B&W Bologna ombelico di tutto, mi spingi a un singhiozzo e ad un rutto

Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Molto bello il B/N!!
Un piccolo appunto però...io avrei fatto partire la linea che guida lo sguardo sino alla chiesa da uno dei due angoli in basso della foto. Oppure avrei centrato perfettamente le 3 linee che guidano lo sguardo in modo da creare una simmetria
In ogni caso ottima foto!!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Molto bello il B/N!!
Un piccolo appunto però...io avrei fatto partire la linea che guida lo sguardo sino alla chiesa da uno dei due angoli in basso della foto.
In ogni caso ottima foto!!
Grazie Simo, ci ho pensato ( e ne ho una croppata così) ma non volevo tagliar fuori quelle due persone con i cani. Ad ogni modo grazie!:)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
ottima compo ed ottimo bw. sei davvero bravo caro Achille!
in ogni caso io preferico la versione 2:3. è giusto il discorso della simmetria e della linea guida, ma l'1:1 nel complesso qui non mi convince. ed inoltre la quinta sulla destra delle case è più bella nella prima versione - più corposa - che nella seconda dove è solo accennata!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il b/n lo sai fare bene! Quindi inzio ad aspettare qualche colore per vedere come gestisci la luce/le ombre/le cormie calde e fredde ecc... :fischietta:
Il soggetto è buono preferisco la versione senza crop ma nella composizione mi sarei spostato verso sinistra ed avrei cercato di far partire le due linee bianche dagli angoli del quadro, così facendo avresti anche avvicinato l'intero piano ed equilibrato il soggetto. Ad ogni modo è un buon scatto ;)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
ottima compo ed ottimo bw. sei davvero bravo caro Achille!
in ogni caso io preferico la versione 2:3. è giusto il discorso della simmetria e della linea guida, ma l'1:1 nel complesso qui non mi convince. ed inoltre la quinta sulla destra delle case è più bella nella prima versione - più corposa - che nella seconda dove è solo accennata!
Il b/n lo sai fare bene! Quindi inzio ad aspettare qualche colore per vedere come gestisci la luce/le ombre/le cormie calde e fredde ecc... :fischietta:
Il soggetto è buono preferisco la versione senza crop ma nella composizione mi sarei spostato verso sinistra ed avrei cercato di far partire le due linee bianche dagli angoli del quadro, così facendo avresti anche avvicinato l'intero piano ed equilibrato il soggetto. Ad ogni modo è un buon scatto ;)
Dovevo spostarmi di un passo e risolvevo tutto, sì da non perdere le case sulla dx ( e il mezz'omino che scompare nel buco :eheh: ) ! Vero!
Eh, Mac...ti giuro che voglio cimentarmi coi colori, ma qui, ora, è tutto così grigio, nun gliela fò, nemmeno psicologicamente. Confido in mamma Calabria, da domattina in poi...................! :barmy:

Grazie
 

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Mi piace molto il soggetto ripreso e la compo in versione 2:3 che mi pare più armoniosa in uno sguardo d'insieme. Di mio avrei contrastato di più, rendendo quei grigi più neri o più bianchi, ma son gusti. La foto merita :)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Dovevo spostarmi di un passo e risolvevo tutto, sì da non perdere le case sulla dx ( e il mezz'omino che scompare nel buco :eheh: ) ! Vero!
Eh, Mac...ti giuro che voglio cimentarmi coi colori, ma qui, ora, è tutto così grigio, nun gliela fò, nemmeno psicologicamente. Confido in mamma Calabria, da domattina in poi...................! :barmy:

Grazie
Bella anche la versione croppata, ma in questo caso ri-quoto gli altri e dovresti andare li, richiamare tutti quanti (cani compresi) e rifare lo scatto con le linee guida agli angoli :bleh: !!
In effetti come dice teddi quelle case sulla sinistra è un peccato tagliarle via :bash:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Cosa aggiungo?
Che quella fettina di Bologna la conosco, e serbandola esattamente come tu l'hai presa e rivoltata, mi sono commossa.
C'è una sorta di filo rosso meraviglioso che lega i tuoi scatti: la realtà si percepisce bene ma è quasi... Universale :)
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Mi piace molto il soggetto ripreso e la compo in versione 2:3 che mi pare più armoniosa in uno sguardo d'insieme. Di mio avrei contrastato di più, rendendo quei grigi più neri o più bianchi, ma son gusti. La foto merita :)
Grazie Rokko...proverò a contrastare un po' di più per vedere che effetto dà!:)

Bella anche la versione croppata, ma in questo caso ri-quoto gli altri e dovresti andare li, richiamare tutti quanti (cani compresi) e rifare lo scatto con le linee guida agli angoli :bleh: !!
In effetti come dice teddi quelle case sulla sinistra è un peccato tagliarle via :bash:
Guarda che son capace di scritturare un tot di comparse per riprendere la scena heheheheh! Grazie per il passaggio e i suggerimenti Simo!:D

Cosa aggiungo?
Che quella fettina di Bologna la conosco, e serbandola esattamente come tu l'hai presa e rivoltata, mi sono commossa.
C'è una sorta di filo rosso meraviglioso che lega i tuoi scatti: la realtà si percepisce bene ma è quasi... Universale :)
Le tue parole, come sempre, mi scaldano il cuore, Angie: ora sono io ad essere commosso! Sono appena arrivato alla mia Itaca dopo una notte di viaggio e, per un po' di giorni, tenterò di fotografare la stupefacente bellezza delle montagne della Sila! :)
 

LacioDrom.85

Maestro
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
349
Corpo macchina
Nikon d3100
Sesso
Maschio
Bella caro Achille! :applauso:
Per l'aspetto tecnico quoto in toto @McMartin.
Complimenti sinceri.
;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ci hai fatto visitare la piazzetta anche a noi che siamo a casa :)
Bravo!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Conversione magistrale, la n°2 la preferisco! :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Bravo bella foto a me piaccino tutte due. Bel colpo d'occhio tra l'altro cogliere esattamente il momento in cui il soggetto cade nei terzi non ti permetteva di tener conto di tutti gli aspetti eppure sei riuscito lo stesso ad ottenere un ottimo risultato.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Mi piace molto il bn, e secondo me la prima versione va già bene così ;)

Sent from the Yellow Submarine
Grazie! :D

Bravo bella foto a me piaccino tutte due. Bel colpo d'occhio tra l'altro cogliere esattamente il momento in cui il soggetto cade nei terzi non ti permetteva di tener conto di tutti gli aspetti eppure sei riuscito lo stesso ad ottenere un ottimo risultato.
Ho aspettato, mirato, fuoco! hehehe grazie per il passaggio think!
:D
 
Alto