Busy? No grazie..

Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Salve raga! Vorrei sapere, come mai, quando scatto più foto a ripetizione con flash, mi spunta il messaggio busy? Ho notato che nelle prime foto non lo fa, ma poi non riesco a scattare più di una foto senza dover aspettare che il messaggio si tolga.. la cosa è molto fastidiosa! Ho una canon 600d e non uso flash esterni..grazie! ;)
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
perchè il flash necessita di tempo per ricaricare i condensatori..nelle prime foto il flash riesce a stare "al passo" con la raffica ma successivamente invece necessita di più tempo..
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
compra un flash esterno con pile dignitose in modo tale che i tempi di ricarica siamo davvero minimi ;)

cmq i tempi di ricarica del flash pop up non mi sembrano poi eccessivamente lenti per occasioni non professionali...
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Te lo fa solo col flash? Credo che la raffica sia condizionata anche dal formato di salvataggio dei file. Per caso scatti in RAW+JPG? Prova a cambiare, per esempio solo JPG, e vedi se cambia qualcosa!
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
È come dice devinde, il problema del flash integrato è che non si ricarica in tempi brevi e allora va in busy.

Quello che dici tu, wollando, è riferito a quando scatti con la raffica e non la velocità di scrittura sulla memory card non sta dietro agli scatti, e va in busy.
Ma non è il caso di Mr. Brownstone :)
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
È come dice devinde, il problema del flash integrato è che non si ricarica in tempi brevi e allora va in busy.

Quello che dici tu, wollando, è riferito a quando scatti con la raffica e non la velocità di scrittura sulla memory card non sta dietro agli scatti, e va in busy.
Ma non è il caso di Mr. Brownstone :)
Ah, ecco. Perché è una cosa che succede spesso anche a me. E mi succede anche quando faccio scatti singoli molto ravvicinati. Quindi non dipende dalla card.. e cos'è che la rallenta allora?
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Se scatti con il flash è dovuto al problema dei condensatori che devono ricaricarsi, se scatti con la raffica dipende dalla velocità di scritta della card.

O forse non ho capito io la domanda?
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Se scatti con il flash è dovuto al problema dei condensatori che devono ricaricarsi, se scatti con la raffica dipende dalla velocità di scritta della card.

O forse non ho capito io la domanda?
Hai capito benissimo, era quello che pensavo anch'io. ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Dipende anche dalla macchina che hai ma soprattutto della Scheda di memoria che usi...
Dopo una serie di scatti, ovviamente, il problema della scritta BUSY si può verificare anche per le capacità della scheda stessa a immagazzinare dati ad una certa velocità (o della macchina a scrivere sulla schedina, appunto).
Se scatti in RAW è facile che capiti dopo una serie di 5/6 scatti consecutivi anche senza flash.
In JPG dovresti avere meno problemi... di sicuro la memorizzazione è più veloce.
Ma per risultati migliori, non so quanto convenga scattare direttamente in JPG :)
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
Dipende anche dalla macchina che hai ma soprattutto della Scheda di memoria che usi...
Dopo una serie di scatti, ovviamente, il problema della scritta BUSY si può verificare anche per le capacità della scheda stessa a immagazzinare dati ad una certa velocità (o della macchina a scrivere sulla schedina, appunto).
Se scatti in RAW è facile che capiti dopo una serie di 5/6 scatti consecutivi anche senza flash.
In JPG dovresti avere meno problemi... di sicuro la memorizzazione è più veloce.
Ma per risultati migliori, non so quanto convenga scattare direttamente in JPG :)
Il problema è che scattavo in jpg! mi sono stranizzato anch'io di questa cosa infatti... e non dovevo neanche scattare 6 foto per farla andare in busy, già al secondo scatto lo faceva! Ho una Canon 600d, sinceramente non me l'aspettavo! Ora a questo punto non so se è un problema della mia macchina oppure lo fa in generale!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
A me lo fa in RAW dopo un po'... dicevo 5/6 scatti...
Ma senza flash!
Il tuo problema penso sia legato al flash, come ti dicevano gli altri...
Prova un po a scattare a raffica senza... e vedi come si comporta la macchina!
Che scheda di memoria hai?
Una classe 10?
Se è inferiore (tipo classe 4) è probabile che faccia fatica a memorizzare già il secondo scatto.
Ora... JPG o RAW che sia, stai cmq parlando di foto da 18mpx... quindi abbastanza grandi!
 
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
2.912
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 5D MARKIII
Sesso
Maschio
capito, la card è una classe 10 quindi problemi non ce ne dovrebbero essere..a questo punto è sicuramente il flash! Perchè se lo tolgo e scatto a raffica, mi va benissimo! Mi tocca fare un'altro topic per capire che flash comprare ;)


grazie ancora!
 
I

Ily85

Ospite
Lo fa anche la mia :( ma anche senza flash!! Gia' dopo pochissimi scatti :( ma come mai??? Il problema e' che nn so se la mia sd e' una classe 10 o meno! In ogni caso ho letto sul qeb che sarebbe usare invece che le sd le cf(compact flash) che salvano piu velocemente i dati.. Ne sapete qualcosa??
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Lo fa anche la mia :( ma anche senza flash!! Gia' dopo pochissimi scatti :( ma come mai??? Il problema e' che nn so se la mia sd e' una classe 10 o meno! In ogni caso ho letto sul qeb che sarebbe usare invece che le sd le cf(compact flash) che salvano piu velocemente i dati.. Ne sapete qualcosa??
le cf sono molte volte più veloci...però tieni presente che poi per passare i dati al pc ci vuole un adattatore idoneo...
 

Jacchan

PRO
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
530
Località
Correggio (RE)
Sito Web
pentaprisma81.tumblr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Lo fa anche la mia :( ma anche senza flash!! Gia' dopo pochissimi scatti :( ma come mai??? Il problema e' che nn so se la mia sd e' una classe 10 o meno! In ogni caso ho letto sul qeb che sarebbe usare invece che le sd le cf(compact flash) che salvano piu velocemente i dati.. Ne sapete qualcosa??
Le compact flash sono più veloci ma più care e non tutte le reflex le supportano. Se la tua la supporta può essere un'idea. Personalmente, con un SD classe 10 non ho mai avuto problemi.
 
I

Ily85

Ospite
Provero' allora con una classe 10! Ma come si riconoscono? C'è scritto o ci sono marche in particolare? Io penos il problema sia quello perchè ripeto, busy compare anche senza flash :(
 
Alto