bruchetto fa la pappa!

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Come alcuni di voi avranno già visto, la scorsa settimana ho trovato questo piccolo animaletto mentre ero alla ricerca di bruchi di farfalle. Molto probabilmente questo piccoletto non diventerà una farfalla ma bensì una vespa, ma ho deciso di seguire ugualmente la sua "trasformazione" prendendomene cura.
Il video è fatto alla cavolo: niente treppiede, iso alti e tanti altri problemi tecnici.. però ve lo voglio mostrare!

Ah! per chi se lo chiedesse si chiama Bruky! :giggle:

 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Davvero carino il video, ecco promemoria per i miei prossimi bruchi, fare il video!!! :)
Grazie Simone :) Io ho solo il 18-55 ma fortunatamente la 600d possiede lo zoom digitale e riesce ad ingrandire 10x mantenendo il formato full hd. Oggi non ha ancora mangiato ma sempre dormito.. speriamo bene :???:

EDIT: sta mangiando adesso, ha aspettato l'ora di cena per abbuffarsi :giggle:

Vi lascio una versione con un montaggio leggermente diverso però in full hd :)

 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Ma è fantasticooooooooo :corna:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ragazzi ieri mentre ero fuori il bruchetto ha fatto la muta, al rientro mi sono accorto che non ha mangiato la cuticola vecchia ma l'ha lasciata intatta (ovviamente accartocciata). E' diventato di un verde più intenso e leggermente più grande. Ora il problema è che ha smesso di mangiare ed ha iniziato a scavare lungo un rametto! Sta scavando un tunnel da oggi e adesso è quasi entrato del tutto.. ho paura che sia completamente impazzito! Voi pensate sia una cosa normale? Le foglie le ho umidificate e cambiate regolarmente, e non gli ho dato sostanze stupefacenti quindi non capisco perché sia così fuori di mela, qualche volta mi da l'impressione si voglia suicidare!
A parte gli scherzi una volta tutto dentro il rametto come si nutrirà? (non si ciba dell'interno del rametto, ma lascia scorrere i trucioli tra le zampette facendoli cadere all'esterno) Bah.. chiamo i più esperti del settore ma qualsiasi persona che abbia un'idea di quello che stia facendo il bruchetto è pregato di scrivere boyetto kemper Valerioc86

EDIT: è entrato molto in profondità, me lo son perso ma credo che dopo aver scavato sia uscito e poi rientrato nel foro in retromarcia, infatti ho intravisto la testina dal foro... ho letto un po' di cose per la rete, e forse è una larva che tenta di diventare crisalide sotto terra, ma visto che la mia vaschetta ne è sprovvista questo si è scavato il buco nel rametto, considerando però che ha fatto una muta ieri mi sembra molto strano che si prepari già alla trasformazione successiva.. bohhh staremo a vedere! Comunque vi lascio un video di scarsa qualità e fatto tanto per farvi capire che cosa ha combinato:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
...grazie dell'esperto ma la volta scorsa è stata la fortuna ad assistermi ;) ....comunque forse ho news inaspettate x te.
Facendo una ricerca generica in internet, specialmente ricercando tra le immagini in google di bruchi e dei relativi nomi, ho scoperto che probabilmente il tuo bruco NON è di farfalle ma di una specie di vespa
Se non mi sono confuso che le immagini viste il tuo dovrebbe essere un Imenottero Symphyta
https://www.google.it/search?hl=it&q=Imenottero+Symphyta&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1280&bih=900&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ZksJUK2pH-_b4QSAlvHoCg
...e quindi è spiegato il motivo x cui si cimenta come scavatore nel legnetto e non si "appende" x imbozzolarsi.
Magari i veri esperti dei settore sapranno dirti qualcosa in più, ma comunque attento a non trovarti in casa un potenziale pericoloso vespone!!
Tienici aggiornati!
;)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
...grazie dell'esperto ma la volta scorsa è stata la fortuna ad assistermi ;) ....comunque forse ho news inaspettate x te.
Facendo una ricerca generica in internet, specialmente ricercando tra le immagini in google di bruchi e dei relativi nomi, ho scoperto che probabilmente il tuo bruco NON è di farfalle ma di una specie di vespa
Se non mi sono confuso che le immagini viste il tuo dovrebbe essere un Imenottero Symphyta
https://www.google.it/search?hl=it&q=Imenottero Symphyta&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&biw=1280&bih=900&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=ZksJUK2pH-_b4QSAlvHoCg
...e quindi è spiegato il motivo x cui si cimenta come scavatore nel legnetto e non si "appende" x imbozzolarsi.
Magari i veri esperti dei settore sapranno dirti qualcosa in più, ma comunque attento a non trovarti in casa un potenziale pericoloso vespone!!
Tienici aggiornati!
;)
Grazie kemper!! Si infatti con un po' di ricerche ero arrivato anche io a capire che non si trattasse di una farfalla ma di un insetto dell'ordine degli imenotteri, ma ho voluto continuare ugualmente a seguire la trasformazione. Però io credevo fosse una larva di vespa della famiglia Argidae, invece tu mi hai dato una nuova informazione, adesso che ho approfondito la ricerca potrebbe anche essere un Cimbex femorata. Il fatto è che i bruchi degli imenotteri in questione son tutti molto simili per cui mi è davvero difficile classificarlo, ora però c'è da capire perché si è infilato dentro il rametto a seguito della muta. Non sembra avere intenzione di uscire, si è barricato! Continuo con la ricerca, grazie dell'aiuto caro kemper!

Documento fenomenale!!!
Aspettiamo di vedere questo vespone gigante venire alla luce!:)
lo spero caro boyetto, ma ormai è da diversi giorni che non si nutre e trovo stranissimo il fatto di prepararsi a trasformarsi in crisalide subito dopo una muta! dovrà pur alimentarsi in qualche modo? Vi terrò informati! Speriamo in bene! :)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ho imparato che teneri bruchetti possono trasformarsi in vespe... :S
Certo che è piccolissimo eh.. pensavo fosse più grande all'inizio! :)
L'immagine al minuto 2:57 del primo video è favolosa! :D Che canzone è quella di sottofondo? :)
Ottimo reportage!!! :p
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ho imparato che teneri bruchetti possono trasformarsi in vespe... :S
Certo che è piccolissimo eh.. pensavo fosse più grande all'inizio! :)
L'immagine al minuto 2:57 del primo video è favolosa! :D Che canzone è quella di sottofondo? :)
Ottimo reportage!!! :p
Grazie Fedra :) Il piccolino arriverà massimo ad 1cm e mezzo di lunghezza, era veramente tenero prima della muta, ora sto puzzone non vuol più uscire dal rametto, non andrò certo ad interferire con il suo lavoro però essendo abituato a vederlo e custodirlo tutti i giorni un po' mi manca :) La canzone è dei Mumford & Sons si intitola The Cave :)
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
bhe spettacolare!!!!non so se hai visto ma anche io da ora in poi se posso faccio un piccolo video agli animaletti!!
ti ringrazio Zac!! Ho visto il video della falena! :)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
AHAHAHAH MA è STRAMEGAFAVOLOSOTENERERRIMO *-* !!!!!!!!!
Devi/dovevi dargli un nome!!!!!!
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
AHAHAHAH MA è STRAMEGAFAVOLOSOTENERERRIMO *-* !!!!!!!!!
Devi/dovevi dargli un nome!!!!!!
hihihihi si chiamava Bruky :) Era tenerissimo e cuccioloso hihi, purtroppo mi son perso la metamorfosi e non ho potuto accertare se fosse una vespa o meno, ora ho solo il rametto utilizzato per proteggersi durante la metamorfosi.. appena arriverà il periodo giusto alleverò un bruco di macaone sperando di trovarlo!! :)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
ok io voto x NO VESPA solo per una questione di fedeltà alla animalesca (Maia era un'APE!) XD
Il macaone mi intrippa ancora di più! :D can't wait to see her/him ;)
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Bellissimo documentario!! Lo seguo con interesse :)
 
Alto