Cambiare D3000 per cosa?

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ovviamente mi dispiace ma...Il multiquote sarebbe...? E comunque ne approfitto per fare una domanda che potrebbe aiutarmi a "tenere pulito il forum": se voglio citare qualcuno in modo che lui veda il mio messaggio è necessario fare qualcosa in particolare o basta la classica @nome della persona interessata? Mancandomi questa nozione di base ho creato il panico. Scusate ;)
Per fare la multicitazione significa che tu rispondi a 2 messaggi precedenti diversi basta cliccare su citazione in entrambi i messaggi che vuoi citare. Se vuoi chiedere a qualcuno in particolare fai @ e il nome dell'utente a cui vuoi chiedere qualcosa :)
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Per fare la multicitazione significa che tu rispondi a 2 messaggi precedenti diversi basta cliccare su citazione in entrambi i messaggi che vuoi citare. Se vuoi chiedere a qualcuno in particolare fai @ e il nome dell'utente a cui vuoi chiedere qualcosa :)
Perfetto. Buono a sapersi. In quanto alla D7000, forse meriterebbe di aspettare, eppure con il 18-105 sta ancora sui mille euro, mentre ho trovato la D90 in offerta a 650 che tenta molto. Aspettare che scenda la D7000 a questi prezzi temo dovrei aspettare un secolo
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Perfetto. Buono a sapersi. In quanto alla D7000, forse meriterebbe di aspettare, eppure con il 18-105 sta ancora sui mille euro, mentre ho trovato la D90 in offerta a 650 che tenta molto. Aspettare che scenda la D7000 a questi prezzi temo dovrei aspettare un secolo
No guarda io l ho appena presa usata e pagata meno e comunque su internet quando la cercavo anche io si trova sugli 870 euro :D
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Non so se la mia esperienza ti può servire, ma ho comprato da conti e posso dire che è andato sempre tutto liscio come l'olio, anzi, quando ho chiesto chiarimenti su come gestivano la garanzia su nikon, mi hanno risposto tempestivamente in modo chiaro ed esaustivo.
Ovviamente tutte le esperienze sono valide e utili, grazie :) eppure c'è qualcosa che ancora non mi torna. Ho scritto anche io chiedendo chiarimenti sulla garanzia e mi hanno detto "La garanzia degli articoli non è Nital ma Nikon che dà diritto ad una garanzia sul territorio italiano della durata di 3 anni sui corpi macchina e accessori e di 4 anni sulle ottiche per i privati (con ricevuta fiscale/scontrino) e di 2 anni con fatturazione." e la cosa non mi torna. Quanti tipi di garanzie esistono? La Nital, che offre 4 anni, la garanzia Nikon Europea che offre solo 2 anni, e questo qui sarebbe un terzo tipo di garanzia?
 

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Anche io stavo acquistando da forniture e conti, ma anche alla mia richiesta di informazioni sulla garanzia mi hanno risposto dicendomi che non è nital, ma offrono loro un anno aggiuntivo rispetto ai due della garanzia Italia. Sono stati chiari nella risposta, ma ho comunque preferito acquistare con garanzia nital allo stesso prezzo. Ancora non ho ritirato la reflex, appena lo faccio saprò dare in giudizio sul negozio dove ho acquistato..
Buon acquisto
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Anche io stavo acquistando da forniture e conti, ma anche alla mia richiesta di informazioni sulla garanzia mi hanno risposto dicendomi che non è nital, ma offrono loro un anno aggiuntivo rispetto ai due della garanzia Italia. Sono stati chiari nella risposta, ma ho comunque preferito acquistare con garanzia nital allo stesso prezzo. Ancora non ho ritirato la reflex, appena lo faccio saprò dare in giudizio sul negozio dove ho acquistato..
Buon acquisto
Anche tu acquisti online? Da che negozio? (a me tanto serve non prima di un paio di settimane, quindi ho il tempo di aspettare il tuo parere, ma intanto darei un'occhiata alle offerte sul sito). Comunque ovvio, se allo stesso prezzo trovi anche garanzia Nital assolutamente preferibile...Io ho trovato ad un prezzo ragionevole anche Galaxyastore, che ha il vantaggio di essere anche utente ebay (con relativa sicurezza in più) ma ancora non mi ha risposto circa la sua garanzia. Aspetto di sapere il tuo negozio allo stesso prezzo ;)
 

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Non sto a casa quindi non ho confrontato il modello che cerchi tu tra i due negozi, io ho preso la d3100 con 18-105 e tra i due c'è una differenza di 2 euro mi pare, anche se da fec ti regala un sd ma ho preferito nital. Io ho acquistato da eprezzo, trovato tramite trovaprezzi,ho letto buone recensioni, poi essendo a Roma preferisco così ritirero di persona.
Spero sia un buon negozio, dopo il ritiro, credo martedì, ti dirò meglio. Cmq anche se sul sito era disponibile, ho dovuto aspettare 7 giorni per la consegna, ma mi aveva avvertito il giorno stesso. ;-)

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Allora....ricapitoliamo un po'.
Nikon ha un comportamento particolare sulla garanzia.
Se compri un prodotto Nikon in italia, nuovo, hai diritto alla consueta garanzia di 2 anni. PERO'. Se il prodotto che hai comprato con normale garanzia Nikon è di origine europea e non specificatamente italiana (ci sono anche negozi italiani che comprano dall'estero perchè costa meno), allora in caso di problemi il prodotto va spedito nel paese europeo di origine e li assistito. Se invece il prodotto che avete comprato è commercializzato per l'italia, se avete un problema entro i due anni ve lo riparano al centro assistenza italiano di torino.
Bene. Cosa è allora Nital?
Nital è una estensione che Nikon offre ai suoi clienti, che aumenta la garanzia di un prodotto italiano a 3 anni (corpo reflex) o a 4 anni (lente). Nikon lo fornisce perchè in quel modo incentiva la vendita di prodotti Nikon italiani...Tuttavia a livello teorico e legale la estensione Nital non si può passare di proprietario, quindi teoricamente se comprate un usato con garanzia residua nital non vale.
Ci sono infine negozi come forniture conti che vendono prodotti nikon import (quindi discorso fatto sopra) però in caso di problema garantiscono loro e se la vedono loro, in italia, per l'assistenza. Quindi potremmo dire che in quel caso è il negozio che fa da assistenza.
La cosa scomoda è che la garanzia europea, che equivale a pagare la cento euro in meno rispetto a Nital, esige che si debba mandare in assistenza all'estero, cosa che poi a nessuno va di fare alla fine...
C'è anche da dire che un prodotto Nital, però, una volta nell'usato, vale anche di più di un normale import...

questo è tutto....
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Spero sia un buon negozio, dopo il ritiro, credo martedì, ti dirò meglio. Cmq anche se sul sito era disponibile, ho dovuto aspettare 7 giorni per la consegna, ma mi aveva avvertito il giorno stesso. ;-)
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2[/quote]
999 euro su eprezzo =) peccato. Ci avevo creduto, visto che anche io sono di Roma e sarebbe stato ottimo un ritiro a mano. Uff, peccato...

Allora....ricapitoliamo un po'.
Non mi torna la tua storia su fornitureconti, visto che io lo devo mandare credo a Torino e non all'estero...o forse provvedono loro a mandarlo all'estero
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non mi torna la tua storia su fornitureconti, visto che io lo devo mandare credo a Torino e non all'estero...o forse provvedono loro a mandarlo all'estero
non è "la mia storia" è cosi che funziona in Nikon.
Se leggi, ho espressamente parlato del caso fornitureconti che è un caso a parte. Loro si appoggiano a un centro assistenza di bologna credo (non ricordo bene, però sicuro in italia) , ma per una convenzione loro. Quindi anche se il prodotto che vendono è import, vale lo stesso una garanzia simil-italiana ma solo tramite loro. Non puoi andare in un centro Nikon qualsiasi e chiedere che ti aggiustino la reflex, devi per forza passare attraverso loro di nuovo.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
non è "la mia storia" è cosi che funziona in Nikon.
Se leggi, ho espressamente parlato del caso fornitureconti che è un caso a parte. Loro si appoggiano a un centro assistenza di bologna credo (non ricordo bene, però sicuro in italia) , ma per una convenzione loro. Quindi anche se il prodotto che vendono è import, vale lo stesso una garanzia simil-italiana ma solo tramite loro. Non puoi andare in un centro Nikon qualsiasi e chiedere che ti aggiustino la reflex, devi per forza passare attraverso loro di nuovo.
Sì scusami il "la tua storia" non voleva essere offensivo, era solo per capirci. Comunque se invece trovo una garanzia Nital posso portarlo direttamente nella mia città ad un qualsiasi centro nikon e ci pensano loro?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Sì scusami il "la tua storia" non voleva essere offensivo, era solo per capirci. Comunque se invece trovo una garanzia Nital posso portarlo direttamente nella mia città ad un qualsiasi centro nikon e ci pensano loro?
Si, se compri Nital puoi rivolgerti a qualunque centro Nikon, scontrino e garanzia alla mano, e loro provvedono a mandare tutto a Torino al centro riparazioni, gratis per te.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Si, se compri Nital puoi rivolgerti a qualunque centro Nikon, scontrino e garanzia alla mano, e loro provvedono a mandare tutto a Torino al centro riparazioni, gratis per te.
Ecco, questo è un bel vantaggio che mi farebbe propendere per la Nital, anche se già viaggiamo sui 900 euro, i 100 euro in più si cominciano a far sentire...comunque grazie per la spiegazione. Chiarissima :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ecco, questo è un bel vantaggio che mi farebbe propendere per la Nital, anche se già viaggiamo sui 900 euro, i 100 euro in più si cominciano a far sentire...comunque grazie per la spiegazione. Chiarissima :)
E' una comodità, però si paga, e cara. Io, per scelta personale, scelgo prodotti import...alla fine su Nikon (tranne per il corpo che è abbastanza delicato) è difficile trovare difetti sulle lenti, quindi in genere per l'acquisto di obiettivi si può anche rischiare con l'import...mentre per il corpo macchina, data la grande quantità di elettronica forse è meglio andare con nital che è più sicuro.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
E' una comodità, però si paga, e cara. Io, per scelta personale, scelgo prodotti import...alla fine su Nikon (tranne per il corpo che è abbastanza delicato) è difficile trovare difetti sulle lenti, quindi in genere per l'acquisto di obiettivi si può anche rischiare con l'import...mentre per il corpo macchina, data la grande quantità di elettronica forse è meglio andare con nital che è più sicuro.
Bisogna vedere anche la differenza di prezzo. Finora (se non mi sono confuso) con meno di 999 non si trova la D7000 con 18-105 e garanzia Nital...oneroso, molto
 

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Mi spiace che c'è poca differenza su quella scelta da te.
Io ero partito per prendere una d3100 con garanzia europea, e spendere il meno possibile, visto che con la fotografia parto da 0. Ma proprio per questo motivo, preferisco essere '' più tutelato '' con un anno in più di garanzia se mi dovessi accorgere troppo tardi di un eventuale difetto. Mi hanno anche detto (solo ha parole senza nessun riscontro, quindi non so se sia Così o no) che in genere un prodotto nital viene riconosciuto in garanzia senza troppi problemi, non gli altri. E stato un piccolo sacrificio spendere un po più per nital, ma saprò solo dopo se ne sarà valsa la pena. Considerando che lo stesso prodotto per esempio al mediaworld stava a 100 euro in più cmq credo ne sia valsa la pena.
Valuta bene quanto hai a disposizione, se puoi permettertela senza rinunciare a cose più importanti presto di senza dubbio lad7000, oppure aspetta qualche mese e risparmiare, se invece sai che ti divertiresti anche con un d90 avendo meno problemi con il portafoglio, ricordati che non devi avere per forza una Ferrari per divertirti. (se oltre un hobby e/potrebbe essere un lavoro discorso diverso)
In bocca al lupo.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Valuta bene quanto hai a disposizione, se puoi permettertela senza rinunciare a cose più importanti presto di senza dubbio lad7000, oppure aspetta qualche mese e risparmiare, se invece sai che ti divertiresti anche con un d90 avendo meno problemi con il portafoglio, ricordati che non devi avere per forza una Ferrari per divertirti. (se oltre un hobby e/potrebbe essere un lavoro discorso diverso)
In bocca al lupo.
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
D'accordissimo con te, tant'è che avevo pensato di optare per la D90. Però tutto sommato penso che opterò per un salto più incisivo con la D7000, che (si spera) è un ottimo acquisto che dura una vita :)
 

pezio

Esperto
Registrato
17 Gennaio 2013
Messaggi
56
Sesso
Maschio
Se è quello che ti senti è sicuramente la scelta giusta.. ;-) buon acquisto
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Scusate ragazzi, mi è capitata tra le mani una D80 usata, senza garanzia ma da un amico (quindi affidabile). Prezzo: 200 euro solo corpo. Che ne pensate?
 
Alto