Borsa per bianchino e viaggio in aereo

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Criptico il titolo, audace la domanda, disperato il mio stato d'animo.

Esordisco con quello che attualmente possiedo:
- Lowepro Flipside 300: per le uscire con la "U" maiuscola non potevo chiedere di meglio. E' uno zaino compatto, ergonomico, con l'apertura sulla schiena che gli conferisce una maggiore sicurezza. Nonostante l'apparenza è molto capiente. Al suo interno ci ho fatto stare: Canon 550D+BG+Tamron 17-50+Canon 85mm+50ino+Canon 70-200 f4+Canon flash 430EX+altre piccole cosette utili. Se mi devo portare appresso il treppiedi lo posso agganciare esternamente e rimane comunque il tutto ben bilanciato.

- Tamrac Rally 2: la mia borsettina da passeggio. Piccola e informale, adatta in quelle uscite con amici o nelle gitarelle senza pretesa. Mi sta la 550D+Tamron70-50+85mm, il battery grip montato invece non ci sta (ma in questo caso non è un dramma).

Almeno fino a quando non ho provato in maniera massiccia il BG ed ho capito che su un corpo entry level può fare la differenza. In alcuni casi potrei farne a meno, però con 85mm e soprattutto con il Canon 70-200 mi è quasi indispensabile. Ergo mi trovo di fronte ad un bel dilemma.

Inizialmente cercavo molto semplicemente un "contenitore" per corpo macchina con BG montato e bianchino. Il candidato ideale era il Lowepro Toploader 75AW, vista la possibilità di essere poi ampliato e configurato con ulteriori moduli da acquistare successivamente. In questi giorni però mi si è accesso un altro tarlo.

A settembre dovrei andare in ferie e possibile che debba prendere un aereo. Non ho mai volato con attrezzatura fotografica appresso, ma garantito al limone che non la stivo. Dovendomela portare come bagaglio a mano non so come organizzarmi. Per prima cosa non vorrei andare via con tutto quanto, sinceramente quando ho con me il Tamron 17-50 e il Canon 70-200 sono più che apposto, potrei pensare all'85mm ma non è una reale necessità.
Avevo posato dunque gli occhi su un paio di modelli:Think Tank Retrospective 20 e Lowepro PRO Messenger 180.
Sono due tracolle che mi permetterebbero di viaggiare con 550D+BG+70-200 montati, c'è lo spazio per il Tamron e per altre cosette che potrebbero tornarmi utili.

Ma è una scelta valida in caso di volo in aereo? Ci sono altre alternative? A questo punto posso valutare di tutto.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Ciao iPol85 :)

Ho visto dal thread degli spacchettamenti che ti sei preso il Retrospective 20. Oggi mi è capitato di vederla in negozio e devo dire che è veramente stupenda, sono rimasto folgorato :) Complimenti!

Volevo chiederti come ti ci trovi dopo qualche giorno di utilizzo e se nel prenderlo hai avuto modo di confrontarlo con il Messenger 180 o magari anche con la Cullmann Madrid (che invece non sono riuscito a vedere). La differenza di prezzo ci sta? (io creso che nel 90% dei casi se una cosa costa di più vale anche di più, ma non si sa mai :D)

Un'altra domanda se non ti dispiace, ho visto anche la Retrospective 10 e mi pare già abbastanza grande, la mia configurazione più lunga è D90 + Tamron 70-300 VC quindi leggermente più piccola della tua credo. Dici potrebbe essere sufficiente?

Grazie mille :) , scusa tutte le domande :ciao:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non ho avuto modo di confrontarla direttamente con altre borse perché l'ho acquistata online. Sulla qualità dei materiali nulla da dire, è una signora borsa. Ottime le rifiniture, molti scomparti utili e soprattutto non sembra una borsa fotografica ma una bella tracolla in cordura.
Diciamo che vale tutti i dindi che ho speso, ma non è detto che una Cullman o il Messenger offrano meno, io mi sono semplicemente voluto togliere uno sfizio con ghiotta e succulenta soddisfazione.

Dovresti vedere quanto misurano D90+70-300. Dalle specifiche io ad esempio ci stato giusto giusto con la Retrospective 10, ma ho visto un video e in pratica il corpo macchina fuoriusciva quel tanto che basta per fare una gobba e tendere l'apertura della tracolla. Di differenza sono 20 euro mi pare, per star sul sicuro sono andato di Retrospective 20 e pace all'anima del mio portafogli. E' un pò grandina, ma d'altronde era uno dei pochi modelli che permetteva di portarmi appresso corpo macchina+BG+bianchino.
 

Bebbo

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
294
Località
Sutri - Viterbo
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non ho avuto modo di confrontarla direttamente con altre borse perché l'ho acquistata online. Sulla qualità dei materiali nulla da dire, è una signora borsa. Ottime le rifiniture, molti scomparti utili e soprattutto non sembra una borsa fotografica ma una bella tracolla in cordura.
Diciamo che vale tutti i dindi che ho speso, ma non è detto che una Cullman o il Messenger offrano meno, io mi sono semplicemente voluto togliere uno sfizio con ghiotta e succulenta soddisfazione.

Dovresti vedere quanto misurano D90+70-300. Dalle specifiche io ad esempio ci stato giusto giusto con la Retrospective 10, ma ho visto un video e in pratica il corpo macchina fuoriusciva quel tanto che basta per fare una gobba e tendere l'apertura della tracolla. Di differenza sono 20 euro mi pare, per star sul sicuro sono andato di Retrospective 20 e pace all'anima del mio portafogli. E' un pò grandina, ma d'altronde era uno dei pochi modelli che permetteva di portarmi appresso corpo macchina+BG+bianchino.
claro :) grazie mille!
 
Alto