Calla Calla

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
808
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
A me piace tantissimo questo scatto, sia come luce, come colori, come composizione e in special modo come hai gestito il bianco. Bravo
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Roberto, sono d'accordo con @bebboy la composizione è OK; la luce da sx ha due difetti principali:
- il primo è che genera un'ombra ben visibile a destra
- il secondo è il riflesso bianco a sx

anche la parte bassa a sx è in po' sottoesposta

anche senza attrezzatura specifica, puoi usare della carta forno come diffusore (occhio che se non è bianca cambia un po' la temperatura della luce) e dei fogli bianchi o polistirolo come riflettori.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie a tutti, ho utilizzato il flash off camera con diffusore (tipo softbox per intenderci ma quelli piccolini che si montano davanti alla parabola), ho provato diverse angolazioni e potenze, questa è quella venuta "meglio".
Siccome era ancora giorno e volevo isolarlo ho cercato di tenere la luce ambiente molto bassa, e non essendoci riuscito come desideravo, ho scurito anche in post ed applicato una leggera vignettatura che probabilmente non è cosi' leggera come pensavo ^_^
Allego file originale senza post, sicuramente si può fare molto di più.

IMG_3915_01.jpg
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ho cercato di tenere la luce ambiente molto bassa,
ciao Roberto,
per essere sicuro che non ci sia luce ambientale, metti i tempi a 1/200 (o 250, quello che è il limite del flash) scatta senza flash e chiudi il diaframma fino a quando lo scatto è completamente nero, così sei sicuro che l'unica luce è quella del flash
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Roberto,
due domande... intanto perchè incasinarsi la vita con il flash, non è più facile e controllabile usare una fonte
di luce continua, tanto con la macchina sul cavalletto puoi giocartela con i tempi come vuoi.
Altra domanda... f/25.... va bene, grande profondità di campo, ma la diffrazione non fa più danni di una sfocatura controllata?
Le alte luci speculari su una superficie come questa anche con una tenue illuminazione saranno sempre un problema in alcuni
punti del fiore.
In questi casi mitigo il riflesso con un timbro clone morbido, usato con parsimonia, dosato a bassa percentuale
e facendo più passate fino ad ottenere un risultato credibile e il più naturale possibile.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
perchè incasinarsi la vita con il flash, non è più facile e controllabile usare una fonte
di luce continua
riproverò senza dubbio con una torcia tipo light painting, sempre che nel frattempo non mi sfioriscano :)

f/25.... va bene, grande profondità di campo, ma la diffrazione non fa più danni di una sfocatura controllata
:yes:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
riproverò senza dubbio con una torcia tipo light painting, sempre che nel frattempo non mi sfioriscano :)
Ma allora ti piace proprio incasinarti : :D

ma una bella finestra dove entra della luce non diretta... piazzi il vaso in prossimità, più vicino o più lontano
girato come ti pare e il gioco è fatto.
Anche se la luce sembra flebile un tempo di scatto adeguato la renderà ideale, e comunque conserverà
una sua direzione precisa sul fiore che renderà l'illuminazione naturale.
In post potrai scaldarla o raffreddarla e manipolarla come vuoi...
poco, e semplice è meglio a mio parere
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
si ma il vaso è fuori sul balcone ed è anche bello pesante, portarlo in casa non se ne parla (la schiena già mi ha detto NO ^_^ ) e purtroppo il "venticello" non permette tempi lunghi, il flash mi è sembrata la strada più facile da seguire per evitare il mosso (probabilmente neanche la torcia andrebbe bene!)
 
Alto