Calibrazione monitor con Spyder 4 Pro

P

Parker

Ospite
Ciao a tutti,
Finalmente mi sono deciso a prendere il ragno per calibrare in maniera perfetta il mio monitor e qundi non avere più problemi con stampe e album vari.
Supermariano 81 mi ha parlato molto bene dello Spyder 3 ma per non prendere subito una attrezzatura datata vorrei acquistare lo Spyder 4 Pro che mi pare abbia caratteristiche avanzate rispetto alla versione precedente.
In rete ho trovato molte recensioni ( in inglese) che parlano molto bene del 4 pro ed invece una su amazon che lo massacra.
Vorrei sapere se qualcuna sta usando il 4 pro e capire se davvero funziona bene e quello su amazon è il solito incontentabile o se invece ha le sue ragioni.
Grazie mille, ciao
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Resto in ascolto !! supermariano81 che ci racconti , sto per fare l'acquisto anche io .
Ma funziona anche come sensore se cambia la luce ??
 
S

supermariano81

Ospite
Io ho lo spyder 3 (non mi ricordo se pro oppure elite, mi pare elite) e ci calibro il dell u2410 (monitor spettacolare per le foto [sto pensando di passare al 30"])

Bisogna distinguere tra colorimetri (Spyder4 e Colormunky Display) o spettrofotometri (I1pro, Colormunky Photo) con i primi calibri il monitor, con i secondi calibri pure le stampe ma il costo aumenta, tra l'altro non li consiglio in quanto io stampo fino al 20x30 in casa (ma poche foto all'anno) mentre per formati maggiori uso altri sistemi ed il costo non vale certo la pena, anche perchè è difficile avere corrispondenza tra monitor e stampa (ma questo è un altro discorso).

Per la calibrazione tieni presente che molti vedranno la foto in maniera diversa da te, in quanto la calibrazione vale solo per il tuo monitor.
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Io ho lo spyder 3 (non mi ricordo se pro oppure elite, mi pare elite) e ci calibro il dell u2410 (monitor spettacolare per le foto [sto pensando di passare al 30"])

Bisogna distinguere tra colorimetri (Spyder4 e Colormunky Display) o spettrofotometri (I1pro, Colormunky Photo) con i primi calibri il monitor, con i secondi calibri pure le stampe ma il costo aumenta, tra l'altro non li consiglio in quanto io stampo fino al 20x30 in casa (ma poche foto all'anno) mentre per formati maggiori uso altri sistemi ed il costo non vale certo la pena, anche perchè è difficile avere corrispondenza tra monitor e stampa (ma questo è un altro discorso).

Per la calibrazione tieni presente che molti vedranno la foto in maniera diversa da te, in quanto la calibrazione vale solo per il tuo monitor.
Ciao supermariano81, ho un u2410 anche io (confermo lo spettacolare!!) e sto per acquistare uno spyder 4 pro. Poi con l'aggeggio in mano magari ti chiederò qualche consiglio se le cose non mi sono chiare.. ma intanto mi volevo togliere una curiosità.. Il nostro monitor ha dei preset di fabbrica, da quale parti per fare la calibrazione? Io tengo fisso AdobeRGB per la post produzione e a volte metto sRGB per vedere le foto sul web..
Grazie mille!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao, anche io vorrei prendere un calibratore per il mio monitor dell... quale consigliate? (prezzo non eccessivo)
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Ciao, anche io vorrei prendere un calibratore per il mio monitor dell... quale consigliate? (prezzo non eccessivo)
Io ho preso una spyder4pro, ce l'ho da pochi giorni e dopo le prime prove di calibrazione non ho notato grosse differenze rispetto a prima.. Probabilmente il Dell U2410 esce veramente dalla fabbrica già con una buona calibrazione e quindi, a occhio, è difficile notare miglioramenti. La prova del 9 ce l'avrò quando stampo qualcosa, in modo da confrontare i risultati con il vecchio profilo ICC e quello nuovo generato dallo Spyder..
Se supermariano81 passa di qui gli vorrei chiedere con quale preset del monitor inizia la calibrazione (Standard? Adobe RGB?)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Io ho un dell st2220 e ha problemi di calibrazione perchè me le faceva notevolmente + chiare le foto e l'ho calibrato a occhio confrontandolo con il macbook pro 13... io ho un dell st2220M.
Ma che differenza c'è tra pro e elite?
 
S

supermariano81

Ospite
Attenzione, fare la prova tra stampa e monitor (calibrato o meno) può fare rabbrividire, nel senso che si va a confrontare un robo dotato di luminosità (non sempre omogenea) ed un prodotto stampato, tra l'altro dipende sempre dove/come si fa la stampa, certi laboratori sono dei cani (perdonate il francesismo) e stampano male, certi sono più fedeli.
Insomma non è corretto calibrare con la stampa (secondo me).

Il Dell u2410 (che ho) esce già calibrato e non è una brutta calibrazione, anzi, io ho una spyder 3 elite (mi pare) ed ho dovuto regolare luminosità dello stesso, il resto si arrangia la sonda. Uso adobe RGB come preset.
Lo calibro una volta ogni 2 mesi circa.
 

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Attenzione, fare la prova tra stampa e monitor (calibrato o meno) può fare rabbrividire, nel senso che si va a confrontare un robo dotato di luminosità (non sempre omogenea) ed un prodotto stampato, tra l'altro dipende sempre dove/come si fa la stampa, certi laboratori sono dei cani (perdonate il francesismo) e stampano male, certi sono più fedeli.
Insomma non è corretto calibrare con la stampa (secondo me).

Il Dell u2410 (che ho) esce già calibrato e non è una brutta calibrazione, anzi, io ho una spyder 3 elite (mi pare) ed ho dovuto regolare luminosità dello stesso, il resto si arrangia la sonda. Uso adobe RGB come preset.
Lo calibro una volta ogni 2 mesi circa.
Grazie per la risposta, come laboratorio di stampa uso DigitalPix che ti fa scaricare i loro profili colore, sono abbastanza professionali rispetto a molti altri. Ma l'uso di un loro profilo presuppone il monitor calibrato, altrimenti è molto meglio passare il file in sRGB. Io ho provato a calibrare con Standard, come consigliato sul supporto Dell e da questo link http://www.tftcentral.co.uk/reviews/content/dell_u2410.htm. Ma proverò anche in Adobe RGB come fai tu ;) La luminosità l'ho dovuta portare a 10!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ah ok, ma ora vi pongo una domanda ha senso calibrare un monitor come st2220m che costa sui 100€ ?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

maxalbani

Maestro
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
229
Località
Roma
Sito Web
www.maxalbani.it
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Praticamente il mio è questo:
http://www1.ap.dell.com/content/topics/global.aspx/snp/topics/en/ap/in/dhs/monitor-dell-st2220m?c=in&cs=indhs1&l=en&s=dhs&redirect=1

Solo che dovrei pagare + per la sonda che per il monitor... la sonda è meglio pro o elite per usi nn professionali ma gisuto per tarare...
Ma non ci sono negozi che li tarano senza dover comprare la sonda?
Per me la pro è più che sufficiente per i nostri usi.. non so se ci siano negozi, ma considera che la calibrazione andrebbe fatta una volta al mese almeno. Comunque, a mio parere, dovresti prima prendere un monitor adatto alla fotografia e poi pensare alla calibrazione ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Per me la pro è più che sufficiente per i nostri usi.. non so se ci siano negozi, ma considera che la calibrazione andrebbe fatta una volta al mese almeno. Comunque, a mio parere, dovresti prima prendere un monitor adatto alla fotografia e poi pensare alla calibrazione ;)
Ehm lo so ma quanto costa un monitor per la fotografia? (conta che io photoshop sono ancora alla base e lo so usare pochissimo però per le poche volte che lo uso noto che mi vengono un po' sballate le foto)...
 
S

supermariano81

Ospite
Un dell u2410 costa circa 400€ ed è un 24" (quindi non proprio piccino) ed ha una qualità vicina se non pari agli eizo.
Io vorrei puntare al u3011 ma per ora il costo mi frena non poco (ca 1.000)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Un dell u2410 costa circa 400€ ed è un 24" (quindi non proprio piccino) ed ha una qualità vicina se non pari agli eizo.
Io vorrei puntare al u3011 ma per ora il costo mi frena non poco (ca 1.000)
Ahh cavoli un po' tanti per il mio budget :-( ma se continuo con il mio dell normalissimo st2220m che è un 21,5 pollici e prendessi solo la sonda colore spyder4 pro?
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Domanda ma tra i vari taratori quale consigliate ?
Lo Spyder tra le varie versione cambia solo il soft esatto ultima è la 4 ?O meglio Il ColorMunky ?
Volendo prendere un Monitor 27 buono ho visto come marca la Ezio ma mi sa che costano assai :(
Quindi qualcosa che non si deve vendere un rene cosa ci sta ?

Grazie
 
Alto