Calzolaio

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
E' con estrema umiltà che posto per la prima volta uno scatto. Ho la reflex da circa due settimane e sono in piena fase di apprendimento. Ho pensato che era prematuro postare già adesso però d'altro canto l'ho vista come una possibilità per capire grazie alle vostre critiche cose che da solo probabilmente adesso non noterei.
Ho fotografato un calzolaio della zona di Napoli, ho effettuato diversi scatti ma per naturalezza del soggetto e sensazioni che mi da ho scelto di allegare questa nella versione a colori e in un tentativo spero non troppo pietoso di bianco e nero.

Calzolaio colori.jpg

Calzolaio BW2.jpg

Un ringraziamento anticipato a chi vorrà passare e lasciare il proprio commento/critica.
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Scatto che ovviamente in bianco e nero rende di più, e andrebbe bene anche un effetto old per dare un aspetto vintage ad un mestiere che sta scomparendo.
In generale, sulla composizione trovo poco da dire perchè tecnicamente ben fatta, ma non trovo interessante la scena; forse il punto di ripresa e/o i tanti elementi di disturbo (tutti molto nitidi) rendono la foto anonima.
La conversione credo che necessiti di un punto di bianco in più.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come non quotare Gaetano qui su??
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
A me lo scatto piace ed ha del potenziale. La presenza di molti dettagli contestualizza e documenta l'attività dell'artigiano, ma la conversione B&W va rivista proprio per dare il giusto risalto alla scena. Il tuo risultato finale purtroppo appiattisce un po' tutto. Non so quale metodo tu abbia utilizzato, ma agendo opportunamente sui canali dei colori, in particolare giallo e rosso ed intervenendo in modo zonale con gli strumenti scherma e brucia, potresti ottenere questo risultato che tende a valorizzare nel giusto modo i volumi degli oggetti senza andare in contrasto con il protagonista della scena. Ecco un esempio di ciò che intendo.

cliccare sull'immagine
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi grazie per i commenti.
Riguardo i dettagli tutti molto nitidi potevo ottenere un po' di sfocato in più volendo? Lo chiedo perché ho scattato con il 18/105 a 18 a tutta apertura da poco più di un metro dal soggetto, non sono ancora in grado di valutare bene a priori la pdc che sto per ottenere.
Il bianco e nero l'ho ottenuto partendo da un preset di lightroom e poi ho cercato di lavorare con bianchi e neri cercando di ottenere un effetto un po' scuro che evidentemente non rende. Molto bella Gabepix la tua versione, concordo con te col fatto che è un po' piatto il mio b/n, non so proprio come dargli un po' di volume con Lightroom.


Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi grazie per i commenti.
Riguardo i dettagli tutti molto nitidi potevo ottenere un po' di sfocato in più volendo? Lo chiedo perché ho scattato con il 18/105 a 18 a tutta apertura da poco più di un metro dal soggetto, non sono ancora in grado di valutare bene a priori la pdc che sto per ottenere.
Il bianco e nero l'ho ottenuto partendo da un preset di lightroom e poi ho cercato di lavorare con bianchi e neri cercando di ottenere un effetto un po' scuro che evidentemente non rende. Molto bella Gabepix la tua versione, concordo con te col fatto che è un po' piatto il mio b/n, non so proprio come dargli un po' di volume con Lightroom.


Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
Regola principale: lascia stare i preset e converti manualmente con gli strumenti che ti mette a disposizione LR.
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ok, troverò in questo forum qualche linea guida per convertire sperando di trovare qualche suggerimento per ottenere questo effetto più tridimensionale.
Momix grazie per il suggerimento, devo dire che ci avevo pensato ma non volevo sacrificare lo strumento finitore nello sfondo, però a vederlo ora devo dirti che il taglio da te proposto mi piace molto, grazie.
A vedere le vostre proposte in b/n la cosa che mi intrippa molto è questo volume che siete riusciti ad ottenere, in lightroom quali strumenti vanno usati e come?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 

Nemesis

Maestro
Registrato
1 Maggio 2013
Messaggi
258
Località
Palma di Montechiaro
Sito Web
www.claudiaegaetano.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Il piacere di essere smentito dalla competenza dei professionisti. Imparo anche da queste brutte figure. Complimenti Gabriele, ottimo lavoro. Hai visto del potenziale e hai trasformato questo scatto davvero da incorniciare.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ok, troverò in questo forum qualche linea guida per convertire sperando di trovare qualche suggerimento per ottenere questo effetto più tridimensionale.
Momix grazie per il suggerimento, devo dire che ci avevo pensato ma non volevo sacrificare lo strumento finitore nello sfondo, però a vederlo ora devo dirti che il taglio da te proposto mi piace molto, grazie.
A vedere le vostre proposte in b/n la cosa che mi intrippa molto è questo volume che siete riusciti ad ottenere, in lightroom quali strumenti vanno usati e come?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
Non lavoro molto su LR, anzi mai. Uso esclusivamente Photoshop, ma sono certo che qualche buona anima pia saprà darti maggiori indicazioni su come intervenire con LightRoom.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Ciao!
La foto a me piace (come mi affascina, tanto, il mestiere del calzolaio), è una scena che chiama bianco e nero a gran voce!
Mi son permesso di farne una mia versione (se dà noia tolgo subito)
Calzolaio LR BN.jpg

E, visto che uso Lightroom, allego due screenshot .
Ho scaricato la versione a colori, ho fatto trattamento: Bianco e nero e poi:
calzolaio LR 1.JPG

calzolaio LR 2.JPG


Lavorare su un file raw è naturalmente molto più soddisfacente e facile, specie nella gestione delle ombre ( e del rumore che viene fuori quando le "apri"); in ugual misura si riesce a contrastare meglio l'immagine lavorando su bianchi e neri (nella mia versione mi son dovuto trattenere:rotfl: perchè si incasinava tutto).
Per dare maggiore dettaglio ai vari oggetti presenti nella scena lavora poi su Nitidezza (fattore, raggio, dettagli, mascheratura) e su Luminanza per ridurre il disturbo.
Spero di essere stato comunque utile.
Ciao!
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Caspita se sei stato utile, e non poco. Non mi disturba affatto che tu abbia proposto una tua interpretazione, anzi mi fa piacere.
Una cosa che mi ha portato a scurire tutta la mia versione in b/n è che la maglia mi sembrava troppo bianca rispetto a quello che vorrei ottenere e mi da l'impressione di esaltarsi troppo rispetto al resto dell'immagine tendenzialmente fatta più di diversi grigi (spero di aver reso l'idea, il mio gergo fotografico è acerbo più della mia tecnica).

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Caspita se sei stato utile, e non poco. Non mi disturba affatto che tu abbia proposto una tua interpretazione, anzi mi fa piacere.
Una cosa che mi ha portato a scurire tutta la mia versione in b/n è che la maglia mi sembrava troppo bianca rispetto a quello che vorrei ottenere e mi da l'impressione di esaltarsi troppo rispetto al resto dell'immagine tendenzialmente fatta più di diversi grigi (spero di aver reso l'idea, il mio gergo fotografico è acerbo più della mia tecnica).

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta

Si, ho capito, tuttavia scurendo tutta l'immagine penalizzi il resto della scena, fatta di tantissimi dettagli importanti, perchè contestualizzano al meglio il soggetto della foto. In fondo, secondo il mio modestissimo parere, il bianco della maglia non disturba più di tanto, attira l'occhio, si è vero, ma, trovandosi ben posizionato nel fotogramma, ci fornisce il "gancio" per entrare nella foto e ammirare il tutto.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Una cosa che mi ha portato a scurire tutta la mia versione in b/n è che la maglia mi sembrava troppo bianca rispetto a quello che vorrei ottenere e mi da l'impressione di esaltarsi troppo rispetto al resto dell'immagine tendenzialmente fatta più di diversi grigi (spero di aver reso l'idea, il mio gergo fotografico è acerbo più della mia tecnica).
Diminuisci il canale del blu.
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi posto altre due immagini sempre dello stesso soggetto; non so se dovrei aprire topic separati ma ritengo utile, essendo il soggetto lo stesso, postare qui per completezza d'analisi anche sull'argomento b/w.

Calzolaio dettaglio mani.jpg

Calzolaio verticale con 35mm ridotta.jpg
 
Registrato
23 Ottobre 2011
Messaggi
1.219
Località
Roma
Sito Web
www.catrineldanaphotography.com
Corpo macchina
EOS 5D Mark II
Sesso
Femmina
gli scatti sono intressanti il soggetto anche peccato per i tagli, non si tagliano le giunture e sopra c'è pocco spazio. La pp pocco ortodossa ha il suo perchè nel contesto della bottega
 

nurefus

Maestro
Registrato
19 Novembre 2012
Messaggi
116
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, cosa intendi per post produzione poco ortodossa? Sono in fase di studio e sperimentazione quindi mi piacerebbe molto capire quale è la via ortodossa di post produrre. Grazie per i suggerimenti per la composizione, quindi devo stare attento a non tagliare gomiti, caviglie e polsi, giusto?

Sent from my Galaxy Nexus using Tapatalk 4 Beta
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Tuttavia potresti salvare la seconda con un taglio diverso, ovviando così alle caviglie mozzate ;)
 
Alto