Caffenol!

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Salve a tutti, miei cari :)

In procinto di rientrare in possesso di Kim (tra qualche giorno, si spera), sto finalmente decidendo di fare il grande salto e procurarmi il necessario per trasformare i miei rullini B/N in casa.

Sempre alla ricerca di novità e strade alternative, mi sono imbattuta in un vero e proprio credo che conta tantissimi sostenitori: il "Caffenol".

Di che si tratta?

La chimica è straordinaria, e pare sia possibile sviluppare un rullo utilizzando pochi semplici ingredienti (oltre al fissaggio):

  • caffè solubile (con caffeina);
  • vitamina C;
  • carbonato di sodio.
È già qualche tempo che studio il metodo, e credo manchi poco alla prova del fuoco. Sembra validissimo; potrebbe costituire la via del non ritorno, e questo mi stimola irresistibilmente :)
Il "Caffenol" consente anche un approccio più ecologico alla camera oscura, ulteriore elemento che mi ha spinta a considerare seriamente tale processo.

Per voi qualcuna delle risorse presenti in rete. Date un'occhiata ai risultati: non sono stupefacenti?


http://caffenol.blogspot.it/
http://www.flickr.com/groups/33051635@N00/

Un breve giro di gentaglia certamente interessata: Aries Mu, Zero, S8un3no, Wolf, Nomed, enzo, PDBzone, mrbieroff, CrossBones, Matte_888, paaaoloTs, Fetch_69, Wollando, MarcoF.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Avevo già visto il link quando l'hai postato nell'altra discussione .... :libro:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Appena mi procurerò tutti i pezzi. Leggera diffidenza nella tua voce (scritta)... :fischietta:
hihihi
Non metto in dubbio le tue capacità chimiche ... intendevo dire quando ci proverai :specchio:
...ma spero di vederti specializzata nella procedura standard !!
:p




:specchio:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Da completo niubbo in materia...ho letto un libro di George Barr in cui diceva che sviluppava la pellicola con i sali d'argento e a insegnarglielo era stato un altro tizio famosissimo di cui però non ricordo proprio il nome :rotfl:
Magari ho appena detto la più grande ovvietà del mondo, ma questo è quello che so :)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
.-D .. grazie per il tag!!
Sembra interessante ... soprattutto perché a me non piace il caffè!! :) ...

Saluti
:ciao:
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Mi permetto di citare pure albyb65 che è pure un ottimo sviluppatore e sicuramente fucina di idee nuove per tutti! ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Si lo conoscevo, è un sistema di sviluppo "casalingo" low cost, i risultati (secondo me) sono però paragonabili alle foto fatte con apparecchi Lomo, possono avere degli estimatori ma solo per il risultato leggermente imprevedibile che si riesce a tirare fuori, è un buon banco prova, ma nulla più che mera sperimentazione (se si vuole la qualità naturalmente)
il processo di sviluppo (avendo a che fare con elementi chimici) e dividendosi in 3 momenti salienti, rivelatore - arresto - fissaggio , chiaramente (e teoricamente) può essere effettuato con tutti quegli elementi che reagiscono a tale soluzione, poi naturalmente alcuni vanno meglio altri peggio, ma la strada della sperimentazione rimane una bella passeggiata da fare, sulla stampa ad esempio ci sono svariati modi per "sensibilizzare" la carta ... dall'albumina al bicromato di potassio e chi più ne ha ne metta (anche se in realtà sono state proprio quelle le strade percorse dai nostri nonni nel tempo che fu) quindi non reinventiamo nulla di nuovo, ma cerchiamo solamente di rivivere esperienze di un tempo passato
una curiosità ... tempo fa quando non esisteva il digitale ... stampare in b/n era anche molto costoso (se fatto fare in laboratorio, e non tutti lo facevano bene) se poi si voleva anche una dominante ambrata o seppiata i costi salivano ancora di più ... bene ... come risparmiare ? semplice si sviluppava il rullino in b/n tradizionalmente, poi si faceva stampare dal laboratorio come se fosse una pellicola a colori (quindi su carta colore) e i risultati erano incredibili, la dominante seppia veniva fuori automaticamente con sommo dispiacere dello stampatore e costi inferiori per il cliente (io offrivo anche questo tipo di sviluppo ai miei clienti ... una vita fa)

p.s. la mia solidarietà va ad enzo .... per un napoletano vedere un caffè cosi deve essere molto triste .. :( :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Dal blog "Caffenol", risultato raggiunto con Kodak "TMax 400":

.

A me sembra piuttosto convincente, per essere un metodo di sviluppo economico!

P.S. Grazie Wolf per i tuoi soliti interventi "da un altro pianeta" ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
C'era bisogno di un topic ufficiale, ha ragione Angie! ;)
Anche io avevo già visto il video... ma seguo la discussione volentieri, per scoprire se poi qualcuno di voi ci proverà e deciderà di postarne i risultati :D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
A me sembra piuttosto convincente, per essere un metodo di sviluppo economico!
alttt frena ... :D hai dimenticato (oppure non hai visto ) che c'è anche l'intervento di altri bagni di sviluppo "developed with Cardinal developer, completely home brewed Caffenol-C combined with Parodinal."
ben diverso da questo dove c'e' solo il "caffè"

 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
alttt frena ... :D hai dimenticato (oppure non hai visto ) che c'è anche l'intervento di altri bagni di sviluppo "developed with Cardinal developer, completely home brewed Caffenol-C combined with Parodinal."
ben diverso da questo dove c'e' solo il "caffè"

Ok, freno :)

Diciamo che sono entusiasmata dalla possibilità di ottenere un risultato di gusto. Aggiungendo il "Parodinal" al "Caffenol", dunque si ottiene quella splendida foto. I tentativi servono ad ispirarci :p
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
:D :D :D sicuramente ... ricorda solo che i tentativi possono anche andare male ... l'importante è non scoraggiarsi, la chimica in fotografia è "tenuta insieme"da sottilissimi fili che possono dare o non dare risultati, a volte anche 1 grado di temperatura (se non di meno) fa la differenza tra un bel risultato e un oggetto da cestino...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
:D :D :D sicuramente ... ricorda solo che i tentativi possono anche andare male ... l'importante è non scoraggiarsi, la chimica in fotografia è "tenuta insieme"da sottilissimi fili che possono dare o non dare risultati, a volte anche 1 grado di temperatura (se non di meno) fa la differenza tra un bel risultato e un oggetto da cestino...
Parole santissime! :D
 
Alto