Cambiare D3000 per cosa?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Ciao a tutti. Avevo intenzione di vendermi la mia D3000 per comprarne una migliore. Secondo voi quand'è che vale la pena venderla? Dov'è che si comincia a vedere sul serio la differenza? Dalla D5000? D7000? Non vorrei ritrovarmi in mano una cosa quasi analoga avendoci speso pure centinaia di euro su. Che mi consigliate?
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Io ti consiglierei la D7000, in quanto è una semipro, e devo dirti che si nota molto la differenza con una D3x00 o una D5x00, anche se le paragoni ad una D90 la quale io posseggo e devo dirti che è proprio un'altra storia, hai una velocità nel cambio delle impostazioni più veloce e più sottomano.
Non so i tuoi tempi nel voler passare ad un'altro modello, ma se aspetti un pò di mesi, ho sentito dire che dovrebbe uscire il successore della D7000.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Io ti consiglierei la D7000, in quanto è una semipro, e devo dirti che si nota molto la differenza con una D3x00 o una D5x00, anche se le paragoni ad una D90 la quale io posseggo e devo dirti che è proprio un'altra storia, hai una velocità nel cambio delle impostazioni più veloce e più sottomano.
Non so i tuoi tempi nel voler passare ad un'altro modello, ma se aspetti un pò di mesi, ho sentito dire che dovrebbe uscire il successore della D7000.
E tra una D3000 e una 5100?
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
tra le due non c'è una bella differenza, solo la modalità di fare un video, nella D5100, con un display orientabile, la composizione di un video è molto agevolata. Ma a livello fotografico non c'è una sostanziale differenza solo nel numero di Mpixel.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
tra le due non c'è una bella differenza, solo la modalità di fare un video, nella D5100, con un display orientabile, la composizione di un video è molto agevolata. Ma a livello fotografico non c'è una sostanziale differenza solo nel numero di Mpixel.
Perché la 7000 comincia a diventare bella costosa...
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
è una semiprofessionale, ha i comandi delle impostazioni di scatto tutti sottomano quindi le puoi impostare velocemente, ha un display a parte per leggere queste impostazioni, ha il motore autofocus per gli obiettivi già integrato, quindi puoi utilizzare anche obbiettivi non motorizzati, ha processore più innovativi, più punti di messa a fuoco, più robbusta...ecc ecc
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La domanda è: ma tu che limiti senti nella tua attuale macchina ?
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
La domanda è: ma tu che limiti senti nella tua attuale macchina ?
La mia idea era questa: vendere il mio kit con 18-55 e 55-200 sui 350 euro, e con un 200 euro in più farmi una 5100, con live view (cosa che scattando spesso macro mi manca moltissimo per la messa a fuoco) per di più orientabile e magari migliorare un pò sensibilità ISO (la D3000 già a ISO 400 soffre) e definizione. Ah, e approfittarne per comprarmi un 18-105 anziché i doppi obiettivi che mi sono scomodissimi. Farnetico? :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
la qualita' si paga.....
poi dipende se e dove la prendi da chi e se ti occorre solo il corpo ...perche' se hai qualche ottica della 3000 ..le puoi momentaneamente utilizzare - ( la 7000 vuole ottiche degne del suo nome) . il corredo te lo costruisci con il tempo.
Io sinceramente da una 3000 non passerei ad una 5100 per i motivi che ti hanno detto...

e te lo dice uno che la 7000 non c'e' l'ha . ma quando e' passato dalla d50 ad un modello superiore certamente non si e' fatto la d70 :)

il mio e' un parere personale s'intende ...
Concordo in pieno, tant'è che avevo anche pensato di rimandare l'acquisto a tempi più felici e prezzi più abbordabili. Ma è anche vero che se aspetto ancora la mia D3000 non ho chance di venderla
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
a 550€ puoi acquistare una D90 che viaggia sullo stesso livello della 7000
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Perche ' la mia d50 l'ho venduta ?
guarda quanto e' bella e' la prima da sx - e ancora oggi ci scatto alla faccia dei 24/36 megapizze ..del resto contano le ottiche.....
se poi e' una questione ( per altro giustificata) di recimolare soldi dalla 3000 ...puo' andare .....ma ricorda che dopo la tua e' uscita la 3100 e la 3200 ....
che fai te la tieni ? :)
La verità è che la 3000 comincia ad andarmi stretta ma non oso passare alla 7000 per il prezzo. C'è poco da girarci intorno :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
MOD: messaggi uniti. Edita il messaggio precedente se è il tuo e/o usa il multiquote!
allora aspetta e fai come me ..tieniti la 3000 che la devi regalare e quando hai il money ti fai la 7000
in questi momenti la parola giusta e' pazientare - non credo che la 3000 non ti faccia ottenere cmq foto dignitose.

sempre personale parere FU'
In realtà pensavo: se adesso riesco a vendermi la mia e farmi una D5100 spendendo un 200 euro netti, magari un altro paio d'anni ce li faccio e poi me ne compro una semi-professionale o professionale. Altrimenti devo tenermi la 3000 e desiderare ardentemente qualcos'altro chissà fino a quanto. Avevo pensato addirittura di vendere la mia per una 3100; mi viene a costare un centinaio di euro e avrei finalmente il mio live view. Non sarebbero comunque soldi buttati credo :) La 5100 invece mi tenta per il tipo di foto che faccio, che tra live view e schermo orientabile potrebbe facilitarmi non poco. Di fatto investirei 200 euro per un paio d'anni, non cifre eccessive...

a 550€ puoi acquistare una D90 che viaggia sullo stesso livello della 7000
A 550 prendo la d5100 con 18-105, mentre la D90 solo corpo credo

A dire la verità ho anche trovato la D90 a 550 circa in Germania, ma leggendo nei forum sembra che la 5100 sia meglio. Sicuri che è meglio la D90?
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
io prima di prenderla ho confrontato anche la D90 con la D5100, non c'è paragone la D90 nonosatante abbia 12Mp e un expeed1 è ancora molto più avanti rispetto alla D5100.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
io prima di prenderla ho confrontato anche la D90 con la D5100, non c'è paragone la D90 nonosatante abbia 12Mp e un expeed1 è ancora molto più avanti rispetto alla D5100.
E in termini di acquisto in Germania, che tu sappia? Possono esserci problemi di garanzia o ormai è garanzia europea e posso esercitarla anche qui? E a parte questo, su cosa incide l'expeed 1 rispetto al 2 della 5100?
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Non lo so io non ho mai acquistato prodotti dalla Germani, non ti so dire niente nemmeno per quanto riguarda la garanzia, l'unica cosa che posso dirti è che acquistando su amazon hai la possibilità di cambiare il prodotto se non è conforme alla descrizione o non è funzionante.
L'expeed non è che incide molto tra 1 e 2 a mio parere, sulla D90 il sensore di immagine funziona benissimo.
una differenza netta la trovi sul corpo macchina, la 5100 è piccolina sembra davvero un "giocattolino" rispetto ad una robusta e quasi professionale D90.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Non lo so io non ho mai acquistato prodotti dalla Germani, non ti so dire niente nemmeno per quanto riguarda la garanzia, l'unica cosa che posso dirti è che acquistando su amazon hai la possibilità di cambiare il prodotto se non è conforme alla descrizione o non è funzionante.
L'expeed non è che incide molto tra 1 e 2 a mio parere, sulla D90 il sensore di immagine funziona benissimo.
una differenza netta la trovi sul corpo macchina, la 5100 è piccolina sembra davvero un "giocattolino" rispetto ad una robusta e quasi professionale D90.
Mi state quasi convincendo. Anche perché io ho un 50mm f1.8 che sulla D90 avrebbe finalmente il suo autofocus :D
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Cmq credo che se vuoi vendere la tua d3000 e i due obiettivi 18-55 e 55-200 dovresti farci almeno 450€, se non 500€
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Cmq credo che se vuoi vendere la tua d3000 e i due obiettivi 18-55 e 55-200 dovresti farci almeno 450€, se non 500€
Dici? Nuovi un paio di anni fa li ho pagati 600...
 

Gaetano.R

Maestro
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
101
Località
Bacoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Alto