Brenizer Method

pizzi89

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, ultimamente ho scoperto un fotografo americano (Ryan Brenizer), che usa un metodo tutto suo per fare foto grandangolari, sostanzialmente fa il photomerge di vari scatti, da 25 a 50, di una scena complessa e dopo croppa.
Il risultato non è per niente male a mio parere, vale la pena fare qualche tentativo... :)

Posto il link della mia fonte:
http://blog.buiphotography.com/2009/07/the-brenizer-method-explained-with-directions/
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Anch'io ho fatto un photomerge, ma con sette scatti e non 25 che sono un po troppo, a mio parere almeno. Comunque devi farle sul cavalletto altrimenti saranno distorte
 

pizzi89

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
10
Sesso
Maschio
Io c'ho provato con una chiesa, con una 15ina di scatti perchè ero molto vicino, il risultato non è male anche se un po' pesante, il problema che mi sorge, è che se ho dei soggetti vivi, è difficile che stiano fermi immobili per tutto quel tempo. Non tutti abbiamo la raffica della D3s!!! XD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Infatti nel link che hai messo ci sono anche persone che camminano... non ho idea di come abbia potuto fare !!!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
La cosa importante è che le persone eventuali rientrino nello scatto una volta sola. Esempio se divido la scena in 10 foto e c'è una persona, la persona deve stare solo in una sola foto delle dieci. In questo modo si riescono anche a duplicare le persone e a creare effetti carini all'interno dello stesso ambiente
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 19 aprile 2011, 18:02
La cosa importante è che le persone eventuali rientrino nello scatto una volta sola. Esempio se divido la scena in 10 foto e c'è una persona, la persona deve stare solo in una sola foto delle dieci. In questo modo si riescono anche a duplicare le persone e a creare effetti carini all'interno dello stesso ambiente
esattevolemente
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Quindi ragazzi avete fatto delle prove ?? Qualche consiglio ?? Anche io ci voglio provare a breve. Ma le foto che scatta sopra il soggetto e sotto il soggetto come le fa ?? Si abbasa e si alza ?? Una buona PP non è molto più veloce ??
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quindi ragazzi avete fatto delle prove ?? Qualche consiglio ?? Anche io ci voglio provare a breve. Ma le foto che scatta sopra il soggetto e sotto il soggetto come le fa ?? Si abbasa e si alza ?? Una buona PP non è molto più veloce ??
Non ho ancora provato, quindi non vorrei dirti una cavolata, penso però che devi muoverti in basso parallelamente al soggetto.
In ogni caso una buona PP non credo possa replicare l'effetto, il fuori fuoco netto del paesaggio e il soggetto a figura intera perfettamente a fuoco non penso sia fattibile con un grandangolo.
Forse sovrapponendo due foto con effetti meno naturali, ma per quanto mi riguarda preferisco passare più tempo dietro al mirino che davanti al pc :D

Lascio comunque il link a un tutorial di Stefano Tealdi che, imho, spiega molto bene!
 
S

supermariano81

Ospite
Questa è stata fatta unendo 35 scatti fatti con l'85 a tutta apertura


Bokehrama di Mariano Tais, su Flickr

sono effetti che in PP non riesci a replicare, in pratica esalti sia la PdC sia lo sfocato sia la tridimensionalità
 
Alto