto com'è finito per via del tetto di casa, sembrava un razzo!
 
Alto