Cactus

Antonella56

Appassionato
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
18
Sesso
Femmina
Mi date consigli su come migliorare foto come questa? Amo fotografare i fiori...

 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Antonella, i fiori sono bellissimi da fotografare e non scappano e non si lamentano del tempo che impieghi per prepararti allo scatto ^_^, la prima cosa che mi viene da dirti è di metterla su un tavolo o sul davanzale e riprendila orizzontalmente magari senza inquadrare il vaso ( a meno che non sia un vaso decorativo e bello da guardare :)) scegliendo un punto di ripresa con uno sfondo più interessante del pavimento .
Non vedo nitidezza in nessun punto ma non conosco i dati scatto per poter dare un parere personale.
Un'altro consiglio (proprio per poter commentare meglio la foto) è quello di condividerla tramite flickr o simile dove oltre al dettaglio si possono vedere i dati di scatto (exif)
Un saluto
 
Ultima modifica:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@bobol: guardando gli exif di un'altra sua foto, credo che Antonella stia utilizzando una Nikon Coolpix S600, quindi una compattina... non so però se anche questa foto sia stata scattata con la stessa fotocamera! :)

p.s.: a corollario di quanto scritto da bobol, tieni presente che più ti avvicini al soggetto e più la profondità di campo diminuisce, quindi devi chiudere il diaframma e non di poco (ammesso che la tua compattina lo permetta)! ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, ti ha già detto tutto Roberto (@bobol ),e Davide (@Aries Mu ) un consiglio che posso aggiungere è quello di completare il tuo profilo, inserendo la provincia di dove abiti, a volte hai amici che sono nella tua zona e potete fare uscite fotografiche insieme, ciao e ... qui hai possibilità di avere consigli e condividere molte cose con tutti, ciao.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Un altro consiglio che potrei darti,è di stare attenta alla luce...
Qui la luce era troppo forte(vedi le ombre)visto che la pianta è in vaso,potresti trovare un posto all'ombra luminosa...
 

Antonella56

Appassionato
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
18
Sesso
Femmina
@bobol: guardando gli exif di un'altra sua foto, credo che Antonella stia utilizzando una Nikon Coolpix S600, quindi una compattina... non so però se anche questa foto sia stata scattata con la stessa fotocamera! :)

p.s.: a corollario di quanto scritto da bobol, tieni presente che più ti avvicini al soggetto e più la profondità di campo diminuisce, quindi devi chiudere il diaframma e non di poco (ammesso che la tua compattina lo permetta)! ;)
Grazie per i consigli preziosi! Aries Mu la foto con le mongolfiere la ho scattata con la macchinetta di mio marito.
Purtroppo non ho le competenze e il tempo di usare un programmino per le foto, quindi rispetto alle vostre splendide foto le mie sfigureranno sempre :( Inizio ad imparare a scattare meglio :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ma nooo Antonella aspetta un attimo non stiamo parlando di postproduzione (quindi programmi per sistemare le foto) ma di come fare le foto, per il programma che ti ho indicato (flickr) è semplicemente una modalità per condividere in maniera più fruibile gli scatti (miglior apprezzamento nei dettagli per poter dare consigli più mirati).
Non pensare di sfigurare con i tuoi scatti (sia se fatti con una "compattina" da 100 euro sia se fatti con una reflex da 8000 euro ), questo è un forum pensato per imparare e crescere e non per sfoggiare le foto migliori per una gara a chi è più bravo, continua pure a scattare e condividere, cerca di seguire i consigli che ti vengono dati, accettare le critiche e gustarti i complimenti che sicuramente arriveranno.
Purtroppo l'unica grande limitazione che hai con la compatta in tuo possesso ( la Canon Ixus 190 come da tuo post in presentazioni) ) è quella di non poter regolare i parametri di scatto in manuale, ma sei vincolata alle impostazioni automatiche dell'elettronica, ed utilizzare le preimpostazioni programmate per diverse tipologie di foto (macro, sole diretto, neve, notte, ritratti, controluce ecc)
Se non hai ancora avuto modo di guardarli, ti consiglio vivamente di seguire il videocorso di Carlo ( @Nomed ).
A presto ;)

PS
Un'altro forum che frequentiamo insieme ad altri utenti offre anche piccole ed utili guide mirate per determinati generi, questo potrebbe interessarti :ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ah già, non mi ricordavo più della Canon Ixus 190...! :rolleyes:
Roby, più che un programma, Flickr è un sito! :bleh:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Antonella, i consigli che ti hanno dato dicono tutto per poter migliorare questa tipologia di scatti, posso solo aggiungere che l'aspetto più importante di un'immagine è come la inquadri e come la componi, cioè inquadratura dall'alto, di fianco, in primissimo piano ecc.ecc. e come è effettuata la composizione, con un fiore, due fiori, un fiore e un po di foglie, tutto il vaso ecc. ecc. quindi quando hai una composizione corretta e piacevole a vedersi allora la riprendi con la fotocamera e già hai una foto corretta e bella da vedersi, dopo e solo dopo se vuoi personalizzarla secondo la tua sensibilità la processi con un programma di sviluppo dedicato, ma la foto di per se è già bella e correttamente eseguita.
 

Antonella56

Appassionato
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
18
Sesso
Femmina
Ciao a tutti! In questa settimana stò facendo un pò di prove a casa. Inizio a valutare anche l'acquisto di una macchinetta un pò più bella, ma certe reflex costano veramente tanto, vedendo alla Mediaword. Avete qualche modello da prendere in considerazione? Magari stando su un 300 o 350 euro al massimo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
con quel budget ci fai ben poco, purtroppo, almeno non con il nuovo... comunque, ti consiglio di non andare nei centri commerciali per acquisti del genere (a meno che non ci sia qualche offerta speciale), perchè li hanno prezzi esorbitanti, recati in un negozio fisico oppure cerca online! ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Quoto Davide @Aries Mu sul saltare i centri commerciali, non hai pensato a un buon usato? fra l'usato elimina marche che hanno attacchi che non ti consentono di trovare ottiche usate, (sony e pentax ad esempio) ma stai su NIKON e canon (sono nikonista e si vede da come scrivo canon), Nikon permette di utilizzare ottiche di 70anni fa, Canon si limita a 30anni fa, ma l'usato nikon e canon lo trovi anche dal fornaio, e non immagini quanti maniaci cambiano modello ogni volta che ne esce uno nuovo, puoi trovare un buon affare con 8/10000 scatti e nel digitale è ancora una macchina nuova, l'anno scorso ho preso a mia moglie una D90 con 4000 scatti a 250€, praticamente nuova, con il tuo budget oggi è dura trovare qualcosa e le entry level odierne sono veramente delle macchinette, tecnologia spropositata che non userai mai, ma corpi in plastica e controllo qualità quasi assente, pensaci e poi chiedi pure consigli. ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
suggerisco comunque ad Antonella di aprire un topic dedicato ad un futuro, probabile acquisto di una fotocamera nella sezione adatta del forum, in modo da approfondire l'argomento! ;)
 
Alto