Bracciale

bobol

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Ciao Jenny, per questo tipo di fotografia hai tutto il tempo che ti occorre per settare bene luci, esposizione, composizione e fuoco in questo scatto vedo buona solo la composizione, quali sono i dati di scatto? Con soggetti statici come in questo caso la miglior cosa è posizionare la macchina a cavalletto, piccolo tripode o poggiata da qualche parte per poter preprare la scena al meglio (sfondo soggetto e luci) , avendo il soggetto praticamente immobile puoi allungare i tempi di scatto senza aver timore del mosso/micromosso (a meno che tu non utilizzi un flash esterno), prenditi tutto il tempo che vuoi per fare diverse prove con esposizioni diverse lasciando ISO 100 (in modo da avere il miglior dettaglio possibile) e giocando con diaframma e tempi.
In questa immagine manca di nitidezza in ogni parte....ma occorre che descrivi il set ed il modo in cui hai scattato per poter conoscerne la causa.
Un saluto Roberto :)

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nel forum puoi postare il bbcode di flickr per avere anche una anteprima
 

jenny

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Ciao Jenny, per questo tipo di fotografia hai tutto il tempo che ti occorre per settare bene luci, esposizione, composizione e fuoco in questo scatto vedo buona solo la composizione, quali sono i dati di scatto? Con soggetti statici come in questo caso la miglior cosa è posizionare la macchina a cavalletto, piccolo tripode o poggiata da qualche parte per poter preprare la scena al meglio (sfondo soggetto e luci) , avendo il soggetto praticamente immobile puoi allungare i tempi di scatto senza aver timore del mosso/micromosso (a meno che tu non utilizzi un flash esterno), prenditi tutto il tempo che vuoi per fare diverse prove con esposizioni diverse lasciando ISO 100 (in modo da avere il miglior dettaglio possibile) e giocando con diaframma e tempi.
In questa immagine manca di nitidezza in ogni parte....ma occorre che descrivi il set ed il modo in cui hai scattato per poter conoscerne la causa.
Un saluto Roberto :)

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@bobol già il fatto che la composizione sia buona per me è già qualcosa. Non riesco a risalire ai dati di scatto (avevo cancellato la foto dopo averla inviata per mail, dalla quale oggi l' ho recuperata), ma ho usato un obiettivo macro. Avevo messo il bracciale sopra un vecchio videoregistratore e posizionato il tutto vicino ad una finestra Non ho usato alcun flash (l' unico che ho è quello interno della fotocamera) e purtoppo ho scattato a mano libera. :°(
 

bobol

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credo che se ti procuri un cavalletto vedrai già molta differenza, per il fatto che sia poco nitida potrebbe essere o un'apertura del diaframma troppo aperta (cosa che fa diminuire notevolmente la PDC particolarmente utilizzando ottiche macro a distanza ravvicinata), oppure un tempo di scatto troppo lento che ti ha causato evidente micromosso.
Io credo che la causa in questo caso sia di entrambi i parametri.
Per fare una prova al volo e veder la differenza metti la fotocamenra sul tavolo, il soggetto davanti ed imposta un diaframma non troppo aperto (5.6 / 8), ISO 100, ed agisci sui tempi di scatto per avere la corretta esposizione.....metti in fuoco manuale ( liveview attivo per regolarlo in modo più preciso), tempo di scatto ritardato di un paio di sec.........scatta e guarda cosa riesci ad ottenere :)
 
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jenny

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credo che se ti procuri un cavalletto vedrai già molta differenza, per il fatto che sia poco nitida potrebbe essere o un'apertura del diaframma troppo aperta (cosa che fa diminuire notevolmente la PDC particolarmente utilizzando ottiche macro a distanza ravvicinata), oppure un tempo di scatto troppo lento che ti ha causato evidente micromosso.
Io credo che la causa in questo caso sia di entrambi i parametri.
Per fare una prova al volo e veder la differenza metti la fotocamenra sul tavolo, il soggetto davanti ed imposta un diaframma non troppo aperto (5.6 / 8), ISO 100, ed agisci sui tempi di scatto per avere la corretta esposizione.....metti in fuoco manuale ( liveview attivo per regolarlo in modo più preciso), tempo di scatto ritardato di un paio di sec.........scatta e guarda cosa riesci ad ottenere :)
@bobol ho fatto qualche prova, le prime due con il macro e la terza con il teleobiettivo... Composizione a parte, la nitidezza mi sembra migliorata.


DSC_0015 by Jenny Giacomelli, su Flickr

DSC_0008 by Jenny Giacomelli, su Flickr

DSC_0004 by Jenny Giacomelli, su Flickr
 

bobol

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Direi che è migliorata parecchio....almeno qualcosa di nitido si vede.....:) quali sono i dati di scatto?
 

bobol

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Si @Aries Mu questo lo sapevo ma non avendoli trovati nella prima postata ho dato per scontato che non ci fossero neanche in queste così li ho richiesti a prescindere ma evidentemente mi sbagliavo :giggle:....e considera che quello che hai scritto tu molte volte lo scrivo anche ad utenti che chiedono i dati ^_^
 

jenny

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@bobol approfitto per chiederti come posso mettere a fuoco tutto il bracciale, dato che non sono riuscita a farlo nemmeno con un' apertura più chiusa come f18 o f13, come avra letto, né con il macro né con il teleobiettivo.
@Abraxas tenterò certamente anche altre angolazioni...
 

bobol

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@jenny non sono un'esperto di macro, anche io mi ci sto avvicinando piano piano, ma una delle caratteristiche della fotografia è che la profondità di campo ahime' diminuisce e di molto (raggiungendo valori millimetrici ma anche meno) avvicinandosi al soggetto ed è direttamente legata alla focale utilizzata.
Un esempio rapido solo per darti una idea mantenendo la stessa distanza della fotocamera dal soggetto (50 cm) e la stessa apertura di diaframma (f22) cambiando solo l'ottica avremo queste tre pdc
- con un 50mm pdc quasi 8 cm
- con un 90mm pdc poco più di 2 cm
- con un 135mm pdc solo 9 mm
Capisci da sola che aprendo di più il diaframma o avvicinarsi di più (ottica permettendo) il valore che ci interessa diminuisce drasticamente.
Quindi in questo genere fotografico per avere il soggetto completamente a fuoco devi valutare la sua profondità , posizionarlo ben parallelo alla camera e valutare con la tua otttica i parametri per ottenere una buona pdc, oppure operare un Focus Stacking ovvero scattare più immagini variando solo il piano di messa a fuoco (in modo da coprire tutta la parte che ti interessa) e poi fondere insieme le immagini con un programma di post produzione (so che Photoshop è perfetto ma non ho mai utilizzato questa tecnica)
Su Playstore ci sono molte applicazioni per il calcolo della pdc (dof in inglese) che possono aiutarti senza complicati calcoli, io ho installato Hyperfocal Pro.
Un saluto Roberto buon divertimento

Ah dimenticavo se ancora non lo hai fatto riguardati questo episodio del videocorso di Carlo proprio dedicato alla PDC :ciao:
 
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jenny

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@jenny non sono un'esperto di macro, anche io mi ci sto avvicinando piano piano, ma una delle caratteristiche della fotografia è che la profondità di campo ahime' diminuisce e di molto (raggiungendo valori millimetrici ma anche meno) avvicinandosi al soggetto ed è direttamente legata alla focale utilizzata.
Un esempio rapido solo per darti una idea mantenendo la stessa distanza della fotocamera dal soggetto (50 cm) e la stessa apertura di diaframma (f22) cambiando solo l'ottica avremo queste tre pdc
- con un 50mm pdc quasi 8 cm
- con un 90mm pdc poco più di 2 cm
- con un 135mm pdc solo 9 mm
Capisci da sola che aprendo di più il diaframma o avvicinarsi di più (ottica permettendo) il valore che ci interessa diminuisce drasticamente.
Quindi in questo genere fotografico per avere il soggetto completamente a fuoco devi valutare la sua profondità , posizionarlo ben parallelo alla camera e valutare con la tua otttica i parametri per ottenere una buona pdc, oppure operare un Focus Stacking ovvero scattare più immagini variando solo il piano di messa a fuoco (in modo da coprire tutta la parte che ti interessa) e poi fondere insieme le immagini con un programma di post produzione (so che Photoshop è perfetto ma non ho mai utilizzato questa tecnica)
Su Playstore ci sono molte applicazioni per il calcolo della pdc (dof in inglese) che possono aiutarti senza complicati calcoli, io ho installato Hyperfocal Pro.
Un saluto Roberto buon divertimento

Ah dimenticavo se ancora non lo hai fatto riguardati questo episodio del videocorso di Carlo proprio dedicato alla PDC :ciao:
Grazie @bobol , comincio a schiarirmi un pò le idee... La cosa più saggia per me é continuare a provare.
Ciao. Jenny
 

lever63

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@bobol approfitto per chiederti come posso mettere a fuoco tutto il bracciale, dato che non sono riuscita a farlo nemmeno con un' apertura più chiusa come f18 o f13, come avra letto, né con il macro né con il teleobiettivo.
@Abraxas tenterò certamente anche altre angolazioni...
ciao Jenny, chiudere il diaframma aumenta la profondità di campo, ma con il macro si parla appunto di millimetri; oltretutto se il diaframma è troppo chiuso, la qualità diminuisce (per la diffrazione). Per un oggetto così grande, l'unica opzione che vedo è di usare il focus stacking; troverai moltissima documentazione su questa tecnica, ma in pochissime parole devi fare una serie di scatti modificando il punto di fuoco, poi li unisci in PP (Photoshop lo fa più che bene); in pratica il sw unisce le parti a fuoco di tutti gli scatti che hai fatto.
Puoi montare la macchina su una slitta (ma quelle buone costicchiano) oppure cambiando a mano il fuoco dal punto più vicino a quello più lontano o viceversa (devi avere un ottimo cavalletto!). Su canon puoi usare un firmware che aggiunge diverse utility alla macchina tra cui la gestione automatica della sequenza di scatti cambiando automaticamente il fuoco, ma tu hai Nikon:giggle:

in generale per lo still non hai il problema del soggetto che è lì bello fermo, quindi hai il tempo di curare sfondi e luci.
 
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