Buon Halloween a tutti!!!!!

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non faccio spesso still life, ma se lo fo, lo fo per divertirmi :D!!
Con questi scatti a tema faccio a tutto il forum gli auguri per un paurosissimo Halloween!!!!

Purtroppo non ho fatto una foto al set...che una foto faceva più di mille parole, ma provo a spiegarvelo:
-zucca posizionata su un plaid blu scuro sopra il divano (il plaid era tenuto su da due sedie poste dietro in modo da non avere interferenze di sfondo)
-master flash comandato da trigger posizionato a circa 40 gradi alla mia destra a bassa potenza con un piccolo cappuccio di stoffa come diffusore, serviva ad illuminare la zucca senza illuminare lo sfondo e a far partire il flas slave
-piccolo slave flash dentro la zucca con una gelatina full CTR o CTG (a seconda degli scatti)
-boiler posto a terra davanti alla zucca da aprire subito prima degli scatti per far fuoriuscire il vapore
-Sony NEX3 con Rokkor 45 mm f2 a f 7.1 in modo da non avere problemi con la MAF (fatta prima in manuale aumentando i tempi di scatto.

Le prime due fatte con CTG che donano una aspetto più spettrale:
Jack Lantern 2 by Andrea Serafini, su Flickr

Jack Lantern 3 by Andrea Serafini, su Flickr

Le altre con CTR, la cosa strana è che mantenendo le stesse impostazioni o quasi sulla macchina, la zucca risultava molto più illuminata :confuso:!
Jack Lantern 1 by Andrea Serafini, su Flickr

Jack Lantern 4 by Andrea Serafini, su Flickr

Taggo ancora una volta un paio di maestri per avere consigli tecnici su come migliorare lo scatto (visto che la zucca è ancora in casa :giggle:) @Nomed @lever63

e @SEVENTH SON curioso di sentire la sua interpretazione :D
Helloween-StraightOutOfHell1000x100.jpg
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Set geniale! quella che preferisco è la terza (jack lantern 1) per il fatto che c'è meno bruciatura nella luce interna.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Set geniale! quella che preferisco è la terza (jack lantern 1) per il fatto che c'è meno bruciatura nella luce interna.
Grazie Eli...ormai non sono nuovo ai set "accrocchi"...che poi sono i migliori :)
Per la luce interna purtroppo non ci potevo fare molto...lo schiavetto che ho é piccolo, ma come hai potuto vedere spara parecchio...
Grazie anche a te Astro...se avete suggerimenti per migliorare, ditemi pure...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:dubbio: all'interno avrei messo una candelina forse avresti avuto una luce meno forte del flash e già con una tonalità calda (provare provare :p ) ...... ma i risultati ottenuti sono molto interessanti....concordo con la preferenza di @eli3b e @paolotambellini :)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Grazie Eli...ormai non sono nuovo ai set "accrocchi"...che poi sono i migliori :)
Per la luce interna purtroppo non ci potevo fare molto...lo schiavetto che ho é piccolo, ma come hai potuto vedere spara parecchio...
non avevo letto bene che la gelatina stava su quello interno, credevo che il fumo fosse colorato dal master. :dubbio:forse con della stoffa nera nella parte interna dei fori per abbassare di qualche stop.... però addio luce sul vapore.
Sai che c'è, a forza di riguardarle "il bruciato" è contestuale al soggetto che ha un che di demoniaco!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
La terza, è veramente bella! Bravo e geniale :D
Grazie Paolo, felice che ti sia piaciuta!!
:dubbio: all'interno avrei messo una candelina forse avresti avuto una luce meno forte del flash e già con una tonalità calda (provare provare :p ) ...... ma i risultati ottenuti sono molto interessanti....concordo con la preferenza di @eli3b e @paolotambellini :)
No no bobol...una candelina non bastava per quello che volevo fare io..non avrebbe dato l'idea di potenza viva e non avrebbe colorato il fumo...
non avevo letto bene che la gelatina stava su quello interno, credevo che il fumo fosse colorato dal master. :dubbio:forse con della stoffa nera nella parte interna dei fori per abbassare di qualche stop.... però addio luce sul vapore.
Sai che c'è, a forza di riguardarle "il bruciato" è contestuale al soggetto che ha un che di demoniaco!
...ma infatti l'intento era proprio questo... :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Bellissime fotografie!

Io avrei sperimentato con un filo quasi impercettibile di luce di separazione per descrivere la forma in ombra della zucca, ma non è detto che migliorava lo scatto. :D

Per il fumo si poteva provare con un altro flash (se c'era a disposizione) di metterlo da dietro, con uno snoot o una griglia (o cose faidate dallo stesso effetto), così da evidenziare meglio il vapore.

La seconda e la terza sono quelle che mi piacciono di più! :corna: La bruciatura secondo me sta bene, l'avrei fatta anche io così.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bellissime fotografie!

Io avrei sperimentato con un filo quasi impercettibile di luce di separazione per descrivere la forma in ombra della zucca, ma non è detto che migliorava lo scatto. :D

Per il fumo si poteva provare con un altro flash (se c'era a disposizione) di metterlo da dietro, con uno snoot o una griglia (o cose faidate dallo stesso effetto), così da evidenziare meglio il vapore.
La seconda e la terza sono quelle che mi piacciono di più! :corna: La bruciatura secondo me sta bene, l'avrei fatta anche io così.
la luce di separazione é un'ottima idea...secondo me migliora lo scatto...se domani ho tempo, mentre tu ti diverti a Lucca, riprovo lo scatto prima che la zucca si afflosci. Grazie del consiglio!! Speriamo di vederci sabato sui bastioni!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bel set, complimenti Andrea. Ottima idea e ben realizzata.
Comunque, anche se non da il senso di potenza viva, già che hai la zucca ancora abile:D farei qualche prova di low key con le candele, magari ne esce qualcosa di horror....
un saluto
Mangi

P.s., dovevi restare un po' di più negli States per festeggiarlo come si deve...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Andrea,
l'idea è intrigante e simpatica e sottoscrivo in pieno che lo still è divertente a partire dalla preparazione del set, nelle prove luci, etc; gli scatti sono la ciliegina sulla torta:D

veniamo alle foto:
a me i soggetti decontestualizzati piacciono molto, e per questo la seconda è quella che preferisco, anche se nelle prime due il vapore non sembra molto naturale; la terza da questo punto di vista è quella meglio riuscita (come ti han già detto); nell'ultima avrei tolto il "tappo" della zucca in penombra.
Nomed ti ha dato due ottimi consigli, anche se la luce di separazione a me da un sacco di problemi: come studio uso il garage che ha le pareti bianche che generano luci parassite... la griglia è uno delle prossime carabattole che mi procurerò

PS: per il vapore hai usato un boiler (?) o un ferro da stiro?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bel set, complimenti Andrea. Ottima idea e ben realizzata.
Comunque, anche se non da il senso di potenza viva, già che hai la zucca ancora abile:D farei qualche prova di low key con le candele, magari ne esce qualcosa di horror....
un saluto
Mangi

P.s., dovevi restare un po' di più negli States per festeggiarlo come si deve...
Grazie mangi...la zucca stamani cominciava a dare i primi segni di stanchezza...spero stasera di poter rifare altre prove seguendo i vostri suggerimenti.
P.S. In America giá a settembre erano in pieno clima di Halloween...la sentono proprio tanto...
ti prendo in prestito una zucca e ritorno:levita::angelic: :devil:
...attendo il tuo ritorno :)
ciao Andrea,
l'idea è intrigante e simpatica e sottoscrivo in pieno che lo still è divertente a partire dalla preparazione del set, nelle prove luci, etc; gli scatti sono la ciliegina sulla torta:D

veniamo alle foto:
a me i soggetti decontestualizzati piacciono molto, e per questo la seconda è quella che preferisco, anche se nelle prime due il vapore non sembra molto naturale; la terza da questo punto di vista è quella meglio riuscita (come ti han già detto); nell'ultima avrei tolto il "tappo" della zucca in penombra.
Nomed ti ha dato due ottimi consigli, anche se la luce di separazione a me da un sacco di problemi: come studio uso il garage che ha le pareti bianche che generano luci parassite... la griglia è uno delle prossime carabattole che mi procurerò

PS: per il vapore hai usato un boiler (?) o un ferro da stiro?
Grazie del commento lever per il vapore ho usato un boiler...per il vapore innaturale...l'ho notato anche io...eppure se guardi i dati di scatto sono molto simili agli scatti "rossi"...sará lo spirito di Jack Lantern :rotfl:
stasera se ce la faccio riprovo con la luce di separazione e staremo a vedere cosa viene fuori...
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
mi accodo la terza è la più gradevole...
 

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
Molto belle anche a me piace la terza
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Begli scatti e bella l'idea, complimenti Andrea! Aspettiamo ora i nuovi scatti!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ecco a voi una della nuova serie...poi ne metterò altre...mi sono divertito come un bambino...apprezzate anche lo spirito di sacrificio con cui mi sono preso la flashata nell'occhio consapevolmente :giggle:!!
Fool wizard by Andrea Serafini, su Flickr

Lo schema luci è cambiato leggermente, ho usato una doppia gelatina: full purple nella zucca e full green sul master

@Nomed purtroppo non ho trovato in casa una luce di separazione adeguata, quindi niente, ma credo di aver gestito molto meglio le luci questa volta, che ne pensi?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
forte :applauso: .......che bell'anellino :rolleyes:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
forte :applauso: .......che bell'anellino :rolleyes:
Grazie Roberto!! Mi sono sbizzarrito...ne ho fatta una serie una piú scema di un'altra :rotfl:
Eh, sí...si vede bene l'anello nuovo di pacca :)
P.S. Ho provato anche con la candela...é venuto fuori un low key con del potenziale, poi metto anche quello...
 
Ultima modifica:
Alto