Borgo di Spinetoli

Alessandro Vagno

Appassionato
Registrato
29 Dicembre 2018
Messaggi
10
Località
Ascoli Piceno
Corpo macchina
Canon EOS 4000D
Sesso
Maschio
Vi prego,siate clementi,premetto che sono le mie prime foto ufficiali con una reflex ,precisamente Canon EOS 4000D e in assoluto cercando di capire seriamente qualcosa nella fotografia.
Ho scattato tutto in modalità automatica perchè la macchina mi è arrivata pochi giorni fa e non ho avuto il tempo di smanettarci un pò ma nei prossimi giorni lo farò!!!
Accetto critiche,consigli e prese in giro essendo un novellino.
foto scattate a Spinetoli (AP) regione Marche.
Grazie a quanti risponderanno e mi daranno nuovi spunti per imparare
IMG_0035 by alessandro vagnoni, su Flickr

IMG_0030 by alessandro vagnoni, su Flickr
IMG_0036 by alessandro vagnoni, su Flickr
IMG_0051 by alessandro vagnoni, su Flickr
IMG_0056 by alessandro vagnoni, su Flickr


@Aries Mu finalmente sono riuscito a pubblicarle come si deve
 
Ultima modifica di un moderatore:

charlie

Esperto
Registrato
17 Marzo 2018
Messaggi
62
Sesso
Maschio
Ciao, io scatto con la reflex da un anno e quindi non sono certo un esperto.
Posso permettermi ugualmente qualche commento?
Visto che hai scattato in automatico, sull'esposizione mi pare che si possa dire poco.
Per le inquadrature:
  1. 0030 - perchè quel bordo sfocato, in basso in primo piano? Non credo sia voluto.
  2. 0051- 0036 devi stare attento alle linee cadenti. Quando inquadri dal basso verso l'alto le linee verticali tendono a non essere più parallele e, se talvolta l'effetto piò essere piacevole per dare il senso dell'altezza, altre volte non lo è.
  3. 0055 (che vedo solo su Flickr) come sopra.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Alessandro come hai specificato sono le prime foto ed e normale che ci sia qualche problema
queste io le chiamo le classiche foto da turista

Non vedo una ricerca del particolare che ti distacchi dal turista di passaggio
pero' se e questo che cercavi va bene.

Accetto critiche,consigli e prese in giro essendo un novellino.
Be critiche e consigli e prese in giro per cosa?
Il mio consiglio e di comprare un buon libro di fotografia e vedere i maestri cosa fanno
e al massimi prendere spunti?

aspetto altre foto.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Come ti hanno già detto sopra, essendo le tue prime fotografie non possiamo certo dire che siano foto da esposizione ma semplicemente foto turistiche alla giapponese, (i japan scattano tutto quello che inquadrano fino a che si rendono conto che non hanno più pellicola o memoria) il paesaggio potrebbe sembrare facile da fotografare ma il più delle volte è difficilissimo perchè comporta regole non scritte ma visive, la 030 ad esempio, a parte la sfocatura del parapetto in primo piano, se ti spostavi più a sinistra avresti inquadrato di più la collina e il lampione di lato alla foto ti dava più profondità, zoomando un pochino avresti inquadrato più panorama e meno antenne, anche se come panorama interessava più a un geometra che ad un fotoamatore, le linee cadenti non le puoi evitare a meno che non hai una foldex 10/15 con portaottica e dorso decentrabile, ma questo purtroppo è fantascienza dei tempi di Leonardo da Vinci, ma mi piace quella della porta in controluce, (051), si avvicinano alle panoramiche la prima e l'ultima, con i dovuti richiami ai tagli e alle sviste del primo piano, tetti e antenne da tagliare e clonare, secondo il mio punto di vista con la zona 051 (che non è quella in U.S.A. dove nascondono gli alieni) ma la porta che hai fotografato, in quella zona avresti potuto fare un reportage di almeno sei fotografie, il lampione, la volta della porta ripresa dal basso perpendicolare, il portone che si intravede di striscio sulla sinistra, la porta ripresa attraverso i fiori dei vasi, la piazzetta ripresa a filo terra. e la porta dalla parte opposta (tipo quella su flicker) esposta per la parte interna e con lo sfondo della pavimentazione, le altre fotografie usale per "allenamento" e, un consiglio, quando scatti pensa di essere con un rullino analogico e che ogni scatto ti costi un paio di €, quindi controlla che non ci siano pali o bidoni strani, che i parapetti in primo piano si possano usare come appoggio e che le antenne televisive sia bandite nei posti dove vai, ma prosegui e vedrai che un giorno queste cose le noterai subito, ciao e sotto con scatti nuovi.
 

Alessandro Vagno

Appassionato
Registrato
29 Dicembre 2018
Messaggi
10
Località
Ascoli Piceno
Corpo macchina
Canon EOS 4000D
Sesso
Maschio
Grazie Luciano,infatti quello che interessa a me facendovi vedere queste foto non è sapere se sono da esposizione,so' benissimo che fanno pena però è che ,come avete fatto tutti,voglio avere dei suggerimenti,piccoli accorgimenti per fare sempre meglio.... Grazie a tutti
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Alto